Ecopneus | Treno Verde di Legambiente

La città di gomma riciclata Ecopneus in tour per l’Italia

Fino al 31 marzo Ecopneus raggiungerà 12 città italiane con un’intera carrozza del Treno Verde trasformata in città sostenibile itinerante.

All’interno del Treno Verde, la nota campagna itinerante di Legambiente che toccherà dopo Roma 11 città italiane fino al 31 marzo, la terza carrozza del convoglio è dedicata interamente alla filiera del recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso (pfu), di cui in Italia Ecopneus è tra i principali responsabili gestendo mediamente 250mila tonnellate di pfu ogni anno, che equivalgono in peso a oltre 500 treni ad alta velocità.

Nella ‘città ideale’ si troverà a terra una confortevole pavimentazione anti trauma realizzata con 1.000 kg di gomma riciclata dai pfu, sagomata e colorata per ricrearne alcune delle sue principali applicazioni, come ad esempio campi da tennis, piste ciclabili e per l’atletica.

Sulle pareti, illustrazioni, giochi e installazioni con cui grandi e piccoli potranno seguire un percorso educativo per toccare con mano l’importanza di un corretto riciclo dei pfu e le molteplici applicazioni della gomma riciclata. Un modo per capire da vicino cosa sia l’economia circolare, in cui i materiali a fine vita sono reinseriti nei processi produttivi e industriali per realizzare nuovi materiali e trasformare i pneumatici fuori uso in nuove idee ecosostenibili, affinché per ogni fine ci sia sempre un nuovo inizio.

Se la gomma riciclata nel Treno Verde trova applicazione nella città ideale, in quelle che viviamo nella realtà di tutti i giorni è una preziosa risorsa in molti settori come gli asfalti, rendendoli più silenziosi, durevoli e sicuri. Nell’edilizia è utilizzato per le  proprietà fonoassorbenti e antivibranti e nello sport è una risposta elastica per l’atleta con capacità di assorbimento degli urti e resistenza alle deformazioni e agli agenti atmosferici.

Giovanni Corbetta | Direttore generale di Ecopneus.

Giovanni Corbetta | Direttore generale di Ecopneus
«La partecipazione al Treno Verde è l’occasione per mostrare i vantaggi dell’economia circolare attraverso l’esempio di ciò che accade ai pneumatici fuori uso. Un sistema industriale che genera posti di lavoro e favorisce la creazione di prodotti ambientalmente sostenibili come quelli che grandi e piccoli potranno vedere nella nostra carrozza. Dedichiamo grande attenzione alle attività formative ed educative per i più piccoli, con la convinzione che sensibilizzare le giovani generazioni su questi temi possa contribuire a creare domani una società più sostenibile ed attenta».

Il viaggio del Treno Verde partito da Roma dopo aver raggiunto Catania e Paola (Cs) sarà a Potenza (3-4 marzo), Bari (6-7 marzo) per poi risalire a Salerno (9-10-11 marzo), Pescara (13-14 marzo), Foligno (16-18 marzo) proseguirà a Bologna (20-21 marzo), Vicenza (23-24 marzo), Asti (26-27-28 marzo) e si concluderà il prossimo 31 marzo a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here