Produzione | Laterlite

Riqualificare i solai interpiano a basso spessore

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del complesso residenziale “Jardines de la Ciudadela” a Valencia, si è reso necessario l’utilizzo delle soluzioni Laterlite PaRis Slim e Materassino CentroStorico, per risolvere le problematiche legate ai solai interpiano.

Il Jardí del Túria (Giardino del Turia), situato a Valencia, è un parco pubblico di 110 ettari aperto nel 1986, quasi vent’anni dopo la grande alluvione del 1957, in seguito alla quale si decise di deviare il corso del fiume Turia non facendolo più passare dal centro della città per evitare inondazioni.

Il letto del fiume fu quindi convertito in un grande giardino urbano che oggi ospita numerosi parchi, il giardino botanico e la Ciutat de les Arts i les Ciències (Città delle Arti e delle Scienze), il noto complesso architettonico progettato dall’archistar Santiago Calatrava.

La Ciutat de les Arts i les Ciències progettata da Santiago Calatrava all’interno del Jardí del Túria.

Su questo grande polmone verde, in una zona centrale della città, si affaccia l’edificio residenziale “Jardines de la Ciudadela”. Si tratta di un edificio originariamente adibito a uffici, che recentemente è stato oggetto di un intervento di riqualificazione che lo ha trasformato in un complesso residenziale di 58 appartamenti disposti su 8 piani.

I lavori di ristrutturazione, terminati da poco, sono stati commissionati da Invesco, società immobiliare e il progetto architettonico è stato firmato dallo studio di architettura e ingegneria Aic Equip.

Covop, l’impresa di costruzioni esecutrice dei lavori, si è trovata a dover gestire in corso d’opera due problematiche: le altezze interpiano ai limiti della normativa per gli edifici residenziali e i solai dalle superfici molto irregolari e disomogenee.

L’affaccio del complesso residenziale “Jardines de la Ciudadela” sul famoso parco pubblico.

Per ovviare a tali questioni era quindi necessario realizzare uno strato di supporto per la posa della pavimentazione nel più basso spessore possibile e livellare in modo uniforme i nuovi solai.

Un obiettivo combinato raggiunto efficacemente attraverso PaRis Slim di Laterlite, il massetto autolivellante, antiritiro, a basso spessore, ideale per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai, sia su strutture esistenti che nelle nuove realizzazioni, e per massetti radianti.

Questa soluzione consente di livellare e lisciare fondi non complanari in ambienti interni da 5 a 50 mm di spessore e di essere utilizzato come massetto radiante da soli 5 mm sopra tubo/bugna per i sistemi di riscaldamento a pavimento, senza l’inserimento della rete di rinforzo né l’aggiunta di additivi fluidificanti.

Oltre alla realizzazione di ampi orizzontamenti dallo spessore ridotto senza giunti di contrazione (fino a 200 m2, ottimale anche per pavimentazioni di grande formato), PaRis Slim è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK), rapidità di asciugatura (48 ore per la posa di pavimentazioni tipo ceramica; 4 giorni per la posa di pavimenti sensibili all’umidità, con spessore 10 mm) e resistenza a compressione pari a 25 N/mm2.

Sempre nell’ambito della riqualificazione si è reso necessario intervenire anche sul fronte dell’isolamento acustico dei solai. Anche in questo caso è stato utilizzato un prodotto Laterlite, in particolare Materassino CentroStorico, un isolante acustico sottopavimento dello spessore di soli 2 mm, in grado di garantire un abbattimento acustico al calpestio certificato sino a ∆Lw = 17 dB.

La posa di Materassino CentroStorico, del tipo “in aggrappo”, è stata facilitata dalla stesura di Lattice CentroStorico, primer fissativo superficiale a base di resine sintetiche adatto a essere impiegato come promotore d’adesione. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here