Produzione | Jcb

Miniescavatori «new generation» da 1 e 2 tonnellate

Per rispondere alle esigenze di massima prestazionalità, affidabilità e comfort Jcb ha lanciato sul mercato la nuova gamma di escavatori compatti «new generation». Il modello 16C-1 con rotazione convenzionale, il 18Z-1, primo girosagoma Jcb in questa categoria di peso, e il modello 19C-1 a rotazione convenzionale.

I nuovi miniescavatori Jcb nella classe di peso 1-2 tonnellate sono progettati per soddisfare le esigenze degli operatori, alla ricerca della massima qualità, affidabilità, prestazioni e comfort, con allo stesso tempo una forte attenzione alla riduzione dei consumi e dei costi di gestione per il cliente.

Jcb 18Z-1, il primo girosagoma (zero tail swing) Jcb in questa categoria di peso.

Gamma «new generation»

Con questo lancio prosegue per Jcb il rinnovamento della gamma di escavatori compatti «new generation». Le tre nuove macchine Jcb condividono le caratteristiche della gamma new generation: maggiore durata, consumi ridotti, struttura più resistente e maggiore facilità di manutenzione, a tutto vantaggio della riduzione dei tempi di inattività e dell’incremento della produttività per il cliente. Con pesi operativi da 1,6 a 1,8 tonnellate, le novità includono:

  • il modello 16C-1 con rotazione convenzionale
  • il modello 18Z-1 il primo girosagoma (zero tail swing) Jcb in questa categoria di peso,
  • il modello 19C-1 a rotazione convenzionale.
Jcb 19C a rotazione convenzionale.

Le principali caratteristiche della nuova gamma

Jcb 16C.
  • carrozzeria 100% di acciaio per la massima resistenza agli urti e facile da riparare;
  • nuovo design del gruppo di scavo e del sottocarro per aumentare le prestazioni di scavo e di sollevamento;
  • 10 punti di ancoraggio integrati che rendono più facile il trasporto senza danneggiare i cingoli;
  • intervalli di ingrassaggio di 500 ore che riducono ulteriormente i fermi macchina;
  • un nuovo contrappeso che favorisce un facile accesso ai punti di servizio;
  • cofanature separate per facilitare i controlli quotidiani.

Telaio fisso o a H

In tutti e tre i modelli è stato utilizzato un telaio comune, con superfici lavorate per una migliore installazione e durata della vita dei componenti. La conformazione inclinata del carro riduce la ritenzione dei materiali, rendendo più facili le operazioni di pulizia della macchina. I nuovi escavatori sono disponibili sia con telaio fisso che con carro ad H nella versione retrattile; in questo allestimento la larghezza della macchina può variare da 980 a 1.330 mm. Per tutti i modelli i cingoli sono disponibili sia in gomma che in acciaio.

In tutti e tre i modelli compatti Jcb è stato utilizzato un telaio comune con superfici lavorate per una migliore installazione e durata della vita dei componenti.

Lama dozer ridisegnata

Design rinnovato per la lama dozer: questa nuova geometria offre una maggiore altezza di sollevamento e i due bracci del dozer sono disponibili in versione standard oppure di lunghezza maggiorata (opzionale). La versione con bracci dozer lunga conferisce alla macchina maggiore stabilità e la possibilità di incrementare i volumi di lavoro.

Braccio da 1.800 mm

Tutte e tre le nuove macchine utilizzano un braccio da 1.800 mm, a quattro piastre, di nuova generazione; l’avambraccio è disponibile in tre lunghezze: 950, 1.100 (di serie) e 1.344 mm. Il braccio principale è stato progettato per fornire la massima protezione ai cilindri idraulici.

I nuovi miniescavatori Jcb sono tra i più sicuri grazie a una stabilità incrementata e alla visibilità a 360°.

Attacco rapido Jcb

Tutte e tre i nuovi miniescavatori offrono l’attacco rapido Jcb così come massima compatibilità di attacco alle attrezzature dei principali sistemi disponibili sul mercato; sul modello 19C-1 è disponibile come opzione un attacco rapido idraulico di altissima qualità.
Come per tutti i modelli della gamma di escavatori compatti new generation di Jcb, anche per i tre nuovi miniescavatori gli intervalli di lubrificazione sono stai portati a 500 ore, in modo da ridurre ulteriormente i tempi di inattività della macchina e aumentare allo stesso tempo la durata di perni e boccole.

Il pannello laterale destro può essere aperto per consentire l’accesso ai serbatoi idraulici e del carburante così come al sistema di raffreddamento, riducendo i tempi di manutenzione e aumentando la produttività.

