Produzione | Midiescavatori

Jcb rinnova la  gamma di midiescavatori nella categoria da 4 a 6 tonnellate

Jcb propone sul mercato 4 nuovi modelli di midiescavatori con ottime prestazioni per la categoria 4 e 6 tonnellate: carrozzeria 100% in acciaio e un robusto avambraccio a 4 piastre, più forza di strappo alla benna e all’avambraccio, più altezza di scarico, strumentazione in cabina migliorata, migliore visibilità per l’operatore, gruppo di scavo dotato di boccole i cui intervalli di ingrassaggio sono di 500 ore.

Jcb >> dopo l’uscita sul mercato l’anno scorso dei midiescavatori di ultima generazione da 6 a 10 tonnellate, quest’anno propone altri 4 nuovi modelli con pesi operativi da 4 a 6 tonnellate.
I nuovi midiescavatori sono disponibili in diverse configurazioni: con ingombro posteriore tradizionale (sigla C), con ingombro posteriore ridotto (R) e «zero tail swing» (Z).
I quattro nuovi modelli sono: 48Z-1 (che sostituisce i precedenti 8045z/8050zts); 51r-1 (che sostituisce il 8050zts/Rts); 55z-1 (che deriva dal modello 8055zts/Rts), e 57c-1 (modello completamente nuovo nella gamma).

Modello 48z-1.Il sistema idraulico è stato perfezionato per poter offrire fino al 9% in più di forza di strappo alla benna.
Modello 48z-1 | Il sistema idraulico è stato perfezionato per offrire fino al 9% in più di forza di strappo alla benna.

Caratteristiche prestazionali. I 4 nuovi modelli di midiescavatori sono realizzati con design robusto e durevole: carrozzeria 100% in acciaio e un robusto avambraccio a quattro piastre.
Il gruppo di scavo è dotato al 100% di boccole i cui intervalli d’ingrassaggio sono stati portati a 500 ore. Il gruppo di scavo è stato riprogettato, con una sezione principale del braccio più lunga e un avambraccio più corto, per garantire un’altezza di scarico maggiore del 5% e facilitare il carico di dumper e autocarri.
Il sistema idraulico è stato perfezionato per poter offrire fino al 9% in più di forza di strappo alla benna e il 2% di maggiore forza di strappo all’avambraccio, massimizzando in tale modo prestazioni e produttività.
I punti di attacco dei perni sono stati elaborati in modo da poter montare diversi marchi di benne, mentre possono essere specificati degli attacchi rapidi idraulici o manuali opzionali per una sostituzione più rapida dell’attrezzatura. Jcb ha sviluppato anche una nuova gamma di benne Eco, con un profilo ridisegnato per una maggiore facilità di riempimento e una migliore ritenzione del materiale.

Modello 57c-1. I nuovi mini escavatori JCB sono dotati di 20 funzionalità di serie migliorate e 20 nuove opzioni, per far aumentare produttività e prestazioni in cantiere.
Modello 57c-1 | I nuovi miniescavatori Jcb sono dotati di 20 funzionalità di serie migliorate e 20 nuove opzioni, per far aumentare produttività e prestazioni in cantiere.

Motore e manutenzione. I 4 nuovi escavatori possono essere diversificati nella scelta del motore, scegliendo il motore Stage IIIA-Tier 4 Interim Perkins che offre 35,7 kw e 143 Nm di coppia oppure il motore Stage IIIB-Tier 4 Final Jcb by Kohler che genera 36 kw con una coppia di 225 Nm.
L’accesso al motore è stato migliorato grazie all’ampia apertura del cofano in acciaio nella parte posteriore e sul lato della macchina. La nuova cabina dispone anche di una sezione del pavimento rimovibile, che non richiede l’uso di alcun attrezzo per accedere ai principali componenti idraulici. Il gruppo di scavo con boccole ora con intervalli di ingrassaggio di 500 ore consente di ridurre i tempi di fermo e gli interventi di manutenzione giornaliera, tagliando i costi di gestione del cliente e aumentando la produttività.
Le macchine sono caratterizzate da un design del carro aperto con telai dei cingoli inclinati, per una pulizia agevole e per evitare l’accumulo di materiale. Tutti i modelli sono disponibili con monitoraggio telematico Jcb LiveLink e con il servizio di rilevamento della posizione, che forniscono ai clienti i dati sulle ore di lavoro della macchina, informazioni complete sui livelli di carburante e sui consumi e una serie di importanti segnalazioni del sistema.

Gli escavatori sono dotati di una cabina dell'operatore più spaziosa ( il modello 57c-1 che usa la stessa struttura della macchina più grande da 10 tonnellate).
Gli escavatori sono dotati di una cabina più spaziosa ( il modello 57c-1 usa la stessa struttura della macchina più grande da 10 tonnellate).

