Fiere | Verona

La 31ª edizione di Samoter e la 9ª di Asphaltica posticipate al 2021

Samoter e Asphaltica 2020 riprogrammate per marzo 2021 "non sussistendo ora le condizioni di mercato per realizzare gli eventi" hanno dichiarato gli organizzatori. Per i quali si tratta soltanto un pit-stop, con i motori sempre accesi per studiare con tutta la community di riferimento un percorso promozionale di avvicinamento al prossimo anno, già con una prima tappa fisica a ottobre.

La 31ª edizione di Samoter e la 9ª di Asphaltica posticipate al 2021. I due saloni di Veronafiere dedicati alle macchine per le costruzioni e la filiera del bitume e delle infrastrutture stradali danno appuntamento a espositori e operatori all’anno prossimo, da mercoledì 3 a domenica 7 marzo 2021.

La decisione è stata condivisa dal comitato d’indirizzo delle due manifestazioni, nel quale siedono con Veronafiere le case costruttrici, gli stakeholder e le associazioni di settore Unacea e Siteb, preso atto del perdurare dello scenario d’incertezza internazionale legato al Covid-19.

Riprogrammato nelle nuove date 2021 anche il debutto a Samoter di ICCX Southern Europe, il principale evento sulla prefabbricazione in calcestruzzo per l’Europa meridionale, realizzato in collaborazione con ad-media GmbH.

Giovanni Mantovani | Direttore Generale Veronafiere

Giovanni Mantovani | Dg Veronafiere

«Come sempre sono stati ascoltati i nostri clienti, con la volontà di tutelare il comparto. Insieme a tutti i partner abbiamo individuato all’inizio di marzo 2021 il momento migliore per organizzare Samoter e Asphaltica. Si tratta soltanto un pit-stop, con i motori sempre accesi per studiare con tutta la community di riferimento un percorso promozionale di avvicinamento al prossimo anno, già con una prima tappa fisica a ottobre. Le nuove date 2021 consentiranno alle due manifestazioni di essere le prime a inaugurare in Europa il calendario delle fiere dedicate al mondo delle costruzioni. Il riposizionamento garantirà poi una maggiore rappresentatività a livello di grandi gruppi internazionali e sponsor, permettendo d’intercettare la ripresa del mercato che vedrà il riavvio della cantieristica anche grazie alle risorse del Recovery Fund».

Mirco Risi | Presidente Unacea

Mirco Risi | Presidente Unacea.

«Dopo aver consultato la nostra base associativa mediante un sondaggio flash ci siamo convinti che nel 2020 non ci sono le condizioni di mercato per un evento all’altezza di quello che dev’essere il Samoter. Accogliamo positivamente quindi lo spostamento su marzo 2021 della manifestazione che si posiziona in modo da valorizzare gli auspicati effetti di crescita derivanti dalle misure espansive annunciate a livello europeo e nazionale».

Michele Turrini | Presidente Siteb-Strade Italiane e Bitumi 

Michele Turrini | Presidente Siteb.

«Abbiamo condiviso questa scelta, in considerazione del ruolo di primo piano che Asphaltica da sempre riveste per tutti gli attori della filiera delle strade e i relativi stakeholder e delle numerose adesioni registrate anche quest’anno per la fiera. Siamo convinti che il rinvio a marzo del prossimo anno ci consentirà di preparare un’edizione ancora più efficace e visibile a livello internazionale e di rilancio per l’intero mondo delle strade. Con il consueto obiettivo di promuovere momenti di incontro e confronto tra imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni, momenti che da sempre costituiscono il cuore della manifestazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here