Produzione | Kessel

Tecnologia per il drenaggio delle acque delle strutture ricettive

L’hotel di lusso Quellenhof Luxury Resort Lazise si trova sul Lago di Garda e si distingue per uno stile architettonico innovativo con ampie vetrate. L’attenzione per dettagli e la qualità dei materiali si riscontra anche nella scelta delle soluzioni tecnologiche più innovative come le stazioni di sollevamento Aqualift F XL e Aqualift F Compact di Kessel.

A Lazise, sulla sponda sud-orientale del lago di Garda e nelle vicinanze di Verona e della Valpolicella, è stato appena inaugurato il Quellenhof Luxury Resort Lazise, un nuovo resort che unisce eleganza e raffinatezza ad uno stile architettonico innovativo e dal fascino contemporaneo: ampie vetrate aprono la vista sul lago di Garda e sulla distese di olivi, cipressi e palme.

Quellenhof Luxury Resort Lazise | © Alexander Haiden

La  famiglia Dorfer che gestisce già il famoso Quellenhof Luxury Resort Passeier in Alto Adige, ha deciso di portare la tipica ospitalità altoatesina in un paradiso mediterraneo come il Lago di Garda. L’attenzione per dettagli e la qualità dei materiali si riscontra anche nella scelta delle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, come le stazioni di sollevamento Aqualift F XL di Kessel studiate dal marchio tedesco per far fronte alle moderne esigenze per il drenaggio delle acque di scarico.

Quellenhof Luxury Resort Lazise | Il progetto è degli architetti Marx & Ladurner | © Alexander Haiden

In un’area di circa 12 mila mq prima occupata da serre dismesse sorge ora il Quellenhof Luxury Resort Lazise circondato dagli ulivi e totalmente immerso nell’ambiente circostante. Il progetto porta la firma degli architetti Marx & Ladurner che hanno disegnato una struttura in pietra con ampie vetrate che si affacciano sulla natura e sull’azzurro del Lago di Garda.

L’hotel, inaugurato a Marzo 2019, ospita 58 suite, due piscine riscaldate tutto l’anno, un grande laghetto naturale e una piscina per bambini e più di 2mila mq di area Wellness & Spa in cui sono presenti molteplici saune e bagni a vapore con attrezzature uniche e all’avanguardia.

Efficienza e drenaggio delle acque

Per riuscire a garantire la giusta efficienza per il drenaggio delle acque di scarico di questo grande complesso, nel progetto impiantistico sono state inserite dieci soluzioni Kessel: 8 stazioni di sollevamento Aqualift F XL1 pompa di sollevamento ad immersione Ktp 10001 stazione di sollevamento Aqualift F Compact Duo.

Aqualift F XL è una stazione di sollevamento o per installazione a secco a grande capacità in grado di smaltire grandi quantitativi di acqua di scarico ed è quindi la soluzione ideale per questa tipologia di progetti. È disponibile come impianto di tipo mono oppure duo in diverse classi di capacità per acque nere o acque grigie.

Il volume di polmone è di 335 litri, mentre il volume di pompaggio massimo è di circa 160 litri. Aqualift F XL può essere installata sia nel terreno che in strutture di cemento. A questo scopo Kessel propone il gruppo pozzetto con omologazione Dibt Z-42.1-527, idoneo al montaggio in falde acquifere fino a 3.000 mm.

Il pozzetto è composto da anelli modulari disponibili nelle altezze 250 e 500 mm. Le varie componenti del pozzetto possono essere combinate in modo facile e sicuro: con il rialzo il pozzetto in plastica può essere adeguato all’altezza di installazione richiesta; la copertura è in ghisa grigia oppure in acciaio inossidabile, piastrellabile e non piastrellabile, fino a una classe di carico D. La nuova stazione di pompaggio

Aqualift F XL è disponibile, oltre che con diametro dell’accesso di 600 mm, anche con passo di 800 mm. Oltre alla versione per l’installazione più bassa, Kessel ha realizzato anche un secondo modello di Aqualift F XL per profondità d’installazione in falde acquifere fino a 5.000 mm. Il sistema è dotato di una misurazione di livello pneumatica e un sensore d’allarme che garantiscono ancora più sicurezza all’impianto.

La stazione di sollevamento Aqualift F Compact Duo è la soluzione pensata da Kessel per l’installazione nel plinto di fondazione o per l’installazione libera. Lo scarico integrato nella copertura raccoglie l’acqua sporca. Anche in caso di rottura dei tubi o di inondazione, la pompa smaltisce quest’acqua sporca continuamente al di sopra del livello di ristagno mantenendo asciutti i locali interrati.

Dispone di una centralina intelligente con sistema di auto-diagnostica (sds) che controlla costantemente le componenti elettriche e permette di avere sempre a disposizione tutte le informazioni necessarie per il loro funzionamento. Grazie alla superficie di montaggio di soli 700 x 700 mm, l’impianto può essere collocato anche in un pozzetto già esistente.

La pompa ad immersione motorizzata KTP 1000 è adatta a convogliare grandi quantità di acque chiare, piovane e sporche ed è l’ideale per le piscine. Le pompe ad immersione vengono posizionate nel punto più profondo del bacino e, grazie alle due possibilità di collegamento alternative, non possono rollare né ribaltarsi. Caratteristica principale di questa soluzione Kessel è la grande durabilità nel tempo grazie al materiale anticorrosione con cui sono realizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here