Tecnova Group | Rivestimenti

La finitura termoceramica ThermoShield per isolare a basso spessore

ThermoShield è una membrana endotermica attiva, con uno spessore di soli 0,3 millimetri, per la protezione di facciate, coperture e pareti interne.  Trae le sue origini dallo sviluppo delle tecnologie adottate dalla Nasa per la protezione dello Space Shuttle ma si applica come una semplice finitura.
ThermoShield può essere posata a rullo, a pennello o a spruzzo, e su supporti diversi quali superfici smaltate, cemento o metallo senza il ricorso ad attrezzature speciali o preparazioni particolari.
ThermoShield può essere posata a rullo, a pennello o a spruzzo, e su supporti diversi quali superfici smaltate, cemento o metallo senza il ricorso ad attrezzature speciali o preparazioni particolari.

La semplicità di applicazione e uno spessore di soli 0,3 millimetri sono due tra i principali fattori che hanno determinato, negli ultimi anni, l’affermarsi sul mercato di ThermoShield, membrana endotermica attiva, distribuita in Italia da Tecnova Group.

La tecnologia termoceramica è alla base delle prestazioni energetiche di ThermoShield e trae le sue origini dallo sviluppo delle tecnologie adottate dalla Nasa per la protezione dello Space Shuttle, quindi testate per un’escursione termica che passa dalle temperature di parecchi centinaia di gradi sottozero ai duemila gradi dell’impatto della navicella con l’atmosfera.

Il rivestimento realizzato con ThermoShield si presenta come una normale finitura ma è costituito da milioni di piccolissime microsfere cave in ceramica vacuizzate (diametro da 20 a 120 micron) immerse in uno speciale legante e ad esso combinate con attivatori. Una composizione che apporta al prodotto caratteristiche di elasticità, traspirabilità e una resistenza tale da poter essere garantito per 10 anni.

Realizzazione | Cnr di Messina.
Realizzazione | Cnr di Messina.

In un metro quadrato di membrana si concentra una quantità di microsfere con una superficie equivalente pari a 150 metri quadrati, costituendo così una struttura materica caratterizzata da effetti endotermici in grado di garantire, a tutti i tipi di costruzione, un miglioramento nel benessere termico combinato a una consistente riduzione dei costi per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.

Realizzazione | Chiesa Santa Maria di Nazareth.
Realizzazione | Chiesa Santa Maria di Nazareth.

Applicato all’interno degli edifici il prodotto regola in maniera stabile il tasso di umidità al 55%, riducendo formazione di polveri e prevenendo la formazione di muffe, contribuendo, quindi, a un ambiente più salubre e a un maggiore comfort abitativo.

ThermoShield |Effetti in esterno.
ThermoShield |Effetti in esterno.

Non rilascia sostanze nocive per l’uomo ed è particolarmente adatta ai soggetti allergici o ad ambienti come scuole ed ospedali. La membrana ha infatti superato i test previsti dalla Greenguard Gold, la certificazione che garantisce il rispetto degli standard più rigorosi per le basse emissioni voc in ambienti interni.

ThermoShield | Effetti in interno.
ThermoShield | Effetti in interno.

ThermoShield risponde anche alle esigenze estetiche essendo disponibile in una gamma di 4000 tonalità di colori, lavabili, luminosi e brillanti nel tempo.

È anche semplice da applicare: la posa può essere realizzata a rullo, a pennello o a spruzzo, e su supporti diversi quali superfici smaltate, di cemento o metallo senza la necessità di attrezzature speciali o preparazioni particolari.

Salvatore Varsallona | Direttore commerciale Tecnova Group: «La membrana endotermica Thermoshield garantisce elevate performance non ancora conosciute da tutti i nostri potenziali clienti del mondo dell'edilizia. Per fare conoscere ad un più ampio pubblico di progettisti e imprese gli ottimi risultati in materia di risparmio energetico ottenuti dalle sperimentazioni fatte da enti terzi sui nostri prodotti puntiamo sia sulla partecipazione a convegni e seminari tecnici che sul'attività di comunicazione con i principali media di settore».
Salvatore Varsallona | Direttore commerciale Tecnova Group: «La membrana endotermica Thermoshield garantisce elevate performance non ancora conosciute da tutti i nostri potenziali clienti del mondo dell’edilizia. Per fare conoscere ad un più ampio pubblico di progettisti e imprese gli ottimi risultati in materia di risparmio energetico ottenuti dalle sperimentazioni fatte da enti terzi sui nostri prodotti puntiamo sia sulla partecipazione a convegni e seminari tecnici che sul’attività di comunicazione con i principali media di settore».

Caso applicativo | Alloggio dell’Aeronautica Militare
La collaborazione con l’Aeronautica Militare di Ciampino risale a oltre dieci anni fa. Già nel 2005 un alloggio ufficiali fu trattato con ThermoShield nelle specifiche varianti Exterieur, Interieur e TopShield (rispettivamente per esterni, interni e coperture), la cui efficacia nel tempo è tuttora riscontrabile sia visivamente che termicamente.
Nel 2013 la sperimentazione congiunta si è focalizzata sulle prestazioni del ThermoShield in termini di risparmio energetico da raffrescamento estivo ottenibile applicando la variante TopShield in copertura. L’edificio interessato, adibito a Ufficio Tecnico per il Genio Aeronautico, è stato trattato in due mani con colore bianco su una copertura piana a lastrico solare impermeabilizzata con guaina ardesiata.
I dati relativi ai consumi di energia elettrica sono stati rilevati dai tecnici dell’Aeronautica Militare sia precedentemente che successivamente al trattamento della copertura. Il risultato ottenuto è stato un risparmio effettivo sui consumi superiore al 70%.

ThermoShield | La gamma.
ThermoShield | La gamma.

Tecnova Group | Cos’è
È esclusivista per l’Italia dei prodotti ThermoShield ed Evercem, ha sviluppato la tecnologia Genié per la deumidificazione muraria con tecnologia “a impulsi in multifrequenza” e commercializza diversi prodotti per il comfort abitativo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here