Doosan Bobcat Emea | Macchine movimento terra

La nuova pala gommata della gamma Dl-5 di Doosan per l’edilizia abitativa e le opere d’ingegneria civile

Ottimo equilibrio tra potenza ed efficienza dei consumi, la nuova pala Dl220-5 può essere utilizzata in versione normal, economy o power. Il motore è diesel 6 cilindri conforme Stage IV, offre di serie un braccio caricatore con cinematica a Z, i differenziali a slittamento limitato e il sistema CoreTms.

Doosan Bobcat Emea ha lanciato la nuova pala gommata ad alte prestazioni Dl220-5 ultima della gamma di macchine Stage IV della generazione ‘Dl-5’.
Questa pala gommata compatta e manovrabile è l’ideale per le applicazioni in edilizia abitativa o ad uso commerciale, opere d’ingegneria civile, costruzione e manutenzione di strade, miglioramento del territorio, gestione delle acque, agricoltura e allevamento, rimozione neve e movimentazione di rottami.
La nuova pala gommata Dl220-5, realizzata con lo stesso designed dell’intera gamma, offre elevata produttività ed efficienza dei consumi. Tra le novità una nuova cabina estremamente confortevole, la trasmissione Powershift con pompe idrauliche ottimizzate, più modalità di erogazione della potenza, braccio caricatore con cinematica a Z, funzione di ritorno allo scavo automatico e differenziali a slittamento limitato su entrambi gli assali, anteriore e posteriore. Tali caratteristiche sono di serie sulla Dl220-5, a differenza di altre macchine sul mercato che le prevedono invece solo come optional.

Dl220-5: molte caratteristiche sono state introdotte per ottimizzare l'efficienza dei consumi.
Dl220-5: molte caratteristiche sono state introdotte per ottimizzare l’efficienza dei consumi.

Motore diesel 6 cilindri. La pala Dl220-5 è equipaggiata con il motore diesel a 6 cilindri Doosan Dl06P con raffreddamento a liquido e turbocompressore che offre convenienza e bassi costi di esercizio e assicura la conformità Stage IV senza aver bisogno del filtro antiparticolato diesel (dpf), ma con i soli sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas esausti raffreddati (egr) e della riduzione catalitica selettiva (scr). Il Dl06P eroga 119 kw (160 Hp) di potenza a 2100 rpm e una coppia massima di 735 Nm a 1400 rpm.

Braccio a Z di serie. Questa pala è venduta di serie con braccio caricatore con cinematica a Z ed è ideale per le applicazioni di raccolta, carico, trasporto e costruzione. Nel caso siano richieste capacità di scarico maggiori è disponibile anche in versione High-Lift, sempre con cinematica a Z, che incrementa l’altezza di scarico di 457 mm rispetto a quella del modello standard. Questa configurazione è ideale per il carico di materiali su autocarri con cassone alto, per l’accatastamento di materiali in cumuli e per la movimentazione di rifiuti solidi.
La trasmissione completamente automatica, con tre modalità di trasmissione selezionabili, utilizza una centralina elettronica, il che significa che la centralina del motore e il sistema di controllo della trasmissione comunicano costantemente tra loro per ridurre i consumi e incrementare le prestazioni.

Di serie con braccio caricatore con cinematica a Z per le applicazioni di raccolta, carico, trasporto e costruzione. per capacità di scarico maggiori è disponibile anche in versione High-Lift.
Di serie con braccio caricatore con cinematica a Z per le applicazioni di raccolta, carico, trasporto e costruzione. per capacità di scarico maggiori è disponibile anche in versione High-Lift.

Maggiore sforzo di trazione. Sono di serie anche i differenziali a slittamento limitato che consentono alla pala di erogare maggiore trazione durante le operazioni di scavo, spianamento e carico di autocarri: per manovrare su terreni difficili, il differenziale a slittamento limitato assicura coppia adeguata alla ruota con maggiore aderenza, erogando uno sforzo di trazione superiore per permettere all’operatore di continuare a lavorare anche su suoli soffici o bagnati.

Equilibrio potenza-efficienza. L’operatore può scegliere tra 3 modalità di lavoro per ottimizzare le prestazioni della pala rispetto all’applicazione e ottenere il giusto equilibrio tra potenza ed efficienza dei consumi. Deve semplicemente spingere un pulsante per scorrere tra le seguenti modalità di lavoro:

  • Economy (Eco): riduce il consumo di carburante in caso di di applicazioni leggere
  • Normal: per un equilibrio ottimale dei consumi nelle normali applicazioni di sollevamento, scavo e spianamento
  • Power: potenza e prestazioni superiori per applicazioni gravose e carico di autocarri

Ulteriori risparmi di carburante sono garantiti dalla presenza di serie delle funzioni di minimo e arresto automatico che riduce automaticamente il regime motore in caso di mancato azionamento del volante o dei joystick per più secondi. Quando attivata, la funzione di arresto automatico procede allo spegnimento del motore una volta trascorso un predeterminato periodo di tempo al minimo. Gli operatori possono configurare il tempo di attesa di attivazione tra 3 e 60 minuti.

doosanSistema di telegestione delle flotte a distanza. Il nuovo modello è dotato in fabbrica del nuovo avanzato sistema CoreTms per il monitoraggio wireless delle macchine, caratteristica in precedenza non disponibile di serie sulle pale gommate Doosan e ora integrata come dotazione standard su tutti i modelli della nuova generazione Dl-5. Il CoreTMS fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).
Il sistema offre una soluzione basata su piattaforma web per la gestione di flotte e risorse e si rivela uno strumento utilissimo per il controllo delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e per favorire la manutenzione preventiva. Inoltre è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie. Aiuta inoltre gli operatori a utilizzare in modo più efficiente le attrezzature e individuare macchine sostitutive in caso d’interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto.

Comfort in cabina. L’altezza generosa e il sedile riscaldato a sospensione pneumatica Grammer completamente regolabile (in orizzontale e in verticale), insieme al piantone dello sterzo riprogettato offrono più spazio per gambe e ginocchia. La posizione del volante, telescopico e regolabile in inclinazione, si adatta perfettamente alle preferenze dell’operatore.
L’abitacolo è più spazioso, la visibilità migliorata e gli ampi vani portaoggetti in cabina consentono lunghe ore di lavoro senza fatica o disagio. Conforme alla normativa Rops/Fops, la cabina offre un’ampia uscita di emergenza (ubicata sul lato destro), per garantire un allontanamento rapido e agevole in situazioni critiche.

Il sistema Core Tms offre una soluzione basata su piattaforma web per la gestione di flotte e risorse e si rivela uno strumento utilissimo per il controllo delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e per favorire la manutenzione preventiva.
Il sistema Core Tms offre una soluzione basata su piattaforma web per la gestione di flotte e risorse e si rivela uno strumento utilissimo per il controllo delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e per favorire la manutenzione preventiva.

Pannello di controllo. Il pannello Lcd Tft da 5.7″ a colori è ideale sia nelle ore diurne che in quelle notturne. L’intuitivo pannello monitor ha due display, personalizzabili secondo le preferenze dell’operatore, che offrono una panoramica a colpo d’occhio sulle impostazioni e le informazioni di manutenzione della macchina.
La telecamera posteriore migliora sensibilmente visibilità e sicurezza. Il display mostra all’operatore le immagini riprese dalla telecamera integrandole con la sovrimpressione di tacche di riferimento per facilitare la valutazione delle distanze. Tutti i comandi del pannello di controllo sono razionalmente collocati a portata di mano dell’operatore. Gli interruttori a bilanciere sono stati sostituiti da un tastierino multiscelta. Comandi joystick precisi aggiungono comfort, consentendo di risparmiare tempo e ridurre il numero di operazioni grazie alle funzioni automatiche di ‘kick-out’ e di ‘ritorno allo scavo’. Queste funzioni sono azionate elettronicamente dall’interno della cabina.

doosan Manutenzione ordinaria. La pala gommata Dl220-5 è stata progettata per assicurare semplicità manutentiva e presenta porte supplementari per il campionamento dell’olio per facilitare la manutenzione preventiva. Il pannello del cruscotto mostra i valori di pressione di diversi fluidi, consentendone il monitoraggio dalla cabina.

La disponibilità operativa è rafforzata da alcune caratteristiche come:

  • il separatore filtro carburante con filtraggio doppio, collocato in posizione facilmente accessibile dietro pannelli di metallo a protezione dei componenti interni;
  • il prefiltro aria ad alta efficienza del motore previene l’ingresso di particolato abrasivo nei cilindri del motore;
  • le piastre del braccio caricatore assicurano robustezza, ma senza sacrificare la visibilità;
  • piastre, telaio e giunti sono stati disegnati con il metodo dell’analisi degli elementi finiti per confermare la durabilità dei componenti.

Specifiche tecniche

Capacità, a colmo: 2,2 mc
Carico di ribaltamento statico, macchina in linea: 9705 kg
Carico di ribaltamento statico, a 40°: 8570 kg
Lunghezza con benna: 7540 mm
Larghezza con benna: 2550 mm
Altezza: 3280 mm
Altezza cerniera benna: 3860 mm
Altezza del perno: 3860 mm
Sbraccio di scarico (a 45°) con denti imbullonati: 1130 mm
Interasse: 3010 mm
Raggio di sterzo, alla benna: 5950 mm
Velocità di traslazione massima (quinta marcia):39 km/h
Motore: Doosan Dl06 a 6 cilindri, erogante 119 kW a 2100 Rpm
Peso operativo: 12365 kg
Forza di strappo: 102 kN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here