Produzione | Iveco

Cresce l’interesse per i veicoli a trazione alternativa

Iveco ha consegnato in Italia da inizio anno oltre 650 Stralis NP 460. Iveco dimostra quindi sul campo che la sua tecnologia a gas naturale liquefatto (Lng) Natural Power rappresenta la soluzione a oggi pronta ed economicamente vantaggiosa per garantire un trasporto sostenibile ed efficiente anche sul lungo raggio.

Sono oltre 650 gli Iveco Stralis Np immatricolati dall’inizio del 2019 sul mercato italiano che oggi operano non solo a livello nazionale, ma anche lungo le principali tratte di trasporto europee, confermando performance crescenti e il sempre maggiore interesse, da parte del mercato, per il gas naturale. Se infatti il mercato del Diesel ha subito una leggera flessione, quello dei veicoli a gas naturale ha registrato un trend estremamente positivo, segnando una crescita del 40%.

Iveco Stralis Np 460.

Per il brand Iveco nello specifico, le immatricolazioni dall’inizio dell’anno corrispondono all’85% del totale Lng immatricolato in tutto il 2018, confermando il costruttore come leader di settore con una presenza di oltre il 75% del segmento, a testimonianza che quella che pochi anni fa sembrava una visione utopistica del trasporto sostenibile oggi è realtà.

Dal noleggio a piccole aziende

Nelle prime fasi di commercializzazione del veicolo il cliente tipo era rappresentato principalmente da grandi flottisti, pronti a sperimentare la nuova tecnologia con l’esigenza prevalente di abbassare i costi di gestione del proprio parco mezzi.

Oggi il range clienti si allarga anche alle aziende più piccole e ai padroncini che hanno avuto dal mercato le conferme in merito a sostenibilità ambientale e gestionale dei mezzi di cui necessitavano prima di intraprendere l’investimento.

Un trend di mercato che va imputato anche alla crescente richiesta dei committenti di gestire la logistica aziendale con soluzioni di trasporto green, al fine di garantire e aumentare il loro impegno in termini di sostenibilità ambientale.

Costo d’esercizio competitivo

Protagonista assoluto di questo processo è lo Stralis 460 Np che vanta un Costo Totale d’Esercizio (Tco) competitivo e un equipaggiamento tecnologico in grado di ridurre significativamente l’azione inquinante – con un 90% in meno di No2, il 99% in meno di pm e, qualora venga impiegato il biometano, il 95% in meno di Co2, ovvero il corrispettivo di 72 auto elettriche (se alimentate con elettricità prodotta da fonti rinnovabili), rispetto alle equivalenti versioni diesel.

Iveco Starlis Np | A favorire la diffusione di questi camion a gas Lng anche la realizzazione di distributori Lng su tutta la penisola italiana.

Distributori di Lng

Ulteriore fondamentale contributo alla diffusione di questo carburante è arrivato dalla progressiva diffusione della rete di distributori, che in pochi anni ha raggiunto una copertura capillare dell’intero territorio nazionale, lungo le principali direttrici che attraversano la Penisola e in corrispondenza dei punti strategici di collegamento con gli altri Paesi europei.

Se infatti tra il 2015 e il 2017 in Italia si potevano contare circa 15 stazioni di servizio Lng, nel 2018 il numero è raddoppiato, per arrivare ad oggi, con 40 stazioni all’attivo e più di 20 progetti che vedranno la luce nel corso dell’anno.

Con un territorio come quello italiano, quasi interamente presidiato, ai clienti sono garantiti sia un flusso logistico continuo sia una presenza estesa, condizioni ulteriormente facilitate dall’elevata autonomia dello Stralis Np che, con i suoi due serbatoi da 540 lt che assicurano percorrenze fino a oltre 1.600 km, rappresenta il veicolo adatto ad ogni tipologia di missione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here