Produzione | Specialinsert

Keep-Nut, inserto filettato autoancorante a pressione per materiali lapidei

Il progetto di recupero del Museo del Gateway Arch e del vicino Vistor Center ha previsto l’installazione di lastre di quarzo Caesarstone su soffitti e pareti. Per il fissaggio scelte le soluzioni Specialinsert, grazie al distributore americano Chemical Concepts che ha proposto Keep-Nut inserto filettato realizzato in acciaio inossidabile, perfetto per un’installazione rapida che avviene mediante pressione, senza necessità di collanti.

Specialinsert produce sistemi di fissaggio ed è diventata protagonista negli Stati Uniti grazie a Keep-Nut, l’inserto filettato autoancorante a pressione, scelto per le recenti ristrutturazioni del Museum del Gateway Arch e dell’adiacente Visitor Center a St. Louis in Missouri.

Gateway Arch a St. Louis in Missouri.

Gateway Arch

Il Gateway Arch è l’arco più alto al mondo, con i suoi 192 metri di larghezza e altrettanti d’altezza: un monumento che si affaccia sulla riva del fiume Mississipi e ha ispirato il nuovo nome del parco circostante.

Inizialmente conosciuto come Jefferson National Expansion Memorial, l’area verde di oltre 35 ettari fu creata nel 1935 per ordine esecutivo del presidente Franklin D. Roosevelt, un’iniziativa volta a commemorare la visione di Thomas Jefferson e il contributo di coloro che avevano reso possibile l’espansione verso Ovest.

Il cantiere per la costruzione di quest’opera monumentale rivestita in acciaio inossidabile, inizia nel 1963, a opera dell’arch. Eero Saarinen, vincitore del concorso nazionale per la progettazione indetto nel 1948. Nel 1965 fu inserita la chiave di volta, consacrando il Gateway Arch ad emblema dell’identità nazionale americana e icona del design degli anni Cinquanta.

Specialinsert ha fornito le soluzioni Keep Nut.

Soluzioni Keep-Nut per la ristrutturazione di Museo e Visitor Center

Ogni anno sono oltre 600mila i visitatori che raggiungono la cima di questo arco catenario tramite apposite cabine che scorrono su rotaie inserite nel cavo dell’arco e altrettanto elevata è l’affluenza al Visitor Center e al Museo situati alla base del Gateway Arch.

I due siti sono stati recentemente rinnovati come parte di un più ampio progetto che ha permesso di migliorare il collegamento tra il monumento e la città. Nel rinnovato Museo interattivo si traccia la storia di esploratori, pionieri, ribelli e Nativi Americani, che hanno reso possibile il sogno americano, presentata in sei diverse aree espositive.

Il progetto ha previsto l’installazione di lastre di quarzo Caesarstone su soffitti e pareti delle due opere. Alla ricerca di un sistema di fissaggio dalle elevate prestazioni, la committenza si è affidata alla qualità di Specialinsert, grazie al distributore americano Chemical Concepts che ha proposto la soluzione Keep-Nut: un sistema a pressione con ancoraggio meccanico, studiato per ottenere una sede filettata su varie tipologie di materiali lapidei, tra cui marmo e granito, oltre che su materiali compositi, carbonio, Corian, Hpl, vetro.

Inserto con filettatura ¼”-20

In particolare, l’esigenza del cliente era di selezionare un inserto con filettatura ¼”-20 per applicazioni sottoposte a elevati carichi con un’alta tenuta all’estrazione sul quarzo Caesarstone.

In virtù di queste specifiche istanze, Keep-Nut si è rivelato ideale nella sua versione a 4 corone dentate, un sistema che, da prove di laboratorio sull’inserto Im4S/P1.4-20/H8.5, dimostra una tenuta media all’estrazione di 3,5kN.

Una resistenza assicurata dalle rondelle elastiche di cui si compone l’inserto che, in fase di utilizzo, vengono sollecitate da una forza di trazione assiale, agendo radialmente contro le pareti grazie alla flessione e alla pressione, evitando così la fuoriuscita del sistema di fissaggio.

Realizzato in acciaio inossidabile, Keep-Nut si caratterizza per un’installazione rapida che avviene mediante pressione, senza necessità di utilizzo di collanti. L’inserto permette, inoltre, un montaggio completamente a scomparsa, senza ingombri esterni, che agevola anche la movimentazione delle lastre.

Cinzia Arduini | Amministratore Delegato di Specialinsert

«Siamo fieri di essere stati scelti come partner per il progetto di ristrutturazione degli spazi di pertinenza di uno dei monumenti più conosciuti negli Stati Uniti, simbolo di una città e dell’espansione di una nazione, la porta d’ingresso verso l’ovest. La presenza di Specialinsert in questo Paese così come negli altri mercati a livello internazionale poggia le sue basi su una solida rete di distributori presenti in modo capillare a livello internazionale che promuovono la qualità e l’affidabilità delle nostre soluzioni, favorendo la crescita continua della nostra azienda».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here