Tecnologia verde | Strategie

Iveco in Cina per sviluppare il sistema di trasporti sostenibili

Sviluppando un’azione di  riallineamento strategico delle proprie attività, Iveco reindirizza risorse e investimenti nei veicoli a marchio proprio per assumere un ruolo di guida nel sostenere il passaggio a un sistema di trasporti sostenibili in Cina, attraverso l’utilizzo di fonti energetiche e di tecnologie verdi e a basso impiego di carburanti fossili.
iveco-cina
Da trent’anni Iveco è presente sul mercato cinese. Nella foto d’archivio un modello di veicolo già sul mercato cinese.

Iveco di comune intesa con Saic ha deliberato di riorganizzare le due joint-venture tra le società: Naveco, la joint-venture paritetica per i veicoli commerciali leggeri e i motori, sarà interamente dedicata al business Iveco, mentre il brand Yuejin verrà trasferito al partner Saic.

Per quanto riguarda Sih (Saic Iveco Hongyan), la joint-venture con Saic e Cme (Chongqing Machinery & Electronics Holding Group Co. Ltd) per i veicoli pesanti, Saic aumenterà la propria partecipazione azionaria (con la conferma di Iveco come partner tecnologico).

I cambiamenti consentiranno a Iveco di concentrare i propri investimenti sul mercato portando avanti l’introduzione delle proprie tecnologie e dei veicoli che meglio rispondono alle mutate esigenze dei clienti cinesi e contribuire a un mercato di trasporti sostenibili.

La struttura azionaria di Sfh (Saic Fiat Powertrain Hongyan) rimarrà 60% SI (joint-venture paritetica tra Iveco e Saic), 30% Fpt Industrial e 10% Cme.

A Nanchino un nuovo stabilimento

Iveco e il suo partner Saic, a completamento del recente lancio dei motori F1, stanno avviando alla produzione locale l’avanzato e altamente efficiente assale posteriore Nda, sviluppato da Fpt Industrial e lanciato in settembre alla Iaa, la fiera internazionale dei veicoli commerciali di Hannover, in Germania. Un nuovo stabilimento, dedicato alla produzione degli assali Nda, è stato inaugurato lo scorso ottobre a Nanchino.

Inoltre, a marzo, il nuovo complesso Naveco Qiaolin sarà pronto per iniziare la produzione, diventando per allora uno dei più avanzati siti di produzione di veicoli commerciali in Cina.

Un trentennio sul mercato

Trent’anni fa, Iveco è stato il primo marchio internazionale di veicoli commerciali a entrare nel mercato cinese: puntando sulle importazioni premium e sul riallineamento delle operazioni locali, Iveco riconferma ora il proprio impegno in questo mercato strategico, offrendo tecnologie avanzate e veicoli in termini di sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here