Produzione | Rockwool

Soluzioni in lana di roccia per isolare ed efficientare

La nuova gamma di pannelli rivestiti 100% lana di roccia Rockwool è la risposta alla nuova esigenza di progettare edifici sostenibili e correttamente isolati.
Rockwool | Rockpanel.

Secondo l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena), l’isolamento è lo strumento più immediato e più economico per rallentare il trend dei cambiamenti climatici, perché può contribuire a un risparmio energetico pari a oltre l’80%.

Il Gruppo Rockwool affronta questa grande sfida proponendo soluzioni d’isolamento per edifici ad alta efficienza energetica, sia in ambito residenziale sia industriale, per applicazioni in facciata, nelle partizioni interne, in coperture, per pavimentazioni.

Soluzioni in lana di roccia

La lana di roccia Rockwool costituisce la soluzione isolante ottimale soprattutto se adottata in un concept di progettazione integrata. I pannelli 100% lana di roccia racchiudono tutte le forze della roccia: proprietà di isolamento termo-acustico, resilienza al fuoco, solidità, estetica, comportamento all’acqua, circolarità.

Rockwool | Soluzioni per l’efficientamento energetico.

Intervenire in modo più incisivo sulla coibentazione delle superfici utilizzando la lana di roccia Rockwool consente di ottenere un decisivo miglioramento degli standard di comfort, sia termico che acustico, di sicurezza e di protezione dal fuoco.

La ricerca Rockwool prosegue in modo costante  in questa direzione e lo conferma il lancio di una nuova gamma di pannelli rivestiti 100% lana di roccia, che presentano una bassa conduttività termica che consente un ottimo isolamento e un’ampia gamma di spessori per rispondere alle diverse esigenze di progetto: Fixrock 33 VF per l’isolamento di facciate ventilateAirrock 33 Alu e Airrock 33 Kraft per l’isolamento di pareti.

Rockwool | Isolamento delle facciate | ©Behrendt & Rausch

Isolamento di facciata

Con il nuovo pannello rigido in lana di roccia a media densità Fixrock 33 VF è la soluzione ideale per ottenere particolari effetti estetici grazie alla presenza del rivestimento in velo minerale nero e ai possibili abbinamenti con le diverse soluzioni Rockpanel. Il valore λD è di 0,033 W/mK ed è quindi particolarmente performante dal punto di vista termico.

Rappresenta una soluzione sicura per quanto riguarda la protezione dal fuoco: importante soprattutto nel caso di una facciata ventilata dove un eventuale incendio potrebbe divampare rapidamente a causa del cosiddetto effetto camino. La lana di roccia Rockwool è per sua natura non combustibile, può resistere a temperature superiori ai 1.000°C e non genera fumi tossici.

Interventi sulle pareti

Nei casi in cui non sia possibile isolare la facciata, per migliorare il comfort si può intervenire sulle pareti delle singole unità abitative, utilizzando i nuovi pannelli Airrock 33 Alu e Airrock 33 Kraft. Entrambi presentano un valore λD di 0,033 W/mK e offrono quindi ottime prestazioni termiche.

Airrock Alu 33 è un pannello rigido in lana di roccia a media densità rivestito su un lato da un foglio di alluminio rinforzato da una rete in fibra minerale con funzione di barriera al vapore che regola il comportamento igrometrico delle pareti in qualsiasi condizione.

Anche Airrock 33 Kraft è un pannello rigido in lana di roccia a media densità, ma è rivestito su un lato da un foglio di carta kraft politenata, sempre con funzione di freno al vapore. Tutti questi pannelli sono disponibili anche nelle versioni Fixrock 35 VF, Airrock 35 Alu e Airrock 35 Kraft.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here