Produzione | Jcb

Premio per l’innovazione al miniescavatore elettrico Jcb

Jcb ha ricevuto il premio per l’innovazione MacRobert Award 2020 per il miniescavatore elettrico 19C-1E. Si tratta del primo miniescavatore completamente elettrico prodotto in serie al mondo, che oltre a ridurre significativamente l’impronta ambientale complessiva, ha emissioni di gas di scarico pari a zero e livelli di rumore molto bassi.

La Royal Academy of Engineering del Regno Unito ha assegnato il MacRobert Award 2020 al miniescavatore elettrico a emissioni zero Jcb 19C-1E.

Il MacRobert Award è un premio per l’innovazione che viene assegnato dal 1969 a ritrovati ingegneristici di particolare importanza, come ad esempio la tomografia computerizzata e il motore Rolls-Royce Pegasus utilizzato nel caccia a decollo verticale Harrier.

Jcb si è misurata in questa edizione del premio con l’agguerrita concorrenza degli altri due finalisti, il Suv full electric I-Pace di Jaguar Land Rover e la tecnologia di re-liquificazione del gas naturale ecoSmrt di Babcock Lge.

Lord Bamford | Presidente Jcb

Lord Bamford | Presidente Jcb.

«Vincere uno dei premi ingegneristici più prestigiosi al mondo è un eccezionale riconoscimento per il team di ricerca Jcb, che ha ottenuto straordinari risultati nell’implementazione di una tecnologia completamente nuova per il nostro settore. Il mini escavatore elettrico di Jcb contribuirà a un futuro a zero emissioni, ed è un grande onore che i nostri sforzi abbiano avuto un così importante riconoscimento».

Zero emissioni e zero rumori

Il Jcb 19C-1E è il primo miniescavatore completamente elettrico prodotto in serie al mondo, e ha dimostrato la capacità di Jcb di costruire macchine operatrici potenti senza ricorrere a un motore a combustione interna. Sono già stati venduti centinaia di esemplari, che hanno finora consentito di risparmiare l’equivalente di 15.100 kg di emissioni di CO2 in 5.616 ore di lavoro.

Oltre a ridurre significativamente l’impronta ambientale complessiva, l’escavatore elettrico ha emissioni di gas di scarico pari a zero e livelli di rumore molto bassi, una combinazione che lo rende molto più adatto, rispetto ai tradizionali veicoli da costruzione, ai lavori all’interno di edifici o in aree in cui le emissioni acustiche devono essere ridotte al minimo, come ad esempio in prossimità di ospedali e scuole e nei centri urbani, dove è spesso necessario lavorare nelle ore notturne.

Il mini escavatore Jcb 19c-1E a basse emissioni acustiche e zero emissioni inquinanti nella sala di lettura del Caledonian Club di Londra.

Sir Richard Friend | Presidente di giuria

«L’escavatore elettrico Jcb rappresenta un importantissimo risultato ingegneristico. Il team ha progettato tutte le componenti del sistema di propulsione elettrica con l’obiettivo di ottenere prestazioni in linea con le reali esigenze dei clienti. Si tratta di un traguardo di per sé significativo, ma gli ulteriori vantaggi rappresentati dalla completa eliminazione delle emissioni inquinanti nonché dall’abbattimento delle emissioni acustiche collocano il miniescavatore 19C-1E a un nuovo livello».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here