Produzione | Sostenibilità

Knauf pubblica il suo primo Manuale Leed v4

L’azienda, produttrice di soluzioni e sistemi per l’edilizia, ha messo a punto un manuale che annovera tutte le soluzioni, le innovazioni e i prodotti Knauf in grado di contribuire a una realizzazione più etica e sostenibile degli edifici.
Knauf Italia | Manuale Leed v4.

Knauf ha annunciato la realizzazione del suo primo Manuale Leed v4 in cui pubblica prodotti, tecnologie, certificazioni e azioni messe in atto dall’azienda che permettono di contribuire all’ottenimento della certificazione Leed per la costruzione degli edifici.

Leed – Leadership in Energy and Environmental Design – è lo standard di certificazione delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici su base volontaria più diffuso a livello internazionale, attualmente applicato in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Leed orienta le fasi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici verso un approccio di sostenibilità globale, valutando le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici stessi in settori chiave quali il risparmio idrico ed energetico, la riduzione delle emissioni di Co2, il miglioramento della qualità degli ambienti interni, i materiali utilizzati, l’accessibilità del sito, etc…

Il manuale messo a punto da Knauf approfondisce questi tre rating system per la versione Leed v4:

  • Building Design & Construction (Leed Bd+c v4)
  • Building Operations & Maintenance (Leed O+m v4)
  • Interior Design & Construction (Leed Id+c v4)

Per ogni rating system sono presenti tutte le soluzioni, le innovazioni e i prodotti Knauf che permettono di concorrere all’ottenimento dei punti necessari per raggiungere uno dei quattro livelli di certificazione Leed (base, argento, oro, platino) e per ogni categoria il manuale specifica anche quanti punti è possibile guadagnare con le soluzioni Knauf.

Un ulteriore contributo da parte dell’azienda sul piano della sostenibilità è dovuto al fatto che l’intera gamma di lastre Knauf, prodotte nello stabilimento di Castellina Marittima, sia dotata di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd). Con questo importante documento Knauf si impegna a ottimizzare le risorse idriche, energetiche e a ridurre gli impatti ambientali andando a esaminare l’intera analisi del ciclo di vita del prodotto.

Inoltre, Knauf ha deciso di implementare un sistema di gestione integrato per la qualità, la salute e sicurezza sul lavoro, l’ambiente e la responsabilità sociale rispondente ai requisiti delle norme internazionali Uni En Iso 9001:2015, Uni En Iso 45001:2018, Uni En Iso 14001:2015, e Sa 8000:2014.

Damiano Spagnuolo | Marketing & Product manager Knauf Italia.

Damiano Spagnuolo | Marketing & Product manager Knauf Italia

«Il tema della sostenibilità fa parte del Dna di Knauf, rappresentando da sempre parte della nostra vision e della nostra mission. Questo non è per noi solo un obiettivo da raggiungere, ma soprattutto un modo di agire nel quotidiano. Le richieste dei clienti, la qualità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, sono sorretti da una gestione aziendale che si impegna costantemente a garantire la piena comprensione e il rispetto di questi principi fondamentali». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here