Andil | 7-10 maggio

La «Clay zone» al Salone della ricostruzione de L’Aquila

All'interno del Salone un itinerario esemplificativo di scuole realizzate in laterizio e di edifici Nzeb a consumo energetico quasi zero.

Dopo il successo di visite dello scorso anno, Andil >> e alcune aziende associate propongono in nuova veste la «Clay zone» all’interno della quinta edizione del Salone della ricostruzione, che si tiene a L’Aquila fino a domenica. L’esposizione contempla prodotti e soluzioni in laterizio per costruire sano, sicuro e di qualità.Clay ZoneL’area dei laterizi fa da vetrina, offrendo ai visitatori ben 10 mock-up in scala reale di soluzioni (coperture, facciate, solai, murature) realizzate dalle aziende associate presenti, che saranno a disposizione per domande e approfondimenti. Vengono anche distribuiti dossier tecnici su sismica, casa Nzeb, manualistica, costruire consapevole e di qualità.
Elementi ulteriori sono forniti dalla pannellistica esemplificativa di scuole in laterizio realizzate in Italia ed edifici Nzeb (a consumo energetico quasi zero), sempre in laterizio.foto

A L’Aquila una delle quattro tappe del roadshow Edifici 2020. «Edifici a energia quasi zero verso il 2020» mira a sensibilizzare i professionisti sul tema dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, sia di tipo pubblico sia privato, in considerazione dell’obiettivo normativo di avere entro il 2020 un parco di edifici a consumo zero.
Il 13 maggio si terrà presso il San Donato Golf Resort un convegno che riguarda tanto il piano normativo quanto quello tecnico/architettonico, perseguendo la sfida di promuovere sul territorio l’idea di un edificio Nzeb (Near zero energy buildings – Edifici a energia quasi zero), che assicuri risparmio e salubrità.foto 4

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here