Derbigum | Certificazione Leed

La certificazione Leed v4 accredita i prodotti cradle to cradle

È stata aggiornata la certificazione Leedv4 che, approvata dall’ente Usgbc, prevede l’introduzione dei crediti che riconoscono il valore dei prodotti certificati c2c come Derbipure di Derbigum considerando la valutazione dell’intero ciclo di vita di un prodotto.
Derbipure | Brevetto riconosciuto da Leed come cradle to cradle

È stato ufficialmente presentato, in occasione della recente manifestazione internazionale Greenbuild a Philadelphia, l’aggiornamento della certificazione Leed v4.

Approvata dall’ente Us Green Building Council (Usgbc), l’integrazione prevede l’introduzione di crediti che riconoscono il valore di prodotti certificati cradle to cradle (c2c), come Derbipure di Derbigum, nell’ottica della valutazione dell’intero ciclo di vita di un prodotto.
L’area interessata è il numero 4 della sezione Materiali & Risorse, Descrizione e Ottimizzazione dell’Edificio, Ingredienti dei Materiali che prevede l’assegnazione di due punti ai prodotti composti da ingredienti chimici che non contengono o generano sostanze nocive.
Se la precedente norma si basava solo sulle caratteristiche specifiche dei singoli prodotti, come il contenuto di materiale riciclato, questa nuova versione della norma è stata quindi rivista nell’ottica del ciclo vitale sia del prodotto che dell’intero edificio. Tutto questo in sintesi diviene risparmio di energia e acqua, riduzione di emissioni di gas serra, maggiore redditività e valore dell’immobile, miglior comfort termico e in generale miglior qualità della vita.

Derbibrite Nt. Già tutta la gamma Derbigum contribuiva alle certificazioni Leed: la membrana riflettente Derbibrite Nt riduce l’effetto isola di calore del tetto e contribuisce direttamente anche all’ottenimento dei crediti che riguardano la gestione e il controllo della quantità dell’acqua piovana nonché dell’efficienza idrica del paesaggio.
Derbibrite Nt e anche Derbigum Arte sono membrane a pH neutro che non contaminando l’acqua piovana ne permettono il riutilizzo.
A livello energetico è Derbibrite Nt che aiuta a stabilire il livello minimo di efficienza e i sistemi per ridurre l’impatto ambientale ed è Derbisolar ad autoprodurre in loco l’energia rinnovabile. Le membrane Derbigum Nt e Derbicoat Nt contengono un’elevata quantità di materiale riciclato pre-consumo e post-consumo, riducendo l’impatto derivante dall’estrazione e dalla lavorazione di materie vergini.

Derbipure. Una valutazione positiva viene concessa alla membrana vegetale Derbipure, brevetto che ora riceve da Leed il riconoscimento della certificazione cradle to cradle di cui è in possesso dal 2010, da poco inserita con un upgrade nel livello Silver.

Derbigum | La società belga Derbigum è specializzata in materiali per il rivestimento di coperture per il risparmio e la produzione di energia. La società, fondata nel 1932 come pmi a conduzione famigliare per l’impermeabilizzazione delle coperture e delle superfici piane, investe oggi in prodotti innovativi per l’edilizia sostenibile e per la gestione dell’energia. Il gruppo conta quattro unità di produzione: due in Belgio (Lot & Perwez), una in Germania (Hassfurt) e una negli Stati Uniti (Kansas City). impiegando 400 collaboratori in tutto il mondo. Più di due terzi della produzione sono destinati all’export.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here