Regione Lombardia | Credito InCassa B2B

La misura Credito InCassa B2B si apre alle imprese

Sono 500 i milioni di euro a favore della liquidità delle imprese lombarde, di cui 200 milioni per la sottomisura A rivolta alle micro, piccole e medie imprese e 300 milioni per la sottomisura B rivolta alle grandi imprese.

Logo Credito InCassa B2BLo sportello di Credito InCassa B2B si è aperto alle imprese lombarde, che possono accedere collegandosi qui>> secondo i termini e le modalità di partecipazione definiti negli avvisi alle mpmi e alle grandi imprese pubblicati entrambi sul Burl So n. 51 del 19 dicembre 2014 e consultabili sui siti di Regione Lombardia >> e di Finlombarda >>

Promossa dalla Regione Lombardia. Credito InCassa B2B è la misura promossa da Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda spa, finalizzata allo smobilizzo dei crediti commerciali (maturati o maturandi) vantati dalle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde di tutti i settori (ad esclusione delle imprese che svolgono attività finanziarie e assicurative) nei confronti di altre imprese (o altri soggetti debitori tranne gli enti locali), anche non lombarde.

capitali_euroDotazione finanziaria:

  • 500 milioni di euro messi a disposizione dagli intermediari finanziari aderenti (banche e factor), di cui 200 milioni per la sottomisura A rivolta alle micro, piccole e medie imprese e 300 milioni per la sottomisura B rivolta alle grandi imprese
  • 20 milioni di euro di garanzia a valere sul Fondo di investimento Jeremie Fesr per la sottomisura A
  • 9,5 milioni di euro di contributo regionale per l’abbattimento dei costi finanziari connessi alle operazioni di cessione dei crediti per la sottomisura B.

Come funziona: le sottomisure. Credito InCassa B2B si articola in due sottomisure:

  • sottomisura A: liquidità alle mpmi tramite una garanzia a valere su risorse regionali (Fondo di investimento Jeremie Fesr), agevola l’accesso a linee di credito con importi compresi tra 10mila e 1,5 milioni di euro concesse dagli intermediari finanziari aderenti per lo smobilizzo di crediti commerciali non scaduti (attuali o futuri) vantati nei confronti di altre imprese (o altri soggetti debitori esclusi gli enti locali) a favore di micro, piccole e medie imprese attive con sede legale e/o almeno una sede operativa in Lombardia, appartenenti a tutti i settori (ad esclusione del settore attività finanziarie e assicurative) e iscritte al registro delle imprese. La garanzia copre l’80% del valore della linea di credito, è prestata a favore dell’intermediario finanziario convenzionato e nell’interesse delle imprese a copertura dell’eventuale mancato rientro della loro esposizione finanziaria, è a titolo gratuito e nel rispetto del Regolamento de minimis, ha efficacia per un periodo non superiore a 18 mesi meno un giorno.
  • sottomisura B: liquidità alle grandi imprese tramite un contributo regionale pari allo 0,75% in termini di minori costi, agevola lo smobilizzo dei crediti commerciali vantati verso altre imprese da parte di grandi imprese, che siano attive, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Lombardia, appartenenti a tutti i settori (ad esclusione del settore attività finanziarie e assicurative) e iscritte al registro delle imprese, tramite operazioni di cessione del credito pro soluto (a titolo definitivo oppure con liquidazione a termine) senza limiti di importo a società di factoring aderenti all’iniziativa. Il contributo è pari all’1,25% nel caso in cui l’impresa beneficiaria abbia aderito al Codice italiano pagamenti responsabili alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Condizioni finanziarie:

  • nell’ambito della sottomisura A, tasso base + un margine massimo non superiore a 350 basis points
  • nell’ambito della sottomisura B, tasso base + un margine su base annua non superiore a 350 basis points.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate per via telematica collegandosi qui >>

Per informazioni sull’avviso scrivere a infob2b@finlombarda.it specificando nell’oggetto a quale sottomisura dell’iniziativa si è interessati (sottomisura A o sottomisura B).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here