Norme | Finanziamenti agli enti locali

Con la nuova legge di Stabilità l’8 per mille finanzierà la ristrutturazione delle scuole

Legge di Stabilità con alcune novità in tema di fondi per gli enti locali: appositi fondi per la bonifica delle discariche abusive e per l'efficienza energetica degli edifici pubblici. La Cassa depositi e prestiti garantirà tutti gli interventi per l'efficientamento energetico che dovranno essere realizzati tramite forme di partenariato pubblico-privato o società private appositamente costituite.

Fondi per gli enti locali: sono queste le novità che emergono dalla legge di Stabilità approvata nei giorni scorsi.
Riguardano il nuovo fondo per la bonifica delle discariche abusive, la ristrutturazione delle scuole pubbliche, gli  investimenti sulla rete idrica, il fondo di garanzia per l’efficienza energetica negli edifici pubblici.

Depurazione delle acque urbane
È stato istituito il fondo per finanziare il piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica, finanziato prioritariamente per potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani. Il fondo ha una dotazione di 90 milioni di euro per il triennio 2014-2016.
Il piano sarà approvato con decreto del ministro dell’Ambiente una volta firmati gli accordi di programma con gli enti locali interessati. Saranno individuati gli interventi necessari, i soggetti che vi provvedono, le modalità di erogazione del finanziamento per fasi di avanzamento. Queste devono corrispondere ad una percentuale non inferiore del 20% del costo complessivo dell’intervento.

Bonifica di discariche abusive 
È stato istituito un apposito fondo di 60 milioni di euro per gli esercizi 2014-2015. Riguarda un piano straordinario di bonifica delle discariche abusive individuate dalle competenti autorità statali facendo riferimento alla procedura d’infrazione comunitaria n. 2003/2007.

Edilizia scolastica
L’8 per mille, che finanziava solo per la parte statale gli interventi delle amministrazioni locali, ora finanzierà la ristrutturazione delle scuole pubbliche. In particolare, si possono presentare progetti per ristrutturazioni, miglioramenti, messa in sicurezza, efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica, adeguamento sismico.
La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 30 settembre di ogni anno.

Efficienza energetica
Un capitolo a parte spetta all’efficienza energetica: la Cassa depositi e prestiti spa potrà prestare garanzia sui finanziamenti relativi agli interventi di efficientamento energetico delle infrastrutture pubbliche compresi quelli relativi all’illuminazione pubblica. Gli investimenti dovranno essere realizzati attraverso forme di partenariato pubblico-privato o a società private appositamente costituite.
Queste hanno lo scopo di garantire il pagamento dei corrispettivi dovuti all’amministrazione pubblica per la realizzazione degli interventi e per la fornitura dei servizi. Il provvedimento rappresenta uno degli strumenti per raggiungere l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica del 20% entro il 2020 (impegno preso da tutti gli Stati membri della Ue). In caso di necessità di escussione della garanzia, la legge ha previsto la possibilità di rivalersi sul Comune o sulla Provincia tramite l’Agenzia delle entrate trattenendo al quota Imu o quella dell’imposta sulla Rca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here