Edilizia sostenibile | Rapporto Insulation Matter

Knauf Insulation: traguardi importanti verso la sostenibilità 2020

Il Rapporto Knauf 2016 ha evidenziato che le emissioni di Co2 sono diminuite del 16,4%, i rifiuti in discarica del 58%, gli incidenti sono in calo del 5% rispetto al 2010 e la riduzione dello scarico idrico è del 50%. I grandi consumatori di energia restano le costruzioni edilizie: nel Rapporto sono illustrati i sistemi che pongono Knauf Insulation all’avanguardia nella bioedilizia.

Knauf Insulation ha pubblicato e reso disponibile online il Rapporto annuale di sostenibilità «Insulation Matter».
Si tratta di una pubblicazione aggiornata annualmente che analizza le sfide che il settore edilizio deve affrontare sul fronte della sostenibilità mettendo in primo piano quelle di Knauf Insulation in qualità di produttore di sistemi isolanti.
Già nel 2010 Knauf Insulation si è prefissata obiettivi ambiziosi per il 2020:

  • la drastica riduzione delle emissioni di Co2
  • la riduzione del 20% del consumo di energia,
  • la riduzione degli scarichi idrici del 50%
  • l’annullamento dei rifiuti solidi in discarica,
  • la diminuzione degli incidenti sul lavoro del 50%.

Il nuovo Rapporto prende in analisi i risultati conseguiti nel 2015 come tappa intermedia di questo percorso e i risultati sembrano essere positivi.

Vincent Briard | Responsabile del dipartimento Sostenibilità, prodotti e edifici presso Knauf Insulation
«Abbiamo percorso una lunga strada in soli cinque anni e i nostri risultati intermedi nel 2015 sono merito del duro lavoro e dell’innovazione di tutti in Knauf Insulation – ad ogni livello e in ogni sede. Oggi tutti comprendono l’importanza della sostenibilità, ognuno è consapevole dell’importanza dell’efficienza energetica, della riduzione dei rifiuti e della diminuzione del numero di incidenti con perdita di ore di lavoro. I risultati del 2015 sono particolarmente sorprendenti perché ora comprendono anche i 17 siti del Nord America che abbiamo acquisito nel 2014».

Primi risultati

Knauf Insulation può dichiarare che il consumo di energia è stato ridotto del 17,5%, le emissioni di Co2 del 16,4%; i rifiuti in discarica sono diminuiti del 58%; e gli incidenti sono in calo del 5% rispetto al 2010.
In particolare si evidenzia che il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dello scarico idrico del 50% è già raggiunto, cinque anni prima della scadenza predefinita.

Gestione dell’energia, riduzione dei rifiuti e scarico idrico

Il nuovo rapporto evidenzia molte delle iniziative che sono state introdotte in tutte le società del Gruppo con particolare attenzione agli impianti che hanno raggiunto maggiori innovazioni in settori quali la gestione dell’energia, la riduzione dei rifiuti o lo scarico idrico.

Edifici europei poco sostenibili

Nel Rapporto si evidenzia che i grandi consumatori di energia in Europa sono le costruzioni edilizie: è stato stimato che una riduzione del 50% dell’utilizzo di energia negli edifici europei dimezzerebbe da sola le emissioni totali di Co2 entro il 2030.

Knauf Insulation puntualizza quanto sia importante la ristrutturazione del parco immobili esistente in Europa sia in termini di impatto ambientale sia per i vantaggi che porterebbe in termini di posti di lavoro, di sicurezza energetica e di salute personale. Knauf ha messo la sostenibilità al centro di tutte le proprie azioni e scelte strategiche con il costante contributo nel mantenere l’efficienza energetica, la sostenibilità e la sicurezza degli edifici al centro del dibattito politico in tutto il mondo.

L’Ecose Technology per le lane minerali consente di ridurre l’energia per la produzione fino al 70% e, senza l’uso di fenoli e formaldeide riduce le emissioni di Co2 .

Bioedilzia

Nel Rapporto sono illustrate le numerose modalità che pongono Knauf Insulation all’avanguardia nella bioedilizia in modo da aiutare i clienti ad ottenere di più dai sistemi di certificazione per l’edilizia sostenibile. Vengono inoltre esaminati anche i criteri che devono influenzare le tendenze della bioedilizia del futuro e il modo in cui le soluzioni proposte da Knauf Insulation possano contribuire alla qualità dell’aria in ambienti chiusi, al comfort acustico e termico, mentre vengono avviate le normative nazionali.

Tra le soluzioni innovative nel Report viene trattata e descritta la metodologia produttiva Ecose Technology per le lane minerali che consente di ridurre l’energia necessaria per la produzione fino al 70% e, senza l’uso di fenoli e formaldeide riduce notevolmente le emissioni di Co2 con un livello di sostenibilità ambientale e qualità dell’aria indoor ottimali.

Altri punti importanti del Rapporto sono:

  • nuove iniziative di edilizia modulare progettate per affrontare una crisi di alloggi per i rifugiati in Europa
  • mantenere la ristrutturazione al centro delle politiche energetiche dei governi in tutto il mondo
  • cambiare le politiche al fine di garantire che i nostri edifici siano a prova di fuoco

Per scaricare il Rapporto integrale clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here