Illuminotecnica | Calcio

La luce allo Juventus Stadium, che spettacolo!

Philips Lighting ha trasformato lo stadio in un palcoscenico, per garantire  il massimo divertimento e intrattenimento a tifosi, partner, sponsor e giocatori. Philips Lighting e Juventus FC hanno consolidato una partnership di successo da cui è nata una collaborazione tecnica e commerciale che sta qualificando entrambe le aziende come innovatrici, ciascuna nel proprio settore.

Roberto Brambilla | Professional Sales Director Italia, Grecia e Israele di Philips Lighting

«Per poter realizzare un grande spettacolo ci vuole la luce giusta. Philips Lighting e Juventus Fc hanno consolidato una partnership di successo da cui è nata una collaborazione tecnica e commerciale che sta qualificando entrambe le aziende come innovatrici, ciascuna nel proprio settore. Lo sport production è un campo assolutamente nuovo all’interno dello spettacolo sportivo, che Juventus ha correttamente compreso e interpretato anche grazie al nostro supporto. Infatti, attraverso la nuova illuminazione del campo, lo spettatore vive una esperienza sensoriale unica che lo coinvolge attraverso un gioco di luci e di musica, prima, durante e dopo l’evento sportivo. Il tifoso si sente così parte dello spettacolo, accolto in una atmosfera calda e accogliente che riflette tutta la forza del brand Juventus».

Francesco Gianello | Head of Stadium

«Il progetto, nato da una collaborazione di alto profilo tecnico e strategico tra Juventus e Philips Lighting, rappresenta a mio parere la migliore espressione di come vada inteso lo stadio del futuro. Sono state coniugate la volontà di avere un impianto maggiormente sostenibile con minori consumi energetici, una qualità elevata del prodotto televisivo e l’evoluzione dell’intrattenimento del tifoso presente allo stadio, per una esperienza del tutto inedita nel panorama italiano».

Il progetto

Il progetto illuminotecnico, avviato a fine 2015 e realizzato in collaborazione con Philips Lighting, ha coinvolto la sede di Lucca nella sua parte industriale che comprende 5 capannoni. L’azienda aveva la necessità di riqualificare gli ambienti grazie a un intervento di rinnovamento e modernizzazione volto a ottenere un notevole risparmio energetico ed economico e a migliorare l’ambiente di lavoro attraverso l’impiego delle tecnologie di luce più all’avanguardia e più rispettose dell’ambiente.

Philips, scelto quale partner tecnologico del progetto, ha realizzato una soluzione in grado di distribuire in modo uniforme la luce e, allo stesso tempo, differenziarla a seconda delle necessità delle diverse aree, garantendo un’ampia gamma di combinazioni luminose.

Il risultato è stato possibile grazie all’inserimento di oltre 600 apparecchi Gentle Space, proiettori Led che abbinano sapientemente funzionalità e design offrendo allo stesso tempo ottime performance in termini di risparmio energetico.

A ciò si aggiunge un sistema di controllo che governa i proiettori, rileva la luce naturale e indica quanti di essi è necessario attivare e in quali zone per completare la richiesta di luce.

Il risultato è quello di poter miscelare in modo ottimale luce Led e luce naturale che entra dalle vetrate affinché sia costante l’illuminazione sul piano di lavoro. La tecnologia Led scelta ha sostituito la dotazione esistente caratterizzata da lampade a scarica di gas ioduri metallici, soluzione poco modulabile poiché non dimmerabile e azionabile per l’intera superficie nelle sole due funzioni acceso/spento, con conseguente elevato dispendio energetico.

Partnership

Montaggio impianto elettrico e trasmissione dati, fornitura e montaggio carpenterie metalliche: Zago srl
Fornitura e montaggio ponteggio sospeso per esecuzione posa: Euroedile srl
Attività logistica: Codognotto spa
Verifiche illuminotecniche: DZ Engineering

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here