Laterlite – Leca | Manuale d’uso

La nuova guida «Isola con Leca» per i professionisti dell’isolamento

Il manuale è stato ideato da Laterlite come strumento di lavoro di facile consultazione, in grado di fornire soluzioni efficaci e durature in varie situazioni operative ricorrenti. Sono sei le aree di applicazione in cui i prodotti a base di argilla espansa Leca risultano risolutivi.

Il manuale di Laterlite per progettisti e professionisti dell'edilizia

«Isola con Leca» è il nuovo manuale dedicato da Laterlite ai professionisti della progettazione: è una selezione, pratica e immediata, di alcune situazioni applicative per edifici energeticamente efficienti corredate di modelli di calcolo, stratigrafie e prestazioni, per risolvere a colpo sicuro ogni problematica di isolamento.

Requisiti minimi. Il nuovo riferimento per l’efficienza energetica in edilizia è costituito dal recente decreto «Requisiti minimi», pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel luglio scorso ed in vigore dal 1 Ottobre dell’anno scorso, ha introdotto nuove metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e requisiti più severi rispetto a quanto previsto dal precedente dlgs 192/05 (modificato dal dlgs 311/06). Laterlite è in grado di fornire risposte in linea con gli stringenti requisiti richiesti dalle nuove normative, oltre a poter fornite tutti i supporti tecnico applicativi necessari a coadiuvare il lavoro di imprese e professionisti con un’ampia gamma di soluzioni leggere, resistenti e isolanti a base di argilla espansa Leca. Le soluzioni proposte sono inoltre di riferimento per rispettare i parametri previsti dalla «direttiva europea edifici a energia quasi zero» (nzeb), in virtù della quale gli edifici nuovi (o assimilati) o soggetti a ristrutturazioni importanti dovranno entro il 2020 essere «edifici a energia quasi zero».

Manuale per professionisti. «Isola con Leca – Soluzioni per l’isolamento termico e gli edifici a energia quasi zero», è un nuovo manuale per  progettisti e tecnici sviluppato che fornisce un’ampia gamma di soluzioni, basate sulle ottime proprietà dell’argilla espansa Leca a partire dalla riconosciuta sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione al riutilizzo, passando per le sue ottime proprietà tecnologiche, per arrivare all’estrema versatilità di posa in opera.
L’argilla espansa Leca è infatti un materiale naturale, sicuro, durabile nel tempo, in grado di contribuire in modo sostanziale all’isolamento termico degli edifici e la sua sostenibilità è testimoniata, oltre che dalle proprietà intrinseche, anche dai processi utilizzati da Laterlite per la sua produzione che avviene impiegando le migliori tecnologie disponibili secondo processi produttivi rispettosi dell’ambiente, minimizzando l’utilizzo di combustibili fossili e massimizzando la produttività (da 1 mc di argilla presente in natura è possibile ottenere sino a 5 mc di argilla espansa).
Laterlite Isola-con-Leca 2Isolamento e resistenza. Oltre alla ridotta impronta ambientale del materiale vanno sottolineate le ottime proprietà in termini di isolamento termico e acustico  che contribuiscono a migliorare le performance di risparmio energetico dell’edificio, riducendo il consumo di energia e le relative emissioni di CO2, resistenza meccanica, durabilità, resistenza al fuoco e riciclabilità, che rendono l’argilla espansa Leca non solamente un materiale altamente ecocompatibile ma anche funzionale per tutte le esigenze della industria moderna delle costruzioni.

Laterlite | Argilla espansa Leca
Laterlite | Argilla espansa Leca

Esempi applicativi. All’interno di «Isola con Leca» sono presenti alcuni esempi applicativi, riuniti in modo da offrire un punto di riferimento sicuro a tutti i professionisti in cerca di soluzioni collaudate, funzionali, durevoli ed energeticamente efficienti. A questo scopo i tecnici Laterlite hanno suddiviso le soluzioni a base di argilla espansa Leca in 6 macroaree. Ogni area, corredata da stratigrafie, calcoli e indicazioni delle prestazioni finali in opera, prende in esame alcune delle più comuni situazioni applicative in cui l’argilla espansa Leca può svolgere al meglio le sue proprietà termiche e acustiche.

  • Vespai isolati contro terra. In questa sezione è impiegata la speciale argilla espansa LecaPiù, considera diverse tipologie di fondazioni isolate (a trave rovescia, a platea continua e con pareti portante) sia in presenza di locali a piano terra o interrati riscaldati, in edifici esistenti o di nuova costruzione, suggerendo per ognuna di esse soluzioni tecniche per l’isolamento termico contro terra ad alta efficienza energetica con un ottimo controllo dei ponti termici.
  • Divisori orizzontali interpiano e divisori orizzontali interpiano su ambienti non riscaldati. Nella sezione dedicata ai divisori sia su ambienti riscaldati sia su ambienti non riscaldati, viene considerato l’utilizzo di diverse tipologie di sottofondi, monostrato, bistrato, a secco a base di premiscelati Lecamix e Lecacem, sistemi di riscaldamento a pavimento (premiscelato Paris 2.0) e soluzioni di consolidamento di solai esistenti (calcestruzzi leggeri Leca cls), ponendo particolare accento sulle prestazioni di isolamento ottenibili e la corretta gestione dei ponti termici
  • Balconi. Particolare attenzione viene dedicata alla sezione dedicata ai balconi. L’utilizzo di calcestruzzo leggero e isolante Leca Cls per la formazione della soletta consente di isolare omogeneamente ed efficacemente l’elemento a sbalzo mantenendo inalterata la tradizionale modalità costruttiva, evitando così l’impiego di sofisticate e dispendiose soluzioni tecniche alternative (ponte termico dimezzato rispetto al balcone in calcestruzzo tradizionale).
  • Coperture. Si tratta di un elemento costruttivo particolarmente delicato sia sotto il profilo energetico che funzionale a cui vengono dedicati diversi esempi applicativi basati su prodotti come Lecamix facile o Lecacem mini (coperture piane) e Agrileca e Lecagreen (coperture verdi).
  • Murature. Per l’isolamento delle murature vengono suggerite alcune soluzioni volte a massimizzarne le prestazioni termiche e statiche come le malte Leca M5 e M10, idonee anche per applicazioni su murature portanti e armate in zona sismica, e Termointonaco Laterlite, una gamma di prodotti a base di vetro espanso riciclato isolanti termicamente e altamente traspiranti.

Laterlite offre inoltre il supporto di consulenza alla progettazione attraverso la propria assistenza tecnica dedicata rispondendo al tel. 0248011962 – infoleca@leca.it

Per scaricare il manuale Isola con Leca clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here