Rebuild | Ricerca

La certificazione Leed aumenta il valore dell’immobile fino all’11%

La ricerca italiana sul valore degli immobili certificati Leed, realizzata da Rebuild in collaborazione con Cbre e Gbci Europe su un campione d'immobili nel centro di Milano, ha evidenziato che la certificazione incide in positivo sui tempi di commercializzazione e sul valore che aumenta tra il 7 e l’11% rispetto agli immobili privi di certificazione ambientale.

L’indagine realizzata da Rebuild in collaborazione con Cbre e Gbci Europe e condotta su immobili locati di grande taglia destinati a operatori professionali nel cuore del centro urbano di Milano e nel distretto Porta Nuova, ha evidenziato un significativo miglioramento dei tempi di collocamento sul mercato delle superfici a uso terziario, se l’immobile ha la certificazione Leed.

La ricerca sottolinea che il mercato premia gli immobili con la certificazione Leed riconoscendo nella sostenibilità un elemento decisivo per orientare le scelte di investimento. Il mercato apprezza il valore dell’asset immobiliare con un incremento tra il 7 e l’11% in funzione della qualità della certificazione. L’effetto della certificazione non si limita alla diversa valorizzazione dei beni, ma incide sui tempi della loro commercializzazione.

Effetti della rilevazione: aumento dei prezzi e maggiore rapidità di collocazione sul mercato che determina un aumento del rendimento dell’investimento. Un segnale dunque di rilievo per gli investitori per i quali la sostenibilità non è solo una scelta etica, ma un’opportunità per superiori prestazioni economiche e finanziarie.

I programmi di certificazione di sostenibilità a livello di edificio sono diventati parte integrante del settore immobiliare commerciale e il mercato dei capitali ha iniziato a prenderne atto. Le aziende e gli investitori sono attenti ai temi della sostenibilità e considerano i fattori ambientali, sociali e di governance (esg) come le migliori pratiche da seguire.

Ezio Micelli | Presidente del Comitato Scientifico Rebuild.

Ezio Micelli | Presidente Comitato Scientifico Rebuild

«Dalla ricerca, integralmente presentata pochi giorni fa a Milano in occasione di Rebuild, emerge chiaramente che il mercato distingue la qualità specifica della certificazione Leed soprattutto nelle versioni Gold e Platinum, rispetto a immobili privi di certificazione, evidenziando una preferenza della domanda per immobili contraddistinti da superiori standard ambientali. Questo conferma analoghe indagini condotte, in particolare nel Regno Unito, da Rics che mette in luce la tendenza del mercato immobiliare italiano a riconoscere in modo sempre più netto il ruolo della sostenibilità nella creazione di valore».

Federica Saccani | Head of Building Consultancy & Sustainability Cbre Italia.

Federica Saccani | Head of Building Consultancy & Sustainability Cbre Italia

«Questa ricerca dimostra come anche a Milano la certificazione Leed rappresenta un vero elemento di attrattività per gli investor. I risultati, che per la prima volta riescono a quantificare quello che finora è stato solo un dato qualitativo, confermano che le transazioni di immobili certificati sono più rapide e performanti».

Kay Killmann | Direttore Gbci Europe

«Questo è il primo rapporto in Europa che analizza in profondità i benefici della certificazione Leed. Certificazione che oltre a una serie di significativi vantaggi tangibili apporta molti benefici in grado di ridurre i rischi. Infatti gli edifici certificati Leed non solo risparmiano energia, acqua, materiali e risorse e generano meno rifiuti ma le organizzazioni che occupano tali spazi verificano in misura crescente i loro benefici diretti in termini di incremento di salubrità e produttività e di riduzione del turnover del personale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here