Produzione | Jlg

Macchine che lavorano in città conformi alle normative ambientali

Le soluzioni urbane di Jlg arrivano sul mercato dell’Europa occidentale. Si tratta di una nuova produzione di macchine con tecnologie conformi alle normative urbane. Sono tre le gamme proposte da Jlg: a trasmissione elettrica, ibride o diesel con filtro antiparticolato, tutte macchine per cantieri urbani, anche Lez (zone a basse emissioni).

Jlg Industries (gruppo Oshkosh Corporation), ha confermato il proprio impegno a produrre macchine per cantieri urbaniconformi alle normative locali. Jlg propone tre gamme di prodotti a tecnologia di trasmissione diversa adatti all’utilizzo in città.

Soluzioni Jlg per i cantieri urbani in zone a basse emissioni (Lez).

Sollevare a trasmissione elettrica

La tecnologia a trasmissione elettrica è disponibile sulle macchine di accesso, quali sollevatori a pantografo, sollevatori a braccio, sollevatori a colonna e commissionatori, tutti utilizzabili all’aperto e al chiuso su altezze che vanno dai 3.5 ai 20 metri.

Le macchine elettriche risultano più efficienti se paragonate a quelle con trasmissione idraulica e sono per loro natura conformi a qualsiasi normativa, in quanto non producono emissioni e rumore.

Macchine a trasmissione ibrida Jlg per cantieri al chiuso.

Sollevare a trasmissione ibrida

Con i prodotti ibridi di Jlg la conformità alle normative locali è assicurata, sia che si lavori su terreni difficili sia all’interno di edifici. Le prestazioni del diesel associate a livelli di emissioni e rumore ridotti si ritrovano in due serie adatte a tutte le esigenze:

  • i sollevatori a braccio
  • le piattaforme cingolate compatte.

Queste ultime possono funzionare con motore elettrico a ioni di litio opzionale, con motore diesel o mediante collegamento alla rete elettrica.

Jlg H800AJ e H340AJ.

Sollevare a motore diesel

Le alte emissioni dei motori Diesel hanno un impatto negativo sulla qualità dell’aria cittadina e sulla salute dei residenti. I filtri antiparticolato sono una delle tecnologie più efficaci nella riduzione di tali emissioni e la loro installazione nei motori diesel rende le macchine Jlg compatibili con l’utilizzo nelle Lez.

Jan-Willem van Wier| Senior Product Marketing Manager Jlg Emea

«Da quando nelle città europee sono state istituite le Lez (zone a basse emissioni), l’utilizzo di veicoli puliti è diventato un obbligo più che una scelta. Nei centri storici affollati, dove l’inquinamento è ormai un serio problema di salute pubblica, i macchinari da cantiere devono adeguarsi ai valori più severi fissati per le Lez. Motori Tier IV final (Stage IV per l’Europa), batterie a ioni di litio, pneumatici antitraccia, filtri particolati e oli biodegradabili sono solo alcune delle molte tecnologie di cui Jlg dispone per rendere le proprie macchine compatibili con le varie normative ambientali. Il nostro impegno è ora quello di aumentare il livello di conformità per venire incontro alle richieste dei clienti sulla configurazione dei macchinari destinati ai cantieri cittadini».

L’utilizzo di veicoli puliti è diventato un obbligo più che una scelta per i centri urbani e per le zone a basse emissioni.

Tecnologie conformi alle normative urbane

  • Filtri antiparticolato: riducono le emissioni e il consumo di carburante. Sono installabili anche su macchine già operative.
  • Motori Tier IV final (Stage IV per l’Europa): sono conformi alla normativa Euro Tier IV in materia di emissioni.
  • Batterie a ioni di litio: sono prive di effetto memoria, richiedono bassa manutenzione e nessuna ricarica programmata che ne prolunghi la vita.
  • Oli biodegradabili: in caso di fuoriuscite accidentali hanno un basso impatto ambientale.
  • Penumatici antitraccia: non lasciano tracce da pulire sulla pavimentazione e al tempo stesso non compromettono la capacità di carico e le prestazioni.
  • Basso livello di rumore: la riduzione del rumore ha un impatto positivo sulla salute di chi vive nelle aree cittadine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here