Leroy Merlin | Ecocompatibilità

«La Casa di Domani»: ha vinto il team Haz

Il premio di 5mila euro è stato assegnato da Leroy Merlin alle due studentesse dell’Universidad Nacional di Cordoba, gemellata con l’Univeristà degli Studi di Salerno del team Haz. Agli studenti si chiedeva di realizzare un progetto per la riconversione di un edificio in disuso da destinare alle famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Gaslini di Genova.

Leroy Merlin ha premiato a Milano i vincitori del Concorso di Idee «La Casa di Domani», un contest aperto agli studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria e delle Accademie di design di tutta Italia, che ha visto 150 studenti cimentarsi nelle prove richieste dal contest.

Il tema del concorso: ha vinto il team Haz

Quest’anno il concorso ha invitato i giovani talenti a realizzare un progetto per il recupero e la riconversione di un edificio attualmente in disuso, assegnato all’associazione La Band Degli Orsi Onlus. Agli studenti è stato chiesto di disegnare i locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Le famiglie potranno quindi alloggiare in un luogo che facilita la condivisione e l’incontro, progettato secondo le tematiche emerse dalla ricerca dell’Osservatorio sulla Casa, sulle quali si concentra l’attenzione quando si parla di «casa ideale»: la casa attenta alla salute, la casa comoda da vivere, la casa che fa risparmiare e la casa rispettosa dell’ambiente. In palio un premio di 5mila euro.

Al centro le due studentesse del team Haz.

Il vincitore del premio di idee di quest’anno è il team Haz composto da Agostina Carla Ciancaglini e Jazmin López Becker, studentesse argentine dell’Universidad Nacional di Cordoba attualmente frequentanti l’Università degli Studi di Salerno.
Il progetto è stato giudicato il più concreto dalla giuria di esperti, in particolare per essersi distinto per qualità e innovazione delle proposte di eco-compatibilità e risparmio energetico, ma anche per la fattibilità dell’intervento che verrà realizzato nel corso dei prossimi mesi.

Le tendenze abitative

Il Concorso di Idee è stato realizzato nell’ambito dell’Osservatorio sulla Casa, il progetto continuativo di Leroy Merlin che ha l’obiettivo di monitorare le tendenze abitative odierne e future degli italiani. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto ha visto la partecipazione di Doxa per la parte relativa alla compilazione della ricerca e il coinvolgimento, per la prima volta, di un partner autorevole quale Saint-Gobain.

Il team Roots vincitore della terza edizione.

I vincitori dello scorso anno

Serena, Pasquale ed Edoardo, i tre ragazzi di «Roots» il team vincitore della terza edizione dello scorso anno, hanno visto completati i lavori di riqualifica dell’immobile gestito da Comunità Nuova Onlus a Milano, destinato ad ospitare giovani dai 18 ai 24 anni in difficoltà e privi di una rete famigliare, in particolare ragazzi provenienti dal circuito penale minorile. Gli spazi comuni sono stati ristrutturati e resi più confortevoli e accessibili, in un’ottica di co-housing. Inoltre, a garanzia della sicurezza dell’edificio, gli impianti elettrici, idraulici e della cucina sono stati messi a norma e potenziati, mentre per gli interventi di decorazione sono stati utilizzati esclusivamente materiali ecosostenibili. I lavori effettuati hanno seguito una logica di priorità e corrispondono a quelli proposti nel progetto.

Gianni Bientinesi | Direttore business intelligence Leroy Merlin

Gianni Bientinesi | Direttore business intelligence Leroy Merlin.

«I numeri della quarta edizione dell’Osservatorio sulla Casa sono straordinari, siamo infatti riusciti a raggiungere il numero di 5.000 studenti incontrati attraverso i nostri roadshow accademici dall’inizio del progetto. Coinvolgere gli studenti universitari all’interno di un progetto ampio come l’Osservatorio sulla Casa è molto importante per noi perché ci aiuta a concretizzare questa iniziativa, generando un beneficio reale attraverso il recupero o la riconversione di edifici in disuso».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here