Terex | Gru fuoristrada

La gru 3180 Challenger ha portato l’albero di Natale a Winterberg

Richiesta affidabilità, precisione e misure ridotte per poter accedere alla piazza del mercato della città tedesca e posizionare l’albero di Natale di 14 metri. A portare a termine il lavoro è lo stesso titolare dell’azienda Blüggel che ha utilizzato una Terex Challenger 3180 con sbraccio fino a 34,90 metri.

Blüggelfornitore di servizi di noleggio gru con sede a Eslohe, ha provveduto anche quest’anno a installare l’albero di Natale nella la città di Winterberg: per fare questo ha scelto di utilizzare una gru fuoristrada Terex >> Challenger 3180.

Il primo step: il recupero e trasporto dell'abete di 14 mt
Il primo step: il recupero e trasporto dell’abete di 14 m

La prima fase ha riguardato la «presa» dell’abete nella foresta nei pressi di Züschen, uno splendido esempio di albero alto 14 metri del peso di quasi 2 tonnellate. Appena preso l’albero, usciti dalla foresta, i problemi poi riscontrati dall’azienda Blüggel (fondata dal proprietario Friedrich Blüggel nel 1994) per movimentare l’abete sono stati diversi: per prima cosa, il mezzo doveva passare in una area stretta e attraversare una pista ciclabile. Necessario quindi un mezzo Terex particolarmente stretto e maneggevole ma con un lungo braccio di azione.

Scelto un mezzo Challenger 3180 Terex stretto e maneggevole ma con un lungo braccio di azione.

La preparazione del terreno. Prima di raggiungere il luogo dove depositare l’albero, il terreno è stato preparato per renderlo accessibile agli stabilizzatori della gru, poi quando la gru è stata posizionata con sufficiente stabilità si è potuto muovere l’albero. Questa operazione è stata necessaria perché nel caso di movimentazione di alberi non si riesce a quantificare un esatto peso prima di alzarlo realmente per cui è importante pianificare sufficiente margine di manovra.
Lo stesso Friedrich Blüggel ha svolto personalmente il lavoro e ha raccontato « il motivo per cui abbiamo scelto Challenger 3180 per questo lavoro è la larghezza di solo 2,55 metri. E’ piccola e compatta ed ha un braccio lungo; è perfettamente adattabile alla stretta pista ciclabile. Non ho voluto che nessun’altro portasse a termine questo intervento, lo faccio sempre io stesso. All’inizio ci hanno detto che l’albero era di 2,5 tonnellate , ma in realtà era solo 1,9 tonnellate. Tuttavia, il raggio di lavoro richiesto è stato più lungo del previsto, 26 metri invece di 24» .

Nel caso di movimentazione di alberi non si riesce a quantificare un esatto peso prima di alzarlo realmente per cui è importante pianificare sufficiente margine di manovra.
Nel caso di movimentazione di alberi non si riesce a quantificare un esatto peso prima di alzarlo realmente per cui è importante pianificare sufficiente margine di manovra.

Per il sollevamento, la gru è stata dotata di un contrappeso di 5,6 tonnellate e il braccio è stato esteso a 34,90 metri. Attrezzata in questo modo il Challenger 3180 è stato in grado di alzare l’albero verticalmente e ruotarlo e posizionarlo.
Ancorato al terreno. Il Challenger 3180 è quindi riuscito a sollevare l’albero di Natale fino ai 28 metri in posizione verticale. Con un raggio d’azione di 16 metri,  l’operatore del mezzo è riuscito a girare l’abete nella piazza del mercato, dove tre operatori lo hanno ancorato saldamente.
https://www.youtube.com/watch?v=O8ZCWVSrvjQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here