Produzione | Kessel

Deflusso delle acque dalla mensa scolastica alle fognature comunali

Le soluzioni Kessel sono state scelte nel cantiere per la realizzazione della mensa scolastica a Bolzano, con annessa cucina, costruita in un piano interrato. Installato il separatore di grassi EasyClean e una stazione di sollevamento Aqualift F Duo collegata a una valvola anti-riflusso Staufix.

A Bolzano in viale Europa, la scuola media Albert Schweitzer ha aperto in tempi record con una nuova mensa, come promesso dall’ufficio Edilizia scolastica della Ripartizione comunale ai Lavori pubblici del comune.

Scuola media Schweitzer a BolzanoŠArcangelo Piai Fotografo.

La scuola Albert Schweitzer ha sede all’interno di un edificio costruito nella seconda metà degli anni ‘80 composto da un piano seminterrato e tre piani fuori terra che non disponeva di una mensa. Negli anni l’offerta scolastica ha richiesto di rispondere alla necessità di realizzare un ambiente dedicato alla somministrazione per gli studenti e il personale scolastico.

Nei locali seminterrati dell’edificio quindi, si è dismesso il precedente utilizzo per fare spazio alla nuova mensa, che si presenta oggi come un ambiente spazioso e luminoso che ospita 108 posti a sedere, un’ampia cucina e locali accessori.

Scuola media Schweitzer a Bolzano, la mensa | ŠArcangelo Piai 

Cantiere

Il progetto esecutivo è stato redatto dal team composto dall’architetto Elena Comelli, e dall’ingegnere Massimo Vettori, mentre i lavori sono stati realizzati dall’Ati (associazione temporanea d’imprese) composta da Carron Bau srl (capogruppo), Mair Josef & Co. sas di Klaus Mair.

I lavori sono iniziati nell’estate 2018 per completare le demolizioni entro la fine dell’estate e non disturbare troppo lo svolgere delle lezioni con interruzioni alle attività didattiche.
Le restanti opere sono state realizzate durante i mesi scolastici cercando di rispettare i tempi e la quotidianitĂ  delle lezioni, senza procurare troppo disturbo a studenti e personale scolastico.

Kessel | Sistema di deflusso delle acque | ŠArcangelo Piai 

Efficienza e sicurezza

Nell’ottica di una migliore efficienza e sicurezza del locale cucine, ricordiamo situato sotto il livello stradale, si inserisce la scelta di installare la soluzione Kessel pensata per le cucine realizzate nei locali sotto quota del terreno composta da un separatore di grassi EasyClean, una stazione di sollevamento Aqualift F Duo collegata a una valvola anti-riflusso Staufix.

Il separatore di grassi EasyClean è un prodotto dalle alte prestazioni tecniche, facile da installare e da pulire, studiato per far fronte alle esigenze delle moderne cucine di ristoranti.

I regolamenti comunali richiedono, infatti, che nelle strutture nelle quali vengono prodotte delle acque di scarico contenenti grassi si impieghino dei separatori di grassi a norma En 1825 o Din 4040. In questo modo viene evitato che i grassi si accumulino nei condotti di drenaggio, ostacolandone il perfetto funzionamento.

Separatore di grassi EasyClean

Il separatore di grassi EasyClean integra tutta la sua tecnologia nel serbatoio, rendendolo estremamente compatto per questo motivo può essere applicato anche direttamente alla parete consentendo un notevole risparmio di spazio.

Per migliorare il potere depurante del separatore di grassi, le basi sono inclinate e fanno sì che lo sporco, che durante la depurazione si stacca dalle pareti, con il sistema Shredder-Mix si depositi sul fondo dove può essere asportato completamente con la pompa. Il volume dei fanghi residui viene così ridotto a tre litri. Grazie alle inclinazioni di smaltimento e alla potente pompa, il consumo dell’acqua viene ridotto del 32% e il tempo di smaltimento del 40%.

Facile ispezione e pulizia

Per controllare in qualsiasi momento il suo corretto funzionamento, i coperchi del separatore EasyClean consentono all’utente una facile ispezione e la verifica immediata dello stato di pulizia degli ugelli di depurazione.

Anche l’oblò con scala centimetrica, disponibile come accessorio, aiuta l’utente nelle operazioni di controllo e a individuare immediatamente lo spessore dello strato di grasso. L’ampia gamma di separatori di grassi completamente in plastica kessel soddisfa tutte le prescrizioni di legge per le diverse situazioni di installazione.

I separatori di grassi EasyClean sono certificati a norma En 1825 e Din 4040-100 per l’installazione libera negli edifici. La gamma di separatori di grassi Kessel comprende anche la gamma Euro, a norma En 1825 e Din 4040-100, per l’installazione interrata fuori dagli edifici.

Stazione di pompaggio Aqualift Duo

La stazione di pompaggio Aqualift F Duo è una soluzione chiavi in mano per il pompaggio dei reflui, composta da una serie di moduli componibili che ne semplificano la costruzione ed il montaggio. Aqualift F Duo è composto da due pompe operanti automaticamente con comando a sonda, da un contenitore e dai collegamenti necessari per i condotti di entrata, sfiato e mandata; nel condotto di mandata è installato un dispositivo anti-riflusso, la valvola Staufix.

Tramite il condotto di alimentazione, le acque di scarico vengono condotte nei singoli punti di scarico dell’impianto di sollevamento; non appena nel contenitore viene raggiunto un determinato livello d’acqua, la pompa si accende automaticamente e trasporta le acque di scarico nella canalizzazione oltre l’anello anti-ristagno attraverso il condotto di mandata.

Tutte le stazioni di sollevamento di Kessel sono realizzate in polietilene un materiale robusto e leggero dotato di ottime prestazioni, per una durata prolungata nel tempo e manutenzione ridotta al minimo indispensabile.

La valvola anti-riflusso Staufix è un prodotto completamente affidabile nel soddisfare tutti gli standard di una elevata tecnologia per lo scarico delle acque. La valvola antiriflusso deve essere installata nelle tubazioni di scarico: permette il normale deflusso delle acque nella fognatura pubblica impedendone il riflusso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here