Cersaie - Assoposa| Appuntamenti

La Città della Posa ancora nell’Area 49 al Cersaie

Ospiterà eventi e seminari dedicati al mondo della posa. In particolare il 27 e 28 settembre durante l’Euf Workshop 20 posatori compiranno dimostrazioni di posa «Thin XXL Panels», mentre il 26-29-30 settembre i piastrellisti di Assoposa realizzeranno un manufatto architettonico rivestito di ceramica.

città della posaIn occasione di Cersaie, salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, l’Area 49 (all’ingresso principale del Quartiere fieristico di fianco al Quadriportico), anche quest’anno ospiterà la ‘Città della Posa’ con eventi e iniziative che animeranno l’intera durata della manifestazione.

Per la sua V edizione, la ‘Città della Posa’ riserverà ai propri visitatori l’Euf Workshop che si svolgerà il 27 e 28 settembre: 20 posatori provenienti da tutta Europa, suddivisi in 5 squadre miste, eseguiranno dimostrazioni di posa «Thin XXL Panels» (movimentazione, lavorazione, installazione, manutenzione di lastre di grande formato a spessore ridotto), realizzando manufatti complessi sulla base di un disegno tecnico e sotto la guida e supervisione di Peter Goegebeur, maestro piastrellista fiammingo e presidente della Commissione tecnica Euf.

logo_assoposaUno spazio di notevoli dimensioni verrà occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che attraverso i propri ‘maestri piastrellisti’ gestirà direttamente le dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni, aperte a tutti i visitatori di Cersaie 2016.
cersaie e assoposa

Appuntamenti
Nelle giornate del 26-29-30 settembre in un altro spazio, i piastrellisti di Assoposa realizzeranno un manufatto architettonico rivestito di ceramica, idoneo per descrivere la molteplice adattabilità del prodotto ceramico ad ogni esigenza edile ed architettonica.
Mercoledì 28 settembre, nel pomeriggio, nell’Area 49 ci sarà l’esibizione del Coro Stelutis di Bologna, composto da una quarantina di cantanti, che intoneranno canti di lavoro popolari: durante la performance i lavori si fermeranno per non disturbare il momento canoro.

Nelle giornate del 26-29-30, nel pomeriggio, si terranno invece seminari sulla posa della durata di 4 ore ognuno rivolti ad architetti e progettisti (i seminari daranno diritto a 4 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio nazionale degli architetti). Gli incontri forniranno anche l’occasione ai professionisti di toccare con mano le realizzazioni work in progress nella stessa Area 49.

Per registrarsi a Città dellaPosa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here