Comfort in cabina. La cabina è del 18% più spaziosa e offre fino all’11% di visibilità in più, migliorando il comfort e la sicurezza del sito. Anche nelle configurazioni a rotazione posteriore ridotta o «zero», i midi escavatori Jcb offrono eccezionali livelli di comfort per l’operatore, con livelli di rumorosità e vibrazioni ridotti e pannelli piatti in vetro di facile sostituzione. La cabina può essere dotata di luci di lavoro led opzionali con funzione «guide-me-home», che garantisce l’illuminazione per altri 3 minuti dopo lo spegnimento della macchina e consente all’operatore di riguadagnare una posizione sicura quando si lavora in assenza di luce naturale. Altre opzioni di sicurezza sono una spia verde che si illumina quando la cintura di sicurezza è in uso e l’isolamento della cintura di sicurezza.

Modello 55z-1. Un'innovazione è l'aggiunta di una funzione opzionale di sollevamento sicuro, completa di avvisatori di sovraccarico integrati
Modello 55z-1 | Un’innovazione è l’aggiunta di una funzione opzionale di sollevamento sicuro, completa di avvisatori di sovraccarico integrati.

Sistema di controllo. Sempre all’interno della cabina è stato adottato un nuovo display e sistema di controllo, con un controller rotativo di stile automobilistico che consente un facile accesso a una serie di sistemi e informazioni. L’operatore può impostare dalla cabina le portate del circuito ausiliario per due attrezzature separate, mentre il pulsante della modalità menu consente di commutare il controller rotativo tra le modalità di accelerazione, tra cui una funzione di minimo a un solo pulsante e la modalità menu. La cabina può essere dotata di un pannello di comandi a membrana, per controllare le impostazioni della portata del circuito ausiliario, le luci di lavoro, il lampeggiante, i tergicristalli e il sistema di sicurezza aggiuntivo di attivazione dell’impianto idraulico «2Go» di Jcb. Come gli escavatori più grandi della serie Js, le macchine mini e midi ora dispongono di 9 modalità di potenza, tra cui la modalità Eco e, per la prima volta, una modalità H+ per le operazioni di scavo più impegnative. Le macchine possono essere inoltre ordinate già pronte per l’installazione di dispositivi di ribaltamento/rotazione, con una terza funzione ausiliaria programmabile.

Modello 51r-1. Le macchine sono caratterizzate da un design del carro aperto con telai dei cingoli inclinati, per una pulizia agevole e per evitare l'accumulo di materiale.
Modello 51r-1 | Le macchine sono caratterizzate da un design del carro aperto con telai dei cingoli inclinati, per una pulizia agevole e per evitare l’accumulo di materiale.

Sollevamento sicuro. Tra le novità vi è l’aggiunta di una funzione opzionale di sollevamento sicuro, completa di avvisatori di sovraccarico integrati. La funzione di sollevamento sicuro incorpora una grafica di tipo verde-giallo-rosso nel nuovo pannello di controllo, con un allarme sonoro che si attiva in caso di prossimità al sovraccarico ed è una novità per il settore a questo livello di peso. Questa funzione viene inclusa di serie quando si specificano le valvole di blocco, per garantire la massima sicurezza ai clienti che utilizzano le macchine midi per sollevare tubi e altri materiali in cantiere.
Leva di comando. La produttività è stata migliorata con l’adozione di una leva di comando del dozer elettroidraulico, con un massimo di 3 pulsanti sull’estremità per il controllo della traslazione a 2 velocità, del dozer flottante e di una lama del dozer regolabile in 4 direzioni, se installata. La leva robusta ed ergonomica è caratterizzata da un ampio diametro e una maggiore resistenza, per offrire una migliore risposta e un controllo più preciso sui terreni accidentati. I pulsanti separati sull’estremità della leva di comando attivano la traslazione a due velocità «auto kickdown» standard della macchina, insieme al dozer flottante opzionale e al controllo della lama in quattro direzioni.

La produttività è stata migliorata con l'adozione di una leva di comando del dozer elettroidraulico.
La produttività è stata migliorata con l’adozione di una leva di comando del dozer elettroidraulico.

Le principali novità

  • Intervalli d’ingrassaggio di 500 ore;
  • Strumentazione in cabina migliorata;
  • 18% di aumento di capacità della cabina dell’operatore (modello 57C-1);
  • 11% di miglioramento della visibilità;
  • 9% in più di forza di strappo alla benna;
  • 5% in più di altezza di scarico;
  • 2% in più di forza di strappo all’avambraccio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here