Motore diesel Perkins da 12,2 kW

I nuovi modelli Jcb 16C-1, 18Z-1 e 19C-1 montano il motore diesel Perkins da 12,2 kW (16,3 HP), già in regola per soddisfare i requisiti in materia di emissioni ai prossimi Stage. Il motore è montato sul retro delle macchine per una distribuzione ottimale del peso. La facilità nell’accesso alle componenti e nelle operazioni di manutenzione ordinaria è stata fin dall’inizio un obiettivo progettuale fondamentale: da questo input nasce il nuovo sistema di contrappeso posteriore che offre un accesso straordinariamente facile al vano motore e ad altre componenti per i controlli giornalieri, grazie a un sistema speciale di apertura della cofanatura posteriore e laterale.

Il motore è montato sul retro delle macchine per una distribuzione ottimale del peso.

Protezione delle componenti interne

I pannelli in acciaio delle cofanature assicurano la massima protezione alle componenti interne, e possono inoltre essere facilmente riparati se necessario. Il pannello laterale destro può essere aperto per consentire l’accesso ai serbatoi idraulici e del carburante così come al sistema di raffreddamento, riducendo i tempi di manutenzione e aumentando la produttività. Punti di aggancio particolarmente robusti sono stati inseriti nel telaio di tutte e tre le macchine, rendendo più facile il trasporto e garantire maggiore protezione ai cingoli e ad altri elementi spesso erroneamente utilizzati per il fissaggio della macchina in caso di trasporto su veicoli.

La cabina Jcb, di tipo Rops, offre fino al 24% in più di spazio interno, con un maggiore spazio per spalle e gambe.

Sicurezza e stabilità

I nuovi miniescavatori offrono una stabilità incrementata e alla visibilità a 360°oltre alla facile sostituzione dei vetri oppure il sistema, selezionabile, Jcb 2Go di esclusione dei comandi idraulici. Altre opzioni includono l’isolamento del sedile, la cintura di sicurezza ad alta visibilità, il segnalatore lampeggiante verde. Il modello 19C-1 può essere fornito anche con luci di lavoro del tipo «follow me home», che consentono all’operatore di lasciare la macchina e disporre comunque di luminosità per un lasso di tempo sufficiente a raggiungere in sicurezza una distanza predetermianta.

Sovrastruttura in due configurazioni

  1. cabina o tettuccio per i due modelli compatti a rotazione convenzionale
  2. solo versione tettuccio (canopy) per il modello girosagoma ZTS (in Italia commercializzato con tettuccio a 4 montanti).

In entrambi i casi il layout della struttura è stato migliorato per un più agevole accesso ai componenti.

Il modello più grande, 19C-1, è disponibile anche nella versione «E Prop», con comandi ausiliari elettroproporzionali.

Cabina spaziosa e comandi ausiliari

La cabina Jcb, di tipo Rops, offre fino al 24% in più di spazio interno, con un maggiore spazio per spalle e gambe offrendo così maggiore comfort per gli operatori. Le leve dei cingoli sono state ridisegnate e sono ora dotate di comandi a leve a T, in linea con i modelli di nuova generazione più grandi; inoltre, sono disponibili pedali aggiuntivi opzionali.

Il modello più grande, 19C-1, è disponibile anche nella versione «E Prop», con comandi ausiliari elettroproporzionali. Il 19C-1 in versione E Prop oltre alla dotazione del modello standard offre in più: doppio effetto con controllo elettroproporzionale sul joystick; barndeggio con controllo elettroproporzionale sul joystick; motori auto kick-down di serie; pulsantiera a membrana; ulteriori opzioni quali seconda linea ausiliaria, dipper extra lungo, quick-hitch idraulico, Live Link Full, valvole di blocco, immobilizer integrato.

Dieci punti di ancoraggio integrati rendono più facile il trasporto senza danneggiare i cingoli.

Tco vantaggioso

Su tutti e tre i miniescavatori di nuova generazione Jcb offre una garanzia standard di due anni e una serie di pacchetti di riparazione, assistenza e garanzia per incontrare le diverse esigenze dei clienti. Sia per le imprese edili che per i noleggiatori, i nuovi miniescavatori Jcb 16C-1, 18Z-1 e 19C-1 sono stati progettati per offrire il costo totale di gestione (total cost of ownership) il più vantaggioso possibile: minima manutenzione, massima operatività, consumi ridotti, produttività incrementate, sono vantaggi operativi che fanno si che questi tre nuovi modelli di mini escavatori siano la soluzione più conveniente disponibile sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here