Fassi Group | Sollevamento

La nuova Fassi F990Ra nei cantieri Tm Reymond sa

Queste le caratteristiche: capacità di sollevamento fino a 80 tm, massimo sbraccio idraulico fino a 32 m con jib (normale 20,15 m), peso 10.100 kg (8.570 senza jib). Il nuovo sistema di stabilità Fassi Fsc/SII utilizza un sensore d’angolo che incrementa i tempi di reazione riducendo la corsa minima di estensione dello stabilizzatore con l’intervento del sensore angolare abbinato ad un sofisticato limitatore di momento.

In un cantiere nella periferia di Losanna dove la strada è stretta e la stabilizzazione limitata sul lato destro del veicolo, c’è in azione la Fassi 990Ra con il nuovo sistema Fassi Fsc/SII (Fassi stability control) per garantire le condizioni ideali di utilizzo della gru nel pieno rispetto della stabilità dell’assieme, in relazione alle diverse possibilità di fuoriuscita dei supporti degli stabilizzatori.

La gru Fassi R990Ra in azione in un cantiere nella periferia di Losanna.
La gru Fassi R990Ra in azione in un cantiere nella periferia di Losanna.

Il nuovo sistema di stabilità Fassi Fsc/SII utilizza un sensore d’angolo evoluto che incrementa i tempi di reazione riducendo la corsa minima di estensione dello stabilizzatore grazie all’intervento del sensore angolare abbinato a un sofisticato limitatore di momento.

Il flow sharing è la capacità della gru di eseguire anche 4 movimenti in contemporanea, oltre alla possibilità di salire molto in alto con un carico pesante.
Il flow sharing è la capacità della gru di eseguire anche 4 movimenti in contemporanea, oltre alla possibilità di salire molto in alto con un carico pesante.

Gru con verricello. Un albero enorme e la precisione del montaggio sono i due limiti maggiori all’operatività, che si superano dotando la gru di verricello per trasferire uno a uno i pesanti elementi del terrazzo in costruzione con un posizionamento millimetrico garantito dalla Fassi e dal suo controllo remoto, ma anche dalla velocità del verricello nei lavori verticali. Determinante è il flow sharing, cioè la capacità della gru di eseguire anche 4 movimenti in contemporanea, oltre alla possibilità di salire molto in alto con un carico pesante come elementi di legno.

Riduzione della velocità dei movimenti e aumento della capacità di sollevamento. Merito anche dell’Xp (Fassi extra power), il sistema che attiva un surplus di potenza nelle situazioni più impegnative e gravose, riducendo proporzionalmente la velocità dei movimenti della gru soggetti alla dinamica (bracci di sollevamento e rotazione) ma incrementando contemporaneamente le capacità di sollevamento.

Il nuovo sistema di stabilità Fassi Fsc/SII utilizza un sensore d’angolo evoluto che incrementa i tempi di reazione riducendo la corsa minima di estensione dello stabilizzatore.
Le principali caratteristiche della gru F990Ra sono la capacità di sollevamento fino a 80 tm, massimo sbraccio idraulico fino a 32 m con jib (normale 20,15 m), peso 10.100 kg (8.570 senza jib).

Si nota l’importanza della sinergia tra il radiocomando Rch/Rcs e il touch screen display Fx901: il primo è il radiocomando digitale di nuova generazione esclusivo Fassi dotato di un ampio display grafico per il controllo a distanza delle funzioni della gru e, su richiesta, anche delle opzioni sul veicolo e degli stabilizzatori.

Il secondo è l’innovativo pannello utente che raccoglie tutte le informazioni inerenti lo stato funzionale della gru e le mostra in modo semplice e chiaro all’operatore tramite il display grafico che può interagire in maniera intuitiva grazie al sistema touch screen.
Una nota di merito puramente estetica è dovuta per le finiture carbon look dei carter.

Caratteristiche della  F990Ra.2.28 Xhe-dynamic con jib L616. Con questa sigla si ricorda che della gamma F990 questo è il modello più performante. Nello specifico «R» individua la rotazione continua, «A» la serie Fassi di appartenenza, «2» il doppio biellismo, «28» le due articolazioni e gli otto bracci sfilabili. In «Xhe-dynamic» la «x» sta per extra, mentre «he-dynamic» è l’allestimento riservato alle gru dalla F510Ra.2 alla F1950Ra.2 con biellismi, rotazione continua, radiocomando Rch/Rcs, comando stabilizzatori via radio, eventuale esecuzione Xp (presente sulla gru di Reymond), dispositivi Ce; infine il jib L616 è la massima offerta per questo modello e porta lo sbraccio idraulico fino a 32 metri. Queste le altre caratteristiche: capacità di sollevamento fino a 80 tm, massimo sbraccio idraulico fino a 32 m con jib (normale 20,15 m), peso 10.100 kg (8.570 senza jib).

Jean-Luc Reymond | Titolare di Tm sa
Jean-Luc Reymond | Titolare di Transports manutention sa

Jean-Luc Reymond: continuità con Fassi Gru. Jean-Luc Reymond ha fondato nel 1996 la Tm sa (acronimo di Transports manutention). Una mission che l’imprenditore svizzero ha scelto fin dal suo debutto nel mondo del lavoro e ha sviluppato negli anni con grande attenzione alla professionalità dell’offerta e alla qualità ed efficienza delle sue attrezzature. Non a caso, fin dalla prima gru, Jean-Luc Reymond ha scelto Fassi Gru e adesso con questa F990Ra è arrivato alla «sua nona gru».

«Ho scelto subito si specializzarmi nei servizi di sollevamento e trasporto nel breve raggio perché avevo intuito le potenzialità di un’offerta professionale e precisa in questo ambito. I miei clienti più importanti sono imprese di costruzione, ma anche piccoli artigiani sempre in ambito edile, poi le municipalità, per esempio per servizi di manutenzione delle linee elettriche, e poi l’industria con il trasporto e il posizionamento di attrezzature e macchine utensilispiega Jean-Luc Reymond evidenziando cheanche in Svizzera sentiamo il peso della recessione europea. Questo ha creato un aumento della concorrenza a fronte di una diminuzione del lavoro, in particolare sulle mission di piccola entità. È per questo che ho acquistato la Fassi F990Ra, per alzare ulteriormente l’asticella della mia offerta in un ambito dove non ho concorrenti. Infatti, tutto l’allestimento è improntato alla versatilità, la gru mi permette di svolgere i lavori più impegnativi come quelli più leggeri. Inoltre, l’allestimento prevede un cassone che all’occorrenza può essere sostituito da una ralla per trasformare il camion in un trattore che può agganciare uno dei cinque semirimorchi che coprono praticamente tutte le mie esigenze di trasporto, dalle scavatrici al materiale edile».

Sinergia di lunga data. Tutti gli allestimenti della Tm Reymond sa sono stati curati da NotterKran sa, storica azienda che ha montato la sua prima Fassi Gru nel 1965 (una delle prime Fassi prodotte) e da allora il legame con la casa italiana si è sempre più consolidato, tanto che nel 2013 ha fondato la Fassi Suisse sa, che nei cantoni di lingua tedesca diventa Fassi Schweiz.

Giovanni Fassi | Ad Fassi Gru spa
Giovanni Fassi | Ad Fassi Gru spa

Giovanni Fassi | Amministratore delegato Fassi Gru spa 
«La partnership con questo distributore è di lunga datache si tratta infatti di uno dei più vecchi tra i nostri concessionari. In tutti questi anni abbiamo avuto modo di collaborare proficuamente su tutto il territorio elvetico, dove la struttura e l’organizzazione NotterKran è conosciuta e apprezzata».

Ricordiamo che la sede di Fassi Suisse sa si trova ad Aclens, nelle immediate vicinanze di Losanna, sede anche della filiale per la Svizzera Romanda della NotterKran sa, che ha invece il suo quartier generale a Boswil, nella svizzera tedesca a una trentina di chilometri da Zurigo. È lì che nel 1953, Armin Notter fondò l’omonima azienda che oggi vanta altre due officine operative nella Svizzera tedesca, per un totale di 4 strutture che garantiscono un servizio completo e puntuale a tutti i loro clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here