Produzione | Sicurtecto

La messa in sicurezza dei solai con soluzioni a secco

L’importanza di affidarsi a sistemi specializzati per evitare i rischi legati allo sfondellamento e alla perdita di rigidità dell’impalcato. La tecnologia a secco e la certificazione del Politecnico di Milano, rendono i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® le soluzioni perfette che consentono alle imprese di prevenire la diffusione dei problemi ai solai, di tutelarsi da imprevisti e di garantire la sicurezza negli ambienti gestiti.
L’impegno ultradecennale che Sicurtecto mette nello studio dei degradi dei solai, ha permesso di sviluppare SICURTECTO® E PRETECTO®, soluzioni certificate per risolvere problemi sia strutturali sia non strutturali dei solai.

Il solaio è tra gli elementi più critici dell’edilizia. A farlo emergere è l’analisi dell’Osservatorio Solai 2018, che ha raccolto e analizzato i casi di cronaca legati alle vulnerabilità del costruito.

I dati dell’Osservatorio Solai 2018, indicano un aumento (rispetto il 2017) degli episodi legati ai solai, arrivando a coinvolgere il 55% dei casi. I problemi più diffusi si confermano non strutturali, ma sono stati segnalati anche molti casi di problemi strutturali.

I problemi non strutturali dei solai sono lo sfondellamento e il distacco d’intonaco. Con il termine sfondellamento s’intende il distacco e la successiva caduta della parte inferiore della pignatta, il fondello, e dell’intonaco ad essa attaccato.

È un fenomeno non strutturale, in quanto non compromette la stabilità dell’impalcato, ma può essere comunque molto pericoloso: lo sfondellamento di appena 1 mq di solaio può provocare la caduta di 75 kg di materiale.

Quando invece viene compromessa la stabilità dell’impalcato, si è in presenza di problemi strutturali del solaio. Il caso limite è il crollo dell’intradosso, ma fortunatamente non si verifica spesso.

I problemi più frequenti sono invece riconducibili a situazioni come solaio snello, quando il rapporto tra luce e spessore non è sufficiente per garantire la corretta rigidezza, alla necessità di adeguamento alle norme vigenti o, ad esempio, quando si decide di cambiare la destinazione d’uso di un locale, andando a modificare intensamente i carichi o le zone maggiormente sollecitate.

Il solaio è tra gli elementi più critici dell’edilizia.

Nonostante i problemi dei solai, specialmente lo sfondellamento, possano essere asintomatici, gli edifici mandano dei segnali. Soprattutto in fase di cantiere è possibile individuare alcuni segnali che facciano intuire la presenza di problemi ai solai.

I sintomi d’allarme che si possono individuare con un sopralluogo visivo, senza dover ricorrere ad indagini specifiche, possono essere: macchie di umidità ed infiltrazioni, quadri fessurativi, avvallamenti e bombature, cedimenti localizzati.

Durante i lavori di ristrutturazione diventa quindi indispensabile prestare attenzione non solo alle rifiniture estetiche, ma anche a tutti quegli elementi che coinvolgono la salute dei solai. Trascurare dei segnali che possono indicare problemi come lo sfondellamento, vanifica i lavori effettuati e rischia di dare l’immagine di superficialità, a discapito della credibilità dell’intervento.

Per garantire la massima sicurezza degli edifici non è sufficiente intervenire con soluzioni generiche o tampone, ma sono necessarie soluzioni specifiche e certificate che garantiscano la protezione da ogni degrado.

Al tempo stesso bisogna andare incontro alle esigenze della committenza ed evitare interventi lunghi ed onerosi: è necessario scegliere soluzioni certificate, ma accessibili, che agevolino la messa in sicurezza dei solai.

L’impegno che da oltre 30 anni Sicurtecto srl mette nello studio dei degradi dei solai, ha permesso di sviluppare SICURTECTO® E PRETECTO®, soluzioni certificate per risolvere problemi sia strutturali che non strutturali dei solai:

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento per risolvere i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.

PRETECTO® è il controsolaio che rinforza e migliora il comportamento strutturale del solaio.

Soluzioni a secco: pratiche e tempestive

SICURTECTO® e PRETECTO® sono sistemi che adottano la tecnologia a secco che permette interventi pratici e veloci, contenendo tempi e costi, senza mai andare a discapito della sicurezza.

Sistemi certificati per garantire interventi definitivi
Per garantirne l’efficacia, l’antisfondellamento SICURTECTO® e il controsolaio PRETECTO® hanno ottenuto la certificazione del Politecnico di Milano, a seguito di rigidi test di laboratorio. Il certificato del Politecnico di Milano garantisce le prestazioni dei sistemi e li rende le uniche soluzioni per la messa in sicurezza, in grado di garantire la protezione definitiva.

La tecnologia a secco e la certificazione del Politecnico di Milano, rendono i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® le soluzioni perfette che consentono alle imprese di prevenire la diffusione dei problemi ai solai, di tutelarsi da imprevisti e di garantire la sicurezza negli ambienti gestiti.

Per ulteriori informazioni, l’azienda Sicurtecto srl mette a disposizione approfondimenti sulle problematiche dei solai e documentazione tecnica sul sistema antisfondellamento SICURTECTO® e il controsolaio PRETECTO®. Richiedila cliccando qui.

L’azienda | Sistemi per la messa in sicurezza degli edifici

Sicurtecto srl è l’azienda che da 30 anni s’impegna nello studio e nell’approfondimento delle tematiche legate alle patologie dei solai. Da sempre collabora con il Politecnico di Milano per indagare al meglio tali problemi. Grazie alle competenze acquisite, Sicurtecto srl ha sviluppato i sistemi antisfondellamento e di miglioramento strutturale, in grado di garantire la massima sicurezza a fronte di interventi agevoli, veloci e poco costosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here