Produzione | Jlg Industries

La realtà aumentata per vendere macchine da cantiere

Jlg investe in digitalizzazione introducendo una App di simulazione per attrezzature di realtà aumentata: con questo strumento sarà possibile risolvere alcune delle problematiche in fase di acquisto o durante lo svolgimento di lavori in quota senza dovere trasportare fisicamente l’attrezzatura in loco.
L’Applicazione di realtà virtuale Jlg verrà presentata al Bauma 2019.

Jlg Industries ha introdotto un’app di simulazione con la realtà aumentata che consente di fare esperienza del funzionamento della macchina anche da remoto.

Grazie a questo strumento sarà possibile risolvere alcune delle problematiche in fase di acquisto o utilizzo di macchine per lo svolgimento di lavori in quota nell’ambiente lavorativo del cliente, senza dovere trasportare fisicamente l’attrezzatura in loco.

L’app Ar per la dimostrazione delle attrezzature verrà presentata al Bauma di Monaco di Baviera dall’8 al 14 aprile.

Basati sui modelli Bim 3d di Jlg, forniti di frequente ad architetti e società di noleggio per il calcolo delle attrezzature e la realizzazione di modelli di simulazione, i modelli Bim possono essere modificati tramite un’app che consente all’utente di progettare e rielaborare il prodotto scelto nel mondo reale.

L’attrezzatura può essere estesa e scambiata con un modello diverso, fino a quando l’utente non ha trovato il prodotto più adatto. Attraverso l’app, l’utente potrà contattare il proprio responsabile vendite locale per ottenere un preventivo sui costi o richiedere maggiori informazioni.

Neil Doherty | Ingegnere Jlg Emea Ar e Bim

«L’impiego di tecnologie moderne è diventato un punto essenziale per i produttori di attrezzature che desiderano essere sempre competitivi e attivi sul mercato. La Realtà aumentata (Augmented Reality) è riconosciuta come uno strumento che porta valore aggiunto, potenzia l’esperienza, aumentare il guadagno, la sostenibilità e la competitività. Tuttavia, nonostante il potenziale mostrato, la diffusione di tecnologie di Ar nel settore delle attrezzature è ancora limitata. Per affermare la nostra leadership nell’innovazione, Jlg ha sviluppato una nuova tecnologia che porta valore aggiunto al personale di vendita delle attrezzature, creando un’esperienza potenziata arricchita da elementi interattivi per il cliente. Le dimostrazioni delle attrezzature rappresentano un aspetto importante nelle decisioni di acquisto per le pmi. Tuttavia richiedono tempo e pianificazione logistica che vanno ad aggiungersi al costo totale di vendita. Utilizzando l’app di realtà aumentata, il cliente sarà ora in grado di condividere un livello simile di esperienza e avrà una maggiore libertà di esplorare l’attrezzatura nei tempi che desidera. I nostri responsabili vendite e dimostratori che hanno provato l’app hanno constatato una maggiore efficienza nel lavoro e sono stati essi stessi maggiormente produttivi, in quanto potevano concentrarsi sugli aspetti più complessi delle attività commerciali, senza doversi preoccupare degli aspetti logistici e di coinvolgimento del cliente al momento delle dimostrazioni in loco».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here