Produzione | Schöck

Elemento isolante portante per ottimizzare il taglio termico nei balconi prefabbricati a sbalzo

La collaborazione tra Schöck e Progress ha consentito per la prima volta la realizzazione di un imponente progetto residenziale, attuando un perfetto taglio termico nei balconi prefabbricati in calcestruzzo con l’utilizzo di Isokorb T tipo K con modulo Hte.

Nel quartiere bolzanino di Prati di Gries sorge un imponente ed elegante complesso residenziale. Si tratta di edifici che a oggi accolgono circa 500 famiglie e che si estendono su piĂą di 10 piani, dotati di terrazze e balconi molto ampi.

Il complesso è stato realizzato con elementi prefabbricati in calcestruzzo firmati Progress: la soluzione dell’azienda di Bressanone permette di soddisfare appieno le esigenze dell’edilizia abitativa abbattendo i costi e i tempi di costruzione e amplificando il risparmio energetico, nel rispetto delle norme CasaClima.

Schoeck | Complesso residenziale prefabbricato, realizzato a Bolzano nel quartiere Prati di Gries.

Per ottimizzare il taglio termico nei balconi a sbalzo sono stati scelti gli elementi Schöck, impiegati per la prima volta nel grande prefabbricato. Nella fattispecie, è stato scelto Schöck Isokorb T tipo K con modulo Hte, un elemento isolante portante per balconi con sporgenza libera.

L’elemento trasmette momenti flettenti e forze di taglio in modo monoassiale e grazie al dispositivo di armatura periferica e di sospensione, integrato di serie, si evitano le staffe a innesto o il reticolato altrimenti necessario sul lato balcone.

Essendo il suo primo impiego nel prefabbricato, le incertezze iniziali non sono mancate: durante la fase di posa per il primo solaio, i progettisti e i tecnici si sono domandati quale fosse il momento migliore per incorporare Isokorb, se durante la costruzione oppure a priori. La scelta finale è ricaduta sul collegamento Isokorb – balcone posato direttamente in cantiere.

Schöck pone molta cura alla qualità dei servizi offerti: i consulenti sono sempre al fianco di architetti e progettisti, offrendo la propria assistenza prima, durante e dopo la costruzione dell’edificio con servizi personalizzati, come per esempio il calcolo delle dimensioni specifiche degli elementi costruttivi in fase di progettazione e la consulenza diretta in cantiere. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here