Produzione | Kohler Engines

La nuova road map Kohler verso un futuro più sostenibile

La nuova strategia di Kohler arriva in un momento importante per l'industria dei motori, un momento di transizione in cui stanno emergendo cambiamenti radicali nelle tecnologie che avremo a nostra disposizione in futuro. Kohler ha presentato le sue novità sostenibili al Bauma 2022.

Kohler Engines annuncia la sua nuova strategia verso un futuro più sostenibile. Kohler durante una conferenza tenutasi al Bauma, rivela il suo piano a lungo termine e i prossimi passi per trasformare il gruppo da produttore di energia a fornitore di energia.

Kohler Engines | Presentazione al Bauma.

Con la spinta verso la progressiva decarbonizzazione e l‘obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, le nuove tecnologie si proiettano davanti a noi. Alcuni di questi svolgeranno un ruolo sempre più importante nel futuro dell’industria fuoristrada e potrebbero persino sostituire la tecnologia Ice in alcune applicazioni.

Nonostante la negatività che circonda i combustibili fossili, sembra che negli ultimi mesi i motori a combustione interna abbiano iniziato a prendere il sopravvento grazie a sforzi dedicati per trovare soluzioni sempre più innovative per migliorare l’efficienza energetica e ridurre così il loro impatto ambientale.

Il costante impegno di Kohler per la decarbonizzazione non mette da parte la tecnologia Ice, ma la trasforma continuando a investire in motori a combustione interna in grado di fornire energia pulita e conveniente ai clienti per gli anni a venire. I cambiamenti tecnologici non avverranno contemporaneamente in tutti i segmenti di clientela e attualmente non esiste ancora un’unica soluzione per tutte le esigenze. La scelta di una soluzione rispetto a un’altra dipenderà dalla macchina, nonché da fattori quali il ciclo di lavoro, l’ambiente operativo e la posizione, nonché le normative e gli incentivi specifici del mercato.

Di fronte alla complessità di questo scenario, Kohler risponde con diverse soluzioni necessarie per soddisfare i requisiti di una vasta gamma di macchine. Investire in nuove tecnologie con l’obiettivo finale della decarbonizzazione e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità richiede lo sviluppo di tutti i tipi di motori.

Nascono così i nuovi pilastri della strategia Kohler, nuove strade da perseguire:

  • carburanti alternativi, più economici e logisticamente gestibili;
  • elettrificazione e ibridazione, per ridurre le cilindrate del motore o raggiungere zero emissioni durante il funzionamento;
  • l’idrogeno come potenziale fonte di combustibile verde.

Sulla strada dell’energia pulita, un primo passo avanti è già stato fatto con l’acquisizione di Curtis, leader nelle applicazioni ibride e dei veicoli elettrici. L’acquisizione espande e diversifica il portafoglio di prodotti di Kohler, sfruttando l’esperienza di Curtis nell’elettrificazione e consolidando l’impegno di Kohler verso soluzioni ibride ed elettrificate.

La road map di Kohler verso l’elettrificazione ha come obiettivo per la prima volta il 2025, la data in cui dovrebbe decollare. La visione dell’azienda è quella di sviluppare soluzioni di sistema Ev sostenibili e tecnicamente valide per aumentare le prestazioni dei motori a combustione interna affiancando soluzioni completamente elettriche, rendendo così Kohler il miglior partner per le opzioni drop-in nei mercati chiave. Mantenendo quindi standard elevati, soluzioni di power unit integrate che consentano il funzionamento più economico ed efficiente possibile, ma soprattutto modularità: un’ampia scelta di soluzioni – hybrid, mild hybrid, full electric – per soddisfare ogni esigenza Oem.

Al Bauma, Kohler ha presentato l’evoluzione della serie K-Hem, l’unità ibrida per la soluzione combinata di alimentazione elettrica e meccanica. La gamma passerà dalla versione boosterhybrid, la prima soluzione alternativa ibrida di Kohler che risolve il problema del post-trattamento oneroso per cicli intermittenti, alla versione ibrida versatile, che consente il funzionamento solo elettrico. La cosiddetta nuova opzione P2 raggiunge il mantra delle emissioni zero attraverso il funzionamento completamente elettrico, mantenendo il motore diesel pronto a intervenire per aggiungere potenza meccanica quando necessario o per ricaricare la batteria.

La nuova opzione ibrida sarà presente nella nuova applicazione di Cela, il DT40, una piattaforma aerea “spider” con un binario elettrico. Il DT40 è già di per sé orientato ad essere una macchina elettrica, in quanto se la batteria è completamente carica, il gattonare può essere fatto in elettrico. I movimenti del braccio possono essere eseguiti anche in elettrico, poiché la pompa idraulica è assemblata sulla macchina elettrica e quest’ultima può funzionare sia come generatore che come motore.

La tecnologia attuale è in continua evoluzione e la necessità di concentrarsi sui carburanti alternativi è sempre più evidente. I combustibili alternativi mirano ad aumentare la consapevolezza dei combustibili a basse emissioni di carbonio, più economici e gestibili logisticamente. Kohler ha fatto proprio questo percorso di rinnovamento, iniziando con l’adesione alla eFuel Alliance, che rappresenta aziende e altre organizzazioni che sostengono e promuovono l’utilizzo di carburanti alternativi da energie rinnovabili su scala industriale, con l’obiettivo di far conoscere questa tipologia di combustibile a basse emissioni di carbonio.

Dal 2022, Kohler ha permesso l’utilizzo di Hvo su tutta la sua gamma di motori diesel sia in Europa che negli Stati Uniti. A differenza dei biocarburanti convenzionali che sottraggono risorse all’agricoltura e contribuiscono in parte alla deforestazione, l’Hvo è un combustibile rinnovabile che può essere prodotto da vari oli e grassi vegetali: è derivato da rifiuti biologici e, privo di oli di derivazione fossile, è un prodotto riciclato al 100%. Inoltre, a seconda della materia prima utilizzata nella sua produzione, porta a una riduzione delle emissioni complessive di Co2 fino al 90%. Scarico motore

Anche le emissioni ne beneficiano direttamente, dato il bassissimo contenuto di zolfo. Oltre all’Hvo, Kohler ha deciso di includere anche l’idrogeno come combustibile alternativo: una fonte di energia incredibilmente versatile la cui tecnologia è in rapida evoluzione. Kohler sta sviluppando un motore a combustione interna a idrogeno derivato dal diesel basato sul Kdi 2504 