Edilizia residenziale | Soluzioni abitative innovative

La casa del futuro: NòvAmpère a Milano

Milano è ancora la città con il più alto numero di compravendite (+8,1% nell'ultimo anno): il progetto immobiliare residenziale nòvAmpère ridisegnerà entro il 2019 il volto dello storico quartiere di Città Studi. Si tratta di un complesso residenziale intelligente e all’avanguardia per la scelta dei materiali e per l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, composto da 100 unità abitative, con un parco privato di 4mila mq e spazi interni e esterni condivisi.

Nel 2017 le compravendite nel nostro paese nel settore residenziale hanno registrato un incremento pari a 542.480 transazioni (+ 4,9% rispetto al 2016) per un valore complessivo di 89,6 miliardi di euro, 500 milioni in più rispetto al 2016 (dati forniti dal «Rapporto immobiliare residenziale 2018» dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana).

NovAmpere Milano.

La casa resta un punto di riferimento nei progetti di vita di un individuo: con il cambiamento degli stili abitativi e delle metrature, si cerca un’abitazione più smart, efficiente dal punto di vista energetico, in quartieri semi-centrali delle città, ben collegate dai mezzi di trasporto pubblico, con spazi all’aperto o dedicati al verde.

Per soddisfare questa nuova tipologia di domanda, a Milano, città che rileva il numero più alto di compravendite immobiliari con +8,1%, è in fase di realizzazione nòvAmpère, un progetto residenziale che ridisegna il volto di Città Studi.

Progetto nòvAmpère a Milano

Un progetto ambizioso firmato Gestimm, Impresa Rusconi e Mangiavacchi Pedercini (unite in Grm Sviluppo), realtà storiche nel settore edilizio e immobiliare. Entro il 2019 sorgerà un complesso residenziale così organizzato:

  • 8mila mq l’area complessiva interessata dai lavori che in passato ospitava la sede del Cnr rimasta per molto tempo in stato di abbandono;
  • 101 le unità immobiliari, differenti per tipologia e metratura, realizzate su cinque livelli con 4mila mq di parco privato con oltre 50 specie arboree tra cui diversi alberi ad alto fusto, un vero e proprio polmone verde dentro la città.

Soluzioni domotiche ed efficienza energetica

Impianti.

NòvAmpère rappresenta la casa del futuro capace d’integrare le nuove tecnologie offerte da soluzioni domotiche con l’innovazione proposta da mondi in continuo divenire come il design, e l’architettura.

Si tratta di un complesso residenziale intelligente, avanzato dal punto di vista dello sfruttamento delle energie rinnovabili.

Infatti, grazie alla geotermia acqua, terra e aria – fonti pulite e rinnovabili – e con l’aiuto di una pompa di calore si produce energia che viene impiegata nei diversi utilizzi garantendo un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate. Una volta terminato il processo, l’acqua viene utilizzata per irrigare il parco tornando nella falda da cui è stata prelevata.

Materiali innovativi e architettura degli spazi

Elemento distintivo del progetto è la scelta dei materiali a cominciare dall’impiego di TX – cemento mangia smog autopulente che sfrutta la luce del sole per abbattere gli inquinanti, trasformandoli in sostanze meno nocive.

Gli AmpèreAttici sono stati concepiti come fossero vere e proprie ville con giardino e spa privata sullo skyline di Milano. Rivisitata l’idea dell’attico tradizionale disponendo, al piano superiore la zona giorno, di fatto più vivibile ed utilizzata ed al piano inferiore la zona notte.

Cuore architettonico di questa soluzione abitativa è l’ampio patio coperto e riparato godibile in ogni stagione, e la terrazza, con giardini pensili e pavimentazioni in teak che ricordano il ponte di una barca, creando una vera oasi di verde privato.

Servizi e aree verdi

A progettare nòvAmpère lo Studio Beretta che ha prestato grande attenzione anche alle aree comuni dotandole di servizi come la portineria attiva 24 ore su 24; una palestra per allenarsi a due passi da casa, dotata di una sala per praticare yoga e pilates; una sala riservata a hobby.

Attenzione anche alle necessità dei più piccoli: a loro è dedicata una zona giochi attrezzata anche per organizzare feste o trascorrere una giornata in compagnia dei propri amici.

Oltre alla portineria, aperta 24 ore su 24, sette giorni su sette, nòvAmpère si compone di un parco di 4mila mq, caratterizzato da uno specchio d’acqua centrale dove è possibile trascorrere un po’ del proprio tempo libero su una delle panchine disposte all’interno di quest’area verde milanese.

Commercializzazione

La commercializzazione, partita ad ottobre 2017, registra il sold out degli attici e vendite per il 90% dell’intera operazione.

Secondo i dati forniti dai promotori, il profilo degli acquirenti di nòvAmpère ed AmpèreAttici è quello di famiglie e professionisti che rientrano da fuori Milano, un’inversione di tendenza rispetto agli anni della fuga verso l’hinterland grazie ad un rinnovamento dell’ambiente urbano più green ed ecosostenibile.

Per dare la possibilità a tutti di provare l’esperienza di vivere nòvAmpère, è stata realizzata casAmpère, un appartamento completamente arredato e funzionante, curato da Milano Contract District (la Design Platform dedicata al Real Estate, segnalata con la menzione d’onore nell’ambito del prestigioso Premio Compasso d’Oro 2018) che anticipa concretamente il sogno di vivere nella nuova casa.

Situata al primo piano di nòvAmpère, casAmpère, rappresenta un’esperienza unica nella presentazione di nuove soluzioni abitative in tutto il panorama immobiliare. Esplorare le stanze di un appartamento vero è un’esperienza inedita e immersiva che si pone l’obiettivo di avvicinare all’acquisto sensoriale anche il mondo del real estate applicando logiche espositive e tecnologie sempre più presenti in retail concept tipici di altri settori e mercati (automotive, food, technology, fashion).

Avvalendosi di un art director interno e un team dedicato di coordinatori e professionisti di cantiere, Milano Contract District è in grado d’ideare, proporre e realizzare chiavi in mano  Concept Store immobiliari pensati per accogliere i potenziali acquirenti di un immobile anticipando il sogno di abitare in una residenza di prossima costruzione.

Arch. Gianmaria Beretta: “l’occasione di questo straordinario rapporto interno-esterno, ha stimolato la ricerca di soluzioni spaziali innovative che ha permesso di realizzare altezze superiori nelle aree giorno rispetto alle aree notte, per ottenere ampie visuali e grande luminosità”.

Micol Nizzotti | Presidente Cda Gestimm

«L’attenzione che poniamo ai clienti, potenziali ed effettivi, è sicuramente un grande valore aggiunto. Sappiamo quanto l’acquisto di una casa sia importante nella vita delle persone ed è per questo che i nostri sforzi sono volti alla soddisfazione del cliente circa tutti gli aspetti del loro acquisto. La solidità dei tre grandi gruppi coinvolti, Gestimm, Impresa Rusconi e Mangiavacchi Pedercini è inoltre un ulteriore garanzia e riteniamo che questo gruppo sia un esempio unico sul panorama milanese e nazionale in termini di affidabilità».

Stefano Rusconi | Consigliere delegato Impresa Rusconi

«In nòvAmpère è stata consolidata la collaborazione con Milano Contract District (Mcd). Grazie a questa partnership, i clienti hanno la possibilità di acquistare un Interior Pack comprensivo di tutti gli arredi fissi. Questo ulteriore aspetto e, soprattutto, il livello dell’offerta proposto da Mcd è certamente una leva ulteriore che ha permesso un tale andamento delle vendite».

Progetto solidale con B.Live

Altro elemento distintivo di nòvAmpère è la collaborazione con B.Live (Essere, Credere, Vivere), progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus per il recupero di ragazzi affetti da gravi patologie croniche provenienti da diversi Istituti Ospedalieri del territorio. Impresa Rusconi insieme a B.Live ha realizzato Storie di #cantiere e di #quartiere, un viaggio dei B.Livers per raccontare la Milano di ieri e di oggi
 e i nuovi progetti che la riguardano come nòvAmpère.I B.Livers hanno guardato Milano e le sue innovazioni dal loro punto di vista, attraverso gli occhi di chi crede in un #MondoMigliore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here