Produzione | Kobelco

Il più  grande escavatore a raggio ridotto Kobelco nella categoria 38 ton

Con un peso superiore a 36  tonnellate, l’escavatore SK380SRLC Kobelco domina ora la gamma come uno degli escavatori SR più pesanti e veloci sul mercato. Il Kobelco SK380SRLC aggiunge alla linea SR, a raggio ridotto, le prestazioni di un potente motore da 200 kW, un’ottima capacità di sollevamento, maggiore stabilità grazie al suo elevato peso operativo oltre al design girosagoma, una spaziosa cabina e un’ottima manovrabilità. 

Kobelco Construction Machinery Europe (Kcme) ha comunicato il lancio sul mercato del suo più  grande escavatore a raggio ridotto (SR) nel segmento da 38 tonnellate, il modello SK380SRLC.

Kobelco | Escavatore a raggio ridotto SK380SRLC.

Le macchine SR sono destinate agli operatori che lavorano nei cantieri urbani e residenziali e la loro diffusione è aumentata ulteriormente a seguito dei crescenti requisiti per i lavori stradali e la manutenzione delle utenze.

Le macchine SR beneficiano di un ingombro ridotto che consente loro di accedere alle aree di lavoro più ristrette e persino di operare all’interno di un’unica carreggiata, così da non disturbare il traffico durante i lavori su strada o il sollevamento dei casseri negli scavi per le utenze.

Il nuovissimo Kobelco SK380SRLC aggiunge alla straordinaria linea SR le prestazioni di un potente motore da 200 kW, un’ottima capacità di sollevamento, maggiore stabilità grazie al suo elevato peso operativo oltre a un eccezionale design girosagoma, una spaziosa cabina e un’eccellente manovrabilità.

Kobelco | Escavatore modello SK380SRLC.

Motore Diesel Hino

Le scadenze ravvicinate dei progetti richiedono eccellenti livelli di efficienza e produttività in  cantiere. Il modello SK380SRLC è dotato di motore diesel Hino turbocompresso conforme Stage V per offrire maggiore potenza e quando serve più potenza immediata è possibile inserire il Power  Boost per aumentarla del 10%, senza limite di tempo.

Il comprovato gruppo propulsore della macchina inoltre offre una forza di trazione alla barra leader della classe di 314 kN per un funzionamento regolare e costante sui terreni accidentati e sulle pendenze, anche durante il  sollevamento di oggetti pesanti.

Inoltre, la combinazione dell’elevata pressione idraulica (Heavy  Lift) garantisce l’eccezionale capacità di sollevamento di 12.390 kg (dal livello del suolo) anche in  condizioni di scavo a 6,0 m di distanza.

Spazio di lavoro confortevole e sicuro

Kobelco | Escavatore modello SK380SRLC | Cabina confortevole per l’operatore.

Progettata con estrema cura e attenzione al  dettaglio, la spaziosa cabina del modello SK380SRLC incorpora numerose caratteristiche per migliorare estetica, comfort e sicurezza.

Il posto di guida di livello premium è sigillato e  pressurizzato e il potente sistema di controllo automatico del clima dirige un flusso d’aria calda o fresca verso il collo e la schiena dell’operatore, offrendo comfort tutto il giorno nei climi mutevoli.

Il sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer a marchio Kobelco assorbe le vibrazioni anche sui terreni più accidentati e per un comfort ottimale, la cabina dello SK380SRLC è dotata di  radio DAB+ (FM/AM, AUX, USB, Bluetooth e vivavoce per cellulare), presa da 12 V, portaoggetti e portatazza.

Inoltre, il display multifunzione Lcd a colori del modello SK380SRLC mostra in un attimo consumo di carburante, intervalli di manutenzione, modalità di scavo e altre importanti  informazioni.

L’operatore può inoltre selezionare fino a venti impostazioni predefinite dell’accessorio  dal comfort della cabina; il commutatore di modalità a singolo tocco consente di convertire il circuito  idraulico e la portata per adattare la potenza agli accessori.

Per la sicurezza dell’operatore, l’esclusiva e innovativa protezione FOPS ribaltabile di Livello II è  fornita di serie, offrendo facile accesso al vetro esterno del tettuccio che può essere pulito  agevolmente per migliorare la visibilità.

Un ulteriore livello di sicurezza in cantiere è garantita da tre  telecamere situate sui lati destro, sinistro e posteriore della macchina. Il dispositivo di visualizzazione multiplo consente all’operatore di personalizzare la visione per migliorare ulteriormente la visibilità sul cantiere. L’accesso a livello del suolo al serbatoio del Def e uno speciale gradino di accesso dal basso, situato vicino al motore, semplificano la manutenzione.

Alla fine di quest’anno è previsto il lancio di un’opzione di braccio di sollevamento in due sezioni per il modello SK380SRLC, che offrirà ulteriori vantaggi nei cantieri con spazio ridotto e in particolare nei cantieri per la manutenzione e le utenze.

Peter Stuijt | Product Manager Kobelko

Peter Stuijt | Product Manager Kobelco.

«L’arrivo del modello SK380SRLC è il risultato di una ricerca di mercato su vasta scala e del feedback dei clienti, uniti all’enorme esperienza di Kobelco nelle tecnologie innovative. Stiamo riscontrando un aumento nella domanda di macchine a raggio ridotto a seguito dei maggiori requisiti per le infrastrutture urbane e le utenze e il modello SK380SRLC offre tutti i vantaggi di una macchina pesante, fra cui l’elevata potenza la maggiore capacità di sollevamento, ma con un ingombro molto più contenuto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here