Agostini Group | Finestre e serramenti

La finestra in stile veneziano a Milano Design week

La collezione Venice Collection esposta durante la settimana del Salone del Mobile di Milano all’evento «space&interiors» rappresenta il punto d’incontro tra tradizione artigiana veneziana e tecnologia innovativa. Agostini utilizza per questa linea il composito Fibex, materiale isolante composito rinforzato con fibre di vetro.

AgostiniGroup fino al 16 aprile sarà protagonista a «space&interiors», l’evento della «Milano Design week» che si tiene contemporaneamente al Salone del mobile, che darà l’opportunità di interpretare le tendenze nell’architettura d’interni.

Linea Venice bronze design di Venice Collection. Questa collezione trasforma il serramento in un vero e proprio elemento di interior design riprendendo il fascino dello stile veneziano.
Venice bronze design di Venice Collection. Questa collezione trasforma il serramento in un vero e proprio elemento di interior design riprendendo il fascino dello stile veneziano.

AgostiniGroup, che produce finestre di alta qualità in sintonia con l’evolversi delle tendenze dell’architettura, partecipa a questo format che raccoglie i principali produttori di finiture per la finestra esponendo la«Venice Collection» che rappresenta il punto di unione della tradizione artigianale della realizzazione della finestra con il sapiente uso delle tecniche decorative tipiche delle atmosfere veneziane.
Venice Collection è una linea di serramenti su misura in stile veneziano da trasformare a proprio piacimento, attraverso una serie di preziose cornici e finiture. Le ante dei serramenti di questa linea sono realizzate su disegno del cliente e completamente «custom made» con possibilità di mille personalizzazioni e dettagli.

Venice carving wood design. Agostini propone così una serie di porte e finestre capaci di disegnare form originali ispirate all’arte e allo stile veneziani, in cui si sposano in modo inarrivabile i valori artistici della tradizione veneziana, il design e l’abilità artigianale dei maestri di Venezia.
Venice carving wood design. Agostini propone una serie di porte e finestre capaci di disegnare form originali ispirate all’arte e allo stile veneziani, in cui si sposano i valori artistici della tradizione veneziana, il design e l’abilità artigianale dei maestri di Venezia.

Questa collezione si declina in 6 diverse linee di design: Venice wood design, Venice stone design, Venice bronze design, Venice mosaic design, Venice fabric design, Venice carving wood design che rappresentano l’antica tradizionale artigianale della Serenissima. Agostini, azienda di Quarto d’Altino (Ve) riesce così a rappresentare al meglio il territorio in cui è situata la propria produzione: Venezia e la sua Laguna.
Caratteristiche tecniche. Agostini utilizza il composito Fibex come innovativo materiale isolante composito rinforzato con fibre di vetro nella serie Fibex Inside di cui Venice Collection fa parte. Fibex, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, offre a questa serie di serramenti i seguenti vantaggi funzionali:

  • isolamento termico
  • flessibilità progettuale
  • minimi ingombri visivi
Venice fabric design.
Venice fabric design.

Oltre al core realizzato in Fibex, la serie offre soluzioni estetiche e tecnologiche particolari:

  • assenza di fermavetro,
  • finitura esterna in alluminio o in bronzo con anta complanare al telaio o a scomparsa alla vista esterna,
  • sigillatura strutturale perimetrale del vetro per rendere solidale il vetro alla finestra e far aumentare le prestazioni di isolamento,
  • sistema di tenuta a tre guarnizioni.
Venice wood design. Il materiale composito Fibex offre a questa serie di serramenti vantaggi funzionali: isolamento termico, flessibilità progettuale e minimi ingombri visivi.
Venice wood design. Il materiale composito Fibex offre a questa serie di serramenti vantaggi funzionali: isolamento termico, flessibilità progettuale e minimi ingombri visivi.

All’interno può essere utilizza la finitura preferita tra le tante proposte tra cui mosaico, vetro, ceramica, marmo, legno, tessuto. Le prestazioni di Venice Collection variano a seconda della profondità del profilo in Fibex e della vetrazione utilizzati (doppio o triplo vetro). Con doppio vetro l’Uw (trasmittanza termica della finestra) arriva fino a 0,74 W/mqK (modello 55H).
Space&interiors. La collezione è stata inserita nell’idea progettuale presentata in questa occasione da Migliore + Servetto Architects. Agostini è a Milano presso The Mall-Porta Nuova Milano, stand 9 dal 12 al 16 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here