Woodco | Ristrutturazione

La bellezza del legno nel mix di materiali di finitura d’interni

La scelta del parquet nella ristrutturazione dell’abitazione anni ’90 di Trento è ricaduta sulle tavole in rovere di Slavonia della collezione Must di Woodco nella colorazione Cool, con finitura a olio-cera Osmo che assorbe la luce valorizzando l’aspetto naturale della quercia.

A caratterizzare il progetto di ristrutturazione di un’abitazione risalente ai primi anni ’90 firmato dallo studio iarchitects è l’uso della materia: legno, gres, resina, pelle e tessuto. Situata nel cuore di Trento, in un edificio di quattro livelli, l’abitazione si sviluppa su due piani, includendo terrazze aggettanti che spaziano su uno scorcio montano di rara bellezza.

L’ampio ingresso, la libreria e la sala da pranzo.©Alessandra Bello

Gli interni

L’ampio ingresso è delineato da una libreria modulare bifacciale a tutt’altezza e distinto da pareti in resina di un color grigio intenso, si apre allo sguardo del visitatore la grande e luminosa zona living, pensata come un unico ambiente dalla funzionalità articolata:

  •  l’area relax, contraddistinta da un’accogliente divano in tessuto neutro e da pochi arredi studiati
  • la sala da pranzo, dove un grande tavolo in legno scuro contrasta con le sedute color arancio.
  • un piccolo salotto formato da due poltrone in pelle si pone come trait d’union tra le due zone, separate da un punto di vista puramente concettuale da una madia bianca realizzata su misura.

Il pavimento in legno

Il pavimento in legno rovere di Slavonia è protagonista dell’intera zona giorno: appartenente alla collezione Must di Woodco, il parquet è stato scelto nella colorazione Cool, la cui calda fibra ambrata, grazie alla finitura con olio-cera Osmo, assorbe la luce valorizzando l’aspetto naturale della quercia.

La scala di cemento rivestita in legno Woodco. ©Alessandra Bello

Must di Woodco

La collezione di parquet artigianali Must di Woodco in rovere di Slavonia è disponibile in quattro diversi formati (90×1000/1500 mm, 160×1000/2500 mm, 220×1500/2500 mm e 350×1500/2500 mm), tutti con bisellatura sui quattro lati. I parquet Must consentono libertà compositiva grazie alla possibilità di accostare tra loro le diverse grandezze e personalizzare l’ambiente secondo il proprio gusto. La scelta di rifinire le superfici con olio-cera Osmo esalta l’aspetto originale del legno, garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali.

Gres porcellanato

Interrompe la continuità visiva della superficie lignea una serie di piastrelle esagonali in gres porcellanato che segnano il percorso verso la cucina, realizzata con arredi modulari bianchi e con una penisola che da piano di lavoro si trasforma in tavolo per due.

Scala di cemento rivestita in legno Cool

La scala di cemento rivestita con le eleganti tavole Cool di Woodco rappresenta il collegamento tra i due livelli dell’abitazione, conducendo al piano mansardato con luminose travi a vista dipinte di bianco.

Al secondo piano si trovano le due camere da letto, una padronale e una per gli ospiti che riconfermano la scelta di materiali e complementi di arredo dalle tonalità soffuse, volte ad esaltare la luce naturale proveniente dai numerosi affacci vetrati.

L’essenzialità cromatica dei locali si riconferma nella stanza da bagno, immaginata come una piccola ed esclusiva spa: una semi-parete delinea lo spazio dei lavabi e sanitari, nascondendo un spazio raccolto e minimale dedicato alla vasca idromassaggio.

Le terrazze diventano ortagonali con parapetti in vetro. ©Alessandra Bello

Gli esterni

L’intervento di ristrutturazione di iarchitects ha riguardato anche gli esterni dell’edificio: in particolare le terrazze aggettanti sono state trasformate da tonde ad ortogonali e le inferriate sono state sostituite con soluzioni disegnate su misura mentre i vecchi parapetti in ferro sono stati sostituiti da lastre di vetro trasparente, per conferire un maggiore ordine formale e regalare leggerezza visiva.

Chi ha fatto Cosa

Realizzazione: ristrutturazione abitazione privata a Trento
Località: Trento
Superficie: 250 mq
Progetto architettonico: iarchitects (Davide Cumini, Francesco D’Asero, Pietro Perego)
Progetto interior design: iarchitects con Filippo Peterlongo
Direttore dei lavori, strutture, pratiche amministrative: Betti&Vialli
Impresa: Caliari Giuseppe & C.
Pavimento in legno: parquet Cool della collezione Must di Woodco
Fotografie: ©Alessandra Bello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here