Federbeton Confindustria | Riforma associativa

La nuova Federbeton è «federazione di settore»

Al via la federazione di settore per la filiera del cemento e del calcestruzzo. L’assemblea delle associazioni federate approva lo statuto e il modello di governance secondo la riforma di Confindustria. Il programma: maggior efficienza di sistema, voce più forte per il settore. Sergio Crippa è nominato presidente, sui vice sono Giacomo Marazzi, Andrea Bolondi e Dario Bellometti.
Sergio Crippa | Presidente Federbeton
Sergio Crippa | Presidente Federbeton

Le associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo sviluppano il loro progetto di evoluzione da «rappresentanza» a «federazione di settore», secondo quanto previsto dalla «riforma Pesenti». Nel corso dell’assemblea dei soci di Federbeton >>, tenutasi al Palazzo Italia di Expo Milano, sono stati approvati il nuovo statuto e il codice etico e dei valori associativi e nominati i nuovi organi sociali.

Federbeton è tra le prime associazioni ad aver intrapreso il percorso aggregativo dettato dalla recente riforma di Confindustria (e sarà pertanto rappresentata nel consiglio generale della confederazione) con la realizzazione di una roadmap che ha previsto la razionalizzazione della rappresentanza attraverso l’aggregazione delle associazioni, l’efficientamento dei servizi e delle risorse, la riorganizzazione della governance federale.

Nel 2014 12 miliardi di fatturato. Il settore rappresenta una realtà di 3.600 imprese e 50mila addetti, con un fatturato complessivo che nel 2014 si è attestato intorno ai 12 miliardi di euro (in contrazione del 6% sull’anno precedente), esprimendo a livello nazionale il 5% degli investimenti del settore delle costruzioni.

Perché l’aggregazione. L’aggregazione in filiera rappresenta oggi una necessità in considerazione dell’attuale situazione congiunturale, in cui la concorrenza non si declina soltanto tra prodotti e materiali ma anche tra filiere produttive. I prodotti a base cementizia sono peraltro in grado di rispondere con soluzioni sempre più performanti anche sul piano ecologico, secondo le nuove esigenze dettate dalla rigenerazione urbana, dove le aziende associate a Federbeton possono giocare un ruolo di primo piano, forti del proprio know-how nello sviluppo di sistemi innovativi di prodotto e di processo.

Soci ordinari e aggregati. Sono sette le associate al momento coinvolte nel progetto:
come soci «ordinari»:

  • Aitec (Associazione tecnico economica del cemento)
  • Atecap (Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato)
  • Assiad (Associazione italiana produttori di additivi e prodotti per calcestruzzo)
  • Conpaviper (Associazioni del settore delle pavimentazioni industriali)
  • Assoprem (Associazione delle travi prefabbricate reticolari miste);

come soci «aggregati»:

  • Sismic (Associazione tecnica per la promozione degli acciai sismici per il cemento armato)
  • Ucomesa (Associazione delle aziende italiane produttrici di impianti e macchine da cantiere).

Presidenza e struttura organizzativa. Alla presidenza della «nuova» federazione è stato confermato Sergio Crippa, mentre sono stati nominati vice presidenti: Giacomo Marazzi, presidente di Aitec, Andrea Bolondi, presidente di Atecap, e Dario Bellometti, presidente di Conpaviper. La federazione è stata dotata di una struttura organizzativa articolata, sia con apporti di risorse umane dalle principali associazioni aderenti sia con risorse nuove in una logica di aggregazione e condivisione sinergica delle competenze per fornire migliori servizi a tutti gli associati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here