Eventi | Assimpredil

La gestione di terre e rocce da scavo

Il 7 febbraio 2013 (alle ore 9:00) nella sede di Assimpredil (via San Maurilio, 21, Milano) si tiene il convegno «La gestione delle terre e rocce da scavo alla luce del dm 10 agosto 2012, n. 161».

Il legislatore con il dm 161 del 10 agosto 2012 ha approvato il regolamento per la gestione delle terre e rocce da scavo che abroga e sostituisce la disciplina prevista dall’art. 186 del dlgs n. 152/2006 e smi. Da allora il riutilizzo dei materiali da scavo non contaminati deve essere effettuato attraverso uno specifico Piano di Utilizzo per consentire la gestione dei medesimi come sottoprodotti. Se ne parla in Assimpredil il 7 febbraio.

Il 7 febbraio 2013 (alle ore 9:00) nella sede di Assimpredil (via San Maurilio, 21, Milano) si tiene il convegno «La gestione delle terre e rocce da scavo alla luce del dm 10 agosto 2012, n. 161».
Con questo decreto (in vigore dal 6 ottobre scorso) il legislatore ha approvato il regolamento per la gestione delle terre e rocce da scavo che abroga e sostituisce la disciplina prevista dall’art. 186 del dlgs n. 152/2006 e smi: da allora il riutilizzo dei materiali da scavo non contaminati deve essere effettuato attraverso uno specifico Piano di Utilizzo per consentire la gestione dei medesimi come sottoprodotti.

I relatori del convegno si propongono di illustrare, i punti salienti del regolamento e fornire ai partecipanti una prima indicazione interpretativa delle principali criticità delle procedure da osservare. Inoltre, per facilitare l’applicazione pratica delle nuove norme, sarà distribuito gratuitamente un apposito Format di Piano di Utilizzo unitamente a un Dossier domande – risposte predisposte dalla Unità operativaTecnologia e Innovazione di Assimpredil Ance.

Dopo l’introduzione dell’ing. Claudio De Albertis (presidente Assimpredil) si terranno gli interventi dell’ avv. Federico Vanetti (partner Dla Piper) che relazionerà sul tema La normale pratica industriale e il periodo transitorio, dell’ing. Mario Lagorio (Comune di Milano) con La procedura di approvazione del Piano di Utilizzo , del geom. Roberto Caporali (Assimpredil) con “Regolamento riutilizzo Terre e Rocce da Scavo: il punto di vista dei Costruttori e della dr.ssa Annalisa Gussoni (Pasa srl) con Coordinamento con la disciplina sulle bonifiche.

Dopo la pausa i lavori riprenderanno con le relazioni della dr.ssa Raffaella Quitadamo, Provincia di Milano (La gestione delle terre da scavo come rifiuti) degli avvocati Fabio Todarello e Alice Colleoni (Studio Todarello & Pat) con I rimedi giurisdizionali attuati contro il dm 161/2012.

Scarica la nota tecnica >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here