In Biblioteca | Edizioni Christian Marinotti

La città ostile – Realtà dell’architettura urbana nelle sue contraddizioni storiche

Il volume riporta alcune lezioni tenute dall’autore Attilio Pizzigoni all’Università di Bergamo, che mettono a confronto la città contemporanea con quella idealizzata dalla cultura architettonica. Vengono definiti gli aspetti sociologici della città e della metropoli, vengono auspicati progetti di intervento. 

Il libro di Attilio Pizzigoni offre tracce, riferimenti, citazioni utili a fare il punto sugli studi di storia ed evoluzione urbana.

Riporta recenti lezioni tenute dall’autore all’Università di Bergamo, che mettono a confronto la città contemporanea con quella idealizzata dalla cultura architettonica. Vi si definiscono gli aspetti sociologici della città e della metropoli; vi si descrivono i caratteri che determinano la loro evoluzione; vi si auspica che il progetto d’intervento, fondato in parte sulla realtà, in parte sull’immaginazione, rappresenti la ricerca di forme armoniche, rispettose del luogo e della natura e esprima il senso della storia cittadina, del pensiero e delle manifestazioni della vita civile.

Con citazioni e riferimenti alle discipline geometrico matematiche, informatiche, alle teorie dei frattali, vi si considera il rapporto esistente tra i fenomeni che riguardano l’evoluzione della città e quelli della natura. Ricordando poi quanto il paesaggio sia oggi ritenuto modello assoluto per la rigenerazione urbana, l’autore s’interroga sull’aspetto immaginativo che dovrà assumere in futuro la città. Nella seconda parte, denominata «laboratorio didattico» riassume il senso dei progetti svolti nel suo Corso di Composizione, con argomento il bacino del torrente Morla, ‘fiume perduto’ in territorio bergamasco.

Autore: Attilio Pizzigoni
Casa editrice: Christian Marinotti (Milano)
Pagine: 112
Prezzo: 12 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here