Produzione | Jlg Industries

Jlg ha immesso sul mercato il nuovo sollevatore a pantografo elettrico

Si chiama DaVinci il nuovo sollevatore a pantografo AE1932 Jlg completamente elettrico, nuovo punto di riferimento del settore per prestazioni e manutenzione. Ogni componente è ottimizzato, dai comandi al meccanismo di salita, dalla trasmissione allo sterzo, per ridurre i consumi energetici fino al 70% rispetto alle macchine tradizionali e riuscire a utilizzare un’unica batteria a ioni di litio.

Jlg Industries presenta DaVinci AE1932, il sollevatore a pantografo completamente elettrico. L’assenza di elementi idraulici, per eliminare le perdite in cantiere, e l’azzeramento delle emissioni, per abbattere l’inquinamento, fanno di questo sollevatore a pantografo da 5.79 m una macchina ideale per interventi in luoghi in cui è necessario adeguarsi a norme ambientali rigorose.

Jlg | DaVinci pantografo elettrico.

Shashank Bhatia | Senior director comparto Awp Jlg

«Il sollevatore a pantografo DaVinci AE1932 rappresenta la nuova generazione degli elettrici. Sul mercato non mancano certo macchine a batteria o elettriche, ma nessuna è priva dei meccanismi a cilindri idraulici che richiedono l’utilizzo di oli e producono le conseguenti perdite, anche dove non le si può tollerare. Jlg non smette di spingersi oltre i limiti dell’innovazione per l’intero ecosistema delle costruzioni, dal noleggio al cantiere. Questo nuovo sollevatore Jlg, totalmente elettrico, apre la via a nuove possibilità e applicazioni in luoghi in cui prima non si potevano usare macchine di questo tipo a causa delle perdite».

Jan-Willem van Wier | Senior product manager settore sollevatori a pantografo e verticali Jlg

«La struttura semplificata dell’AE1932 fa una notevole differenza quando si lavora in altezza. Le macchine a batteria tradizionali hanno tubi che salgono lungo il pantografo; il DaVinci, invece, non ha parti idrauliche. Questo gli conferisce un aspetto ordinato e lo rende molto meno soggetto a manutenzione e interventi di assistenza».

Jlg | DaVinci AE1932.

Caratteristiche di DaVinci

Il sollevatore a pantografo elettrico DaVinci AE1932 risponde alle esigenze di mercato in termini di prestazioni e produttività per la gamma di macchine da 5.79 m, con capacità di carico da 275 kg in interni ed esterni.

Con una velocità di 6.44 km/h, si muove due volte più rapidamente dei sollevatori a pantografo tradizionali, velocizzando gli spostamenti in cantiere.

Un altro punto di forza è la velocità progressiva in elevazione, una delle conquiste di Jlg. Questa funzione fa rallentare l’unità man mano che sale, invece di ridurne la velocità di 0.80 km/h come nelle macchine tradizionali.

Il DaVinci ha un ingombro ridotto, pesa 1564.89 kg e può superare pendenze del 25%.

Ogni componente del DaVinci è ottimizzato, dai comandi al meccanismo di salita, dalla trasmissione allo sterzo, per ridurre i consumi energetici fino al 70% rispetto alle macchine tradizionali e riuscire a utilizzare un’unica batteria a ioni di litio.

Sistema di controllo

I sollevatori DaVinci sono concepiti in modo che ogni funzione (di sollevamento, trasmissione, sterzo…) possa essere connessa in modo indipendente, con riduzione di cali di tensione e latenza; allo stesso modo, il sistema di controllo della macchina può connettersi e comunicare direttamente con ogni singola funzione.

Questa completa connessione del sistema di controllo con le varie funzioni permette di inviare i dati agli operatori, ai responsabili di flotta e ai tecnici dell’assistenza tramite Bluetooth e reti telefoniche. Sono nati così nuovi strumenti operativi, come la App DaVinciGo, che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato della macchina e permette diagnosi a distanza e aggiornamenti del software da remoto.

Trasmissione

Jlg | DaVinci pantografo da 5.79 m.

Il sistema di trasmissione totalmente elettrico del DaVinci a magnete permanente genera coppia e fa girare il motore. Si ritiene che il sistema a magnete permanente possa incrementare l’efficienza di un motore in media del 20-30 percento e aumentarne il ciclo di vita azzerando gli interventi di assistenza.

Sterzo

Il controllo indipendente del sistema di sterzata del DaVinci è concepito per ridurre l’impatto degli pneumatici sul terreno, con notevole riduzione dell’usura dei copertoni e dei danni alle pavimentazioni sensibili.

Grazie ai comandi intuitivi, gli operatori possono facilmente manovrare la macchina ovunque, anche in presenza di accessi ristretti o spazi ridotti, portando a termine qualsiasi lavoro venga assegnato.

Sollevamento

Il sistema di sollevamento del nuovo DaVinci si basa su un attuatore elettromeccanico, che sostituisce i cilindri idraulici dei sollevatori elettrici tradizionali. L’assenza di meccanismi idraulici azzera le perdite e rende superflui i teli di contenimento.

Non ultimo, il sistema di sollevamento è concepito per recuperare energia durante la discesa del cestello, energia che viene rimandata alla batteria ottimizzando i tempi di utilizzo tra una carica e l’altra.

Jlg | Pantografo completamente elettrico DaVinci.

Batteria

I sollevatori DaVinci possono essere ricaricati in sole 3,5 ore. Il loro utilizzo nell’arco della giornata risulta così ottimizzato rispetto alle macchine tradizionali, che richiedono un tempo di ricarica tre volte superiore.

La produttività è ulteriormente favorita dal fatto che il sistema può essere ricaricato in neanche cinque minuti per spostarsi di 30.48 m, e avere sufficiente coppia per caricare.

La batteria a ioni di litio può durare fino a dieci anni, senza necessità di sostituzioni, e non richiede manutenzione per tutto il ciclo di vita della macchina.

Infine, il sollevatore DaVinci si caratterizza per un sistema di gestione batteria avanzato, che ne monitora la carica e l’utilizzo, oltre a fornire informazioni diagnostiche dettagliate sul suo stato tramite la App DavinciGo.

È inoltre conforme ai più recenti standard Ansi e Csa, grazie al sistema di rilevamento carico, al cancelletto a chiusura automatica e al sistema QuikFold di Jlg. È compatibile con il Jlg Mobile Control e può essere quindi guidato e caricato con qualsiasi dispositivo mobile iOS o Android.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here