Produzione | Kobelco

Design high-tech per l’escavatore Kobelco da 12-14 ton

Il nuovo escavatore Kobelco SK130LC-11 pone nuovi standard per il segmento operativo 12-14 tonnellate. La macchina prodotta in Giappone monta motore diesel turbocompresso di ultima generazione Isuzu a norma Stage V. A fare la differenza è il design high-tech che offre potenza meccanica, produttività, velocità operativa, comfort dell'operatore ed efficienza del carburante.

Kobelco Construction Machinery Europe ha annunciato il lancio sul mercato del SK130LC-11 il nuovo escavatore made in Japan che estende la qualità, l’economia e l’affidabilità di Kobelco nel segmento operativo di 12-14 tonnellate.

kobelco | Escavatore 12-14 ton.

Potenza meccanica

Questo escavatore è alimentato da un Isuzu Motors R-4JJ1XDDV-A01, motore diesel turbocompresso di ultima generazione dotato di sistemi Scr (Def) e Dpf e conforme allo Stage V delle emissioni. La potenza meccanica del motore da 2.999 cc è classificata a 78,5 kW (106,7 CV) per offrire prestazioni di lavoro elevate, tra cui una forza di trazione del timone migliore della classe di 141 kN e una forza di scavo della benna di 105,4 kN.

Design

Il design high-tech definisce nuovi standard per questo un escavatore che offre potenza meccanica produttiva, velocità operativa, comfort dell’operatore ed efficienza del carburante.

Insieme al layout del telaio bilanciato, l’SK130LC-11 offre ottime capacità di sollevamento e stabilità. Sono disponibili su richiesta un contrappeso da 600 kg opzionale, oltre a dozer e opzioni a doppio braccio.

L’escavatore è dotato di una nuova protezione del tetto Fops di livello II. Le protezioni del tetto precedenti sono sempre state montate rigide per sicurezza e protezione, mentre quest’ultima presenta una sezione della porta apribile a battente in modo che il vetro del tetto esterno possa ora essere facilmente pulito per la visibilità senza ridurne l’integrità strutturale.

Altre aree sotto i riflettori del design includono il riposizionamento della valvola di sicurezza sul braccio del cilindro per minimizzare ulteriormente il rischio di contatto accidentale con gli ostacoli del sito e le dimensioni delle alette di montaggio sulla benna standard sono state migliorate per adattarsi alla forza di scavo disponibile.

Cabina operatore

Il design SK130LC-11 include una cabina completamente moderna e spaziosa che presenta comandi e sistemi operativi intuitivi e facili da usare.

Un monitor a colori da 10 pollici – la più grande schermata di informazioni visive in cabina nell’industria degli escavatori – offre funzioni di menu facilmente accessibili e programmabili, informazioni sullo stato della macchina e offre una chiara vista posteriore e laterale destra dalle telecamere di serie superiori montate di serie. Un quadrante multifunzione di tipo jog retroilluminato a Led è il punto di accesso a tutte le funzioni del monitor. La retroilluminazione a Led è standard su tutti gli interruttori di controllo.

Kobelco | Escavatore SK130LC | Cabina operatore.

L’illuminazione a Led interna che reagisce all’apertura e chiusura della porta e all’accensione e spegnimento principale promuove ulteriormente la sicurezza dell’operatore.

Un sistema idraulico rivisto promuove un controllo idraulico regolare in combinazione con movimenti della leva di comando più corti e orizzontali. Questo design allevia lo stress e la tensione delle dita, del polso e del braccio dell’operatore, fornendo allo stesso tempo un movimento di controllo preciso.

Il nuovo sedile Grammar con marchio Kobelco offre la regolazione della postura per il comfort dell’operatore per un’intera giornata lavorativa. Per combattere il lavoro ad alte temperature, un sistema di aria condizionata mantiene la temperatura della cabina desiderata tramite due condotti di raffreddamento principali (posizionati nella parte posteriore della cabina) e condotti secondari per un flusso uniforme di flusso d’aria controllato.

Facilità d’uso

Moderna tecnologia è presente in tutto l’SK130LC-11 ed è progettata per la facilità d’uso, aumentando l’efficienza del lavoro. È possibile accedere a sette modalità di attacco idraulico preimpostate (benna, roditrice, rotore di inclinazione e interruttore…).

Tramite il jog-dial principale e le modalità di selezione su schermo. Questo sistema garantisce una maggiore gamma di versatilità di lavoro e le prestazioni idrauliche corrette vengono fornite per adattarsi al compito di lavoro. Inoltre, sono disponibili quattro modalità personalizzabili che possono essere preimpostate dai tecnici dell’assistenza per estendere la gamma di operazioni idrauliche per ruoli macchina aggiuntivi. Le tubazioni idrauliche Quick Hitch sono di serie.

Un serbatoio del carburante con una capacità di 280 litri riduce i tempi di fermo del rifornimento di carburante e include un tappo del carburante che soddisfa le normative En per evitare fuoriuscite di carburante. I tergicristalli paralleli della finestra anteriore sono ora posizionati sulla finestra anteriore e offrono un’area di contatto più ampia: il sistema di tergicristallo dispone anche di una selezione una tantum.

Kobelco | Escavatore SK130LC. Produttività.

Peter Stuijt | Product Manager Kobelco

«L’introduzione di SK130LC-11 nei mercati del Regno Unito e dell’Europa continentale è una decisione molto importante per Kobelco. La classe operativa da 12-14 tonnellate è popolata da piccoli appaltatori e, certamente nel Regno Unito, da società di flotte a noleggio specializzate in macchine più leggere che sono produttive grazie alla versatilità, potenza ed economicità a causa dei bassi costi di gestione e del prezzo di acquisto iniziale estremamente competitivo: il nuovo SK130LC-11 soddisfa più di questi requisiti.
Il fatto che sia conforme alle emissioni Stage V estende le già impressionanti specifiche di questo escavatore. Così come le ultime funzionalità operative e il maggiore comfort dell’operatore, che aumentano l’efficienza di produzione di alcuni gradi. Tutti i suddetti sono i punti chiave di acquisto di potenziali clienti. Aggiungi al mix l’affidabilità e la durata di Kobelco, quindi è chiaro che SK130LC-11 è la scelta ovvia in questa classe operativa».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here