DuPont Corian | Rivestimenti

La facciata bianco puro che dona leggerezza visiva all’edificio anni ‘70

La tecno-superficie DuPont Corian è stata utilizzata per la trasformazione di un edificio residenziale e commerciale degli anni ’70, in origine scuro e massiccio, situato nella piazza centrale del mercato della città tedesca di Backnang. Gli architetti hanno trasformato lo spazio esistente in eleganti uffici e in 3 spaziosi appartamenti su due piani utilizzando materiali diversi per mettere in risalto i differenti usi della struttura.
L'edificio si trova a Backnang nella piazza del mercato.
L’edificio si trova a Backnang nella piazza del mercato. (foto: N. Kazakov per DuPont)

Nella piazza principale sede del mercato Fruit Market (Am Obstmarkt) nel centro della città di Backnang, nella Germania meridionale, cittadina che ha subito bombardamenti durante la II Guerra mondiale e sede di «errori architettonici» del Dopoguerra, era situato l’edificio anni ’70 dall’aspetto scuro e massiccio. Vuoto per oltre dieci anni, il palazzo è stato oggetto di un significativo restauro avviato dalle istituzioni locali e basato sul rivestimento delle facciate con superficie high-tech DuPont Corian >>. La struttura è stata trasformata in un edificio di uso misto (abitazioni e uffici), a cui è stato aggiunto un piano durante la fase di ristrutturazione.
Architettura cubica-urbana. Lo studio di architettura Loesch Architekten Gmbh di Stoccarda ha trasformato lo spazio esistente in eleganti uffici e in 3 spaziosi appartamenti su due piani, mostrando grande sensibilità per design e materiali. Il nuovo edificio adotta un linguaggio architettonico essenziale, con linee pulite e un’estetica cubica-urbana. Con la sua  facciata bianca in DuPont Corian, l’ingresso precedentemente trascurato del Fruit Market mostra oggi un’interessante recupero.

Rivestimento in Dupont Corian bianco glacier. (foto N. Kazakov per DuPont)
Rivestimento in Dupont Corian bianco glacier. (foto: N. Kazakov per DuPont)
Giunti invisibili utilizzati nell'applicazione dei pannelli DuPont Corian. (foto N. Kazakov per DuPont)
Giunti invisibili utilizzati nell’applicazione dei pannelli DuPont Corian. (foto: N. Kazakov per DuPont)

Aree differenti. L’architettura dell’edificio mette in risalto le diverse aree funzionali (abitazione e lavoro) utilizzando materiali diversi: gli spazi destinati agli uffici, ai piani inferiori, sono rivestiti con la tecno-superficie DuPont Corian abbinata al vetro, mentre i piani superiori mostrano una particolare facciata a doghe orizzontali. Allo stesso tempo, le diverse aree sono creativamente collegate tra loro mediante elementi cubici ricorrenti sui tre lati dell’edificio.
Facciate bianco puro. Per il rivestimento esterno bianco puro dell’edificio, gli architetti hanno scelto la superficie high-tech DuPont Corian nel colore glacier white: l’aspetto della facciata è perfettamente omogeneo, grazie anche all’utilizzo di bordature nello stesso schema di colori. I pannelli della facciata sono stati realizzati da Moser Gmbh, una società partner di DuPont. L’azienda Wittenauer Gmbh ha installato con cura pannelli su misura che, uniti e sabbiati hanno creato giunti invisibili tra le cornici delle finestre e la facciata a doghe.
Il rivestimento esterno ha una superficie di 350 mq e funge da doppio strato per la facciata ventilata.  L’uso di DuPont Corian permette di minimizzare i lavori di installazione e offrire una protezione duratura da umidità e agenti atmosferici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here