Produzione | Jlg Industries

Jlg festeggia 50 anni al Bauma e conferma il suo impegno a innovare

Jlg celebra 50 anni di produttività con una vasta gamma di nuovi prodotti e servizi che esporrà al prossimo Bauma di Monaco (8-14 arile) e afferma di volere costruire il futuro sulla base del suo passato pionieristico impegnandosi a portare avanti un’attività di sviluppo tecnico e sostenibile per migliorare i livelli di sicurezza, produttività ed efficienza.

Jlg Industries sarà al Bauma, dall’8 al 14 aprile 2019 a Monaco di Baviera, Germania. Durante l’esposizione i clienti potranno conoscere una vasta gamma di nuovi prodotti e servizi, ma sarà anche occasione per celebrare il 50° anniversario.

Frank Nerenhausen | Presidente Jlg

Frank Nerenhausen | Presidente Jlg.

«50 anni rappresentano un traguardo importante sia per Jlg sia per l’industria delle attrezzature per l’accesso. Il nostro fondatore ha dato il via non solo a un’azienda, ma a un intero settore. Questo è un punto chiave di differenziazione per il marchio Jlg. Oggi continuiamo a far fruttare questa eredità attraverso lo sviluppo continuo di prodotti, servizi e tecnologie che promuovono la sicurezza per il lavoro in quota».

Bracci elettrici per il settore edile

Jlg afferma di volere costruire il futuro sulla base del suo passato pionieristico e si impegna a portare avanti un’attività di sviluppo tecnico e sostenibile per migliorare i livelli di sicurezza, produttività ed efficienza.

modelli elettrici 340Aj, 450Aj e 520Aj offrono velocità di sollevamento e capacità della piattaforma simili. Equipaggiata con 2 ruote motrici e batterie al litio, la serie presenta buone capacità su terreni semi-accidentati.

I requisiti di manutenzione e di sostituzione delle parti sono limitati; questo è un vantaggio derivante dalla modalità di azionamento elettrico rispetto al diesel convenzionale. Infatti, non è necessario sostituire il filtro o eseguire la manutenzione del motore, per il semplice fatto che questi elementi non sono presenti.

Jlg Full Electric.

Piattaforma da 0,9 m

Tutti i sollevatori a braccio Jlg motorizzati potranno ora essere equipaggiati con una piattaforma da 0,9 m. La piattaforma di minori dimensioni consente agli operatori di accedere ad aree di lavoro caratterizzate da uno spazio limitato, nel quale le piattaforme tradizionali non potrebbero entrare, e consente una navigazione più precisa tra acciaio, strutture di supporto in cartongesso e molte altre applicazioni in spazi ristretti.

Piattaforma Jlg a 3 ingressi.

Piattaforma a 3 ingressi

Jlg offre una piattaforma di dimensioni standard a 3 ingressi, sviluppata con due punti di accesso aggiuntivi (centrale e laterale destro) che consentono di entrare o uscire in modo flessibile durante il sollevamento di materiali o di più operatori per lavori in quota.

Piattaforme a pantografo

La serie di nuove piattaforme a pantografo elettriche e leggere, già presentate al Bauma China include un modello 1530. I motori elettrici a doppia trazione anteriore offrono maggiore resistenza e migliori prestazioni rispetto alla trasmissione idraulica.

Il sistema sterzante della ruota anteriore consente un raggio di sterzata pari a zero; in questo modo si garantisce il rispetto dei requisiti relativi a spazi ristretti nell’edilizia e viene migliorata al contempo la manovrabilità e la capacità di carico delle attrezzature su montacarichi. Il design della serie, simile a quello delle piattaforme a pantografo della Serie R, semplifica i processi di manutenzione, riducendo il costo totale di proprietà.

Modelli 2632r/3246r

A completamento della Serie R di sollevatori a pantografo, verranno presentati i nuovi modelli 2632R/3246r: il modello 2632r presenta una portata della piattaforma di 230 kg e un’altezza di lavoro di 9,8 m; il modello 3246r ha una portata di 320 kg e un’altezza di lavoro di 11,75 m per il sollevamento di un numero maggiore di operatori e materiali ad altezze più elevate.

Sulla scia delle caratteristiche vantaggiose della famiglia di piattaforme aeree a pantografo della Serie R, tutti i componenti di entrambe le piattaforme sono realizzati interamente in acciaio, mentre il vano estraibile per la batteria e il sistema idraulico aumenta la facilità di manutenzione.

Sistemi di sicurezza e controllo

Jlg presenta il sistema di protezione avanzato del pannello di controllo SkyGuard SkyEye come optional disponibile per i sollevatori a braccio. Questa innovazione di sicurezza, disponibile come optional, fa uso di sensori per registrare il funzionamento della piattaforma.

Se l’operatore interrompe il collegamento tra i sensori posizionati su entrambi i lati della piattaforma operatore, il sistema interrompe tutte le funzioni del sollevatore a braccio, invertendo o annullando la maggior parte delle funzioni in uso al momento dell’attivazione del sistema. La funzione di inversione è unica nel suo genere sul mercato.

Jlg | Sistema di sicurezza SkyGuard SkyEye.

Sistema di rilevamento Eds

Un’altra caratteristica di sicurezza che verrà illustrata è il sistema di rilevamento avanzato Enhanced Detection System (Eds) di Jlg. Il sistema Eds utilizza sensori di rilevamento di oggetti posizionati in maniera strategica per rilevare gli ostacoli nell’ambiente circostante.

Segnali acustici e visivi vengono attivati nel caso in cui la macchina si avvicini a un ostacolo. Se la piattaforma dell’operatore si avvicina troppo a un ostacolo, il dispositivo arresta automaticamente la macchina. Il sistema sarà pronto il prossimo da marzo.

App di simulazione di realtà aumentata

Jlg annuncia inoltre l’introduzione di un’app di simulazione di realtà aumentata delle attrezzature, che consente agli utenti di portare una versione digitale delle attrezzature Jlg nella realtà. Grazie a questo strumento, clienti e dimostratori potranno ora utilizzare l’attrezzatura di accesso in qualsiasi ambiente di lavoro e a qualunque altezza, senza dovere trasportare l’attrezzatura fisica in loco.

Sistema Eds.

App di controllo sulle piattaforme

Un’altra tecnologia ad essere presentata è l’app di controllo remoto tramite smartphone disponibile per le piattaforme a pantografo Serie R. L’app consente agli operatori di controllare l’attrezzatura da remoto, collegando qualsiasi smartphone alla piattaforma a pantografo, tramite Qr code e Bluetooth.

L’app di controllo tramite smartphone aiuta gli operatori a manovrare le attrezzature in spazi ristretti, attraverso porte e durante le operazioni di carico e scarico per il trasporto, evitando in questo modo situazioni di potenziale pericolo.

L’operatore può trovarsi in qualsiasi posto nei pressi della macchina, senza essere limitato dal posizionamento dei comandi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here