Produzione | Jlg Industries

50 anni d’innovazione per la sicurezza dei lavori in quota

Jlg Industries ha festeggiato a inizio anno il 50esimo anniversario. E' trascorso mezzo secolo dall’idea intuitiva del fondatore John L. Grove che realizzò la prima piattaforma di lavoro areo in sicurezza. Oggi Jlg è presente in 5 continenti, con stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito, in Romania, in Australia e in Cina e ha oltre seimila dipendenti.
Jlg | 50 anni di produzione.

Sono trascorsi 50 anni da quando John L. Grove, fondatore di Jlg Industries, rivoluzionò il settore introducendo il primo braccio di sollevamento al mondo, conosciuto come Jlg 1.

Esattamente il 9 gennaio 1969 ebbe la lungimirante idea di offrire un modo più sicuro per svolgere i lavori in quota: l’idea si concretizzò con la realizzazione della prima piattaforma di lavoro aerea. La passione di Grove per la sicurezza e il suo spirito pionieristico continuano a essere trasmessi oggi da più di 6mila dipendenti Jlg in tutto il mondo.

I primati Jlg in mezzo secolo

Fin dall’introduzione sul mercato della prima piattaforma di lavoro, Jlg ha rivendicato numerosi primati nel settore:

  • 1981 gli assali oscillanti per sollevatori a braccio e pantografo
  • 1999 l’unico sollevatore a braccio alimentato da celle a combustibile
  • 2000 il primo sollevatore a braccio elettrico a basso impatto ambientale da 18,2 metri
  • 2011 il primo sollevatore a braccio dritto che raggiunge i 45,72 metri nel 2011.

L’azienda ha superato il proprio record nel 2014 con l’introduzione del modello 1850sj da 56,3 metri, il sollevatore a braccio semovente più alto del mondo. Nello stesso anno, Jlg ha introdotto il primo vero sollevatore ibrido diesel/elettrico, il modello H340aj.

La gamma di prodotti dell’azienda si è costantemente espansa negli anni a seguire, fino a includere una serie di premiati sollevatori a pantografo, idraulici ed elettrici, sollevatori telescopici, elevatori verticali e un’ampia gamma di soluzioni di sollevamento minori.

Oggi Jlg si distingue anche nel post-vendita dei componenti e per le sue offerte di servizi e formazione. Oggi, Jlg è presente in 5 continenti, con stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito, in Romania, in Australia e in Cina.

Frank Nerenhausen | Presidente Jlg.

Frank Nerenhausen | Presidente Jlg

«50 anni rappresentano un traguardo importante sia per Jlg sia per l’industria del sollevamento. Il nostro fondatore ha dato il via non solo a un’azienda, ma a un intero settore. Questo è un punto chiave di differenziazione per il marchio Jlg. Oggi, continuiamo a far fruttare questa eredità attraverso lo sviluppo continuo di prodotti, servizi e tecnologie che promuovono la sicurezza per il lavoro in quota. Lo spirito inventivo di Grove continua a ispirare lo sviluppo dei prodotti di Jlg. Ha tracciato una strada mai percorsa prima. Abbiamo tagliato il traguardo dei primi 50 anni con una costante attenzione allo sviluppo di soluzioni di sollevamento capaci di tradurre concretamente la sua visione iniziale e lo scopo della sua vita».

Guru Bandekar | Vicepresidente Jlg per la gestione e lo sviluppo di prodotti globali.

Guru Bandekar | Vicepresidente Jlg Gestione e Sviluppo Prodotti globali

«Per oltre 2mila anni le persone hanno utilizzato metodi inefficienti e pericolosi per accedere alle aree di lavoro. Quando si pensa che solo mezzo secolo fa nessuno aveva inventato un modo per elevare in sicurezza le persone nei luoghi di lavoro, ci si rende conto di quanto sia stato notevole il progresso realizzato da John L. Grove. Il suo successo è motivo di grande orgoglio per tutti i dipendenti di Jlg».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here