Produzione | Trasporto su strada

Iveco: il nuovo Stralis Xp campione di riduzione TCo2 nel trasporto di lungo raggio

Il nuovo Stralis XP offre una soluzione completa per il trasporto di lungo raggio in un pacchetto che unisce prodotti e servizi progettati per ridurre il costo totale di esercizio e le emissioni di Co2. La catena cinematica rinnovata, i sistemi elettrici ed elettronici, il motore re-ingegnerizzato e la tecnologia Hi-Scr contribuiscono ad un risparmio sul carburante fino all’11% e a una riduzione del Tco del 5,6% nei trasporti di lungo raggio.

Iveco ha lanciato sul mercato europeo il nuovo Stralis Xp, un camion affidabile e con ottima efficienza nei consumi sviluppato specificamente per soddisfare le esigenze delle attività del settore dei trasporti di lunga distanza e per fornire una soluzione in fatto di efficienza, sostenibilità e costo totale d’esercizio.

Iveco Stralis XP
Iveco Stralis XP

Il nuovo Stralis Xp è stato progettato sulle basi dello Stralis Hi-Way, sul mercato dal 2012 e premiato «International Truck of the Year 2013» e dai suoi predecessori ha mantenuto il meglio come la cabina Hi-Way, la soluzione Iveco Hi-Scr Euro VI che non necessita di rigenerazione e preserva il valore a lungo termine del motore e dell’intero veicolo.

Iveco Stralis XP
Iveco Stralis Xp | Le nuove dotazioni portano a una riduzione del consumo di carburante fino all’11%.

Tra le novità:

  • la catena cinematica completamente rinnovata,
  • i nuovi sistemi elettrici ed elettronici,
  • il nuovo cambio (ai vertici di categoria)
  • il ponte e le sospensioni posteriori,
  • il motore re-ingegnerizzato,
  • la tecnologia Hi-Scr
  • le funzioni Gps predittive di ultima generazione

Tutte caratteristiche che si integrano perfettamente con le nuove funzionalità in fatto di risparmio di carburante e con una gamma davvero unica di servizi progettati da Iveco per massimizzare l’affidabilità e ridurre le emissioni di Co2 e il Tco.

Iveco Stralis XP
Cabina Hi-Way.

Ridurre Tco ed emissioni di Co2. Tutti i miglioramenti e le nuove dotazioni portano infatti a una riduzione del consumo di carburante fino all’11%, in funzione del tipo di utilizzo, mentre i nuovi servizi garantiscono un ulteriore risparmio che raggiunge il 3%. Nel complesso, le caratteristiche e i servizi dello Stralis Xp operano insieme per ridurre il Tco del 5,6% nelle missioni a lungo raggio.

Pierre Lahutte | presidente Brand Iveco (@Michael Chia)
Pierre Lahutte | Presidente Brand Iveco (@Michael Chia)

Pierre Lahutte | Presidente Brand Iveco
«Il Nuovo Stralis Xp è un camion tecnologicamente all’avanguardia che offre prestazioni straordinarie in fatto di Tco e di riduzione delle emissioni di Co2. È il veicolo perfetto per chi opera sulle lunghe distanze: dal proprio veicolo ci si aspetta che non ci siano soste impreviste, problemi o fermi, e si auspica un Tco ridotto. Grazie al nostro approccio, in grado di integrare perfettamente prodotto e servizi, abbiamo sviluppato un veicolo affidabile che permette un risparmio di carburante notevole, associato alla nostra garanzia Uptime. A tutto questo si aggiunge una gamma completa di servizi nati per aiutare gli operatori a gestire le proprie flotte in modo efficiente. Il nuovo Stralis Xp è un vero campione di Tco2 nato per viaggiare in tutte le autostrade europee».

Il nuovo Stralis XP è dotato di serie di soluzioni progettate per l’efficienza nei consumi tra cui:

  • gli Smart Auxiliaries che si attivano o passano alla modalità risparmio energetico automaticamente quando non sono necessari.
  • il sistema Hi-Cruise, basato sul gps predittivo, controlla le funzioni di assistenza alla guida come l’eco-roll, il sistema di innesto marce e il Cruise Control.

Queste dotazioni, insieme al nuovo cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 velocità, al limitatore di velocità e di coppia EcoSwitch, al rapporto al ponte ottimizzato e ai pneumatici eco-compatibili con bassa resistenza al rotolamento, progettati da Michelin, offrono un’ ottima combinazione di efficienza e sicurezza. Un ulteriore risparmio di carburante deriva dall’adozione del rapporto al ponte più lungo (2,47) che permette il downspeeding, con una conseguente riduzione del 7% dei giri del motore.

Iveco Stralis XP
Fornita di serie una gamma completa di servizi nati per aiutare gli operatori a gestire le proprie flotte in modo efficiente.

Risparmio nelle lunghe distanze. Il nuovo Stralis 480xp e 570xp, progettato per le missioni extralunghe, dispone dell’innovativo Smart egr, che opera in combinazione con il sistema di post-trattamento Hi-Scr, brevettato da Iveco, per ottimizzare la combustione, portando così un significativo risparmio di carburante nelle lunghe distanze. Questa soluzione sfrutta una quantità minima di gas di scarico messi in ricircolo, appena l’8%, per permettere un avviamento anticipato dell’iniezione. Il risultato è un maggiore risparmio di carburante, mentre viene mantenuta la conversione degli ossidi di azoto (NOx) allo scarico pari al 97%, assicurata proprio dal sistema Hi-Scr, e molti altri vantaggi derivanti da questa tecnologia:

  • zero rigenerazione,
  • zero impatto sulle dimensioni del radiatore,
  • zero manutenzione straordinaria
  • intervalli di manutenzione più lunghi, con conseguente riduzione del costo totale di esercizio per il cliente.
Iveco Stralis XP
Il nuovo Stralis 480xp e 570xp dispone dell’innovativo Smart Egr che opera in combinazione con il sistema di post-trattamento Hi-Scr.

Servizi di serie.In occasione del lancio del nuovo Stralis viene introdotto il programma modulare Tco2 Live che comprende servizi innovativi di risparmio carburante, manutenzione e riparazione e gestione pneumatici offerti di serie. In particolare:

  •  Tco2 Smart Report è un report dettagliato sul consumo di carburante di ciascun veicolo della flotta, inviato automaticamente via email al cliente ogni settimana,
  • Tco2 Advising, una consulenza sull’efficienza dei consumi basata sulla quantità di conoscenze raccolte grazie alle analisi sui veicoli in situazioni reali,
  • i corsi Tco2 Driving erogati dai formatori specializzati Iveco che vanno ad integrare i due precedenti servizi di report e consulenza,
  • la Garanzia Uptime, una formula che tutela il cliente da inconvenienti tecnici e rimette il veicolo in strada nel più breve tempo possibile (non più di 24 ore) in caso di guasto, attraverso riparazioni effettuate presso la più vicina Truck Station Iveco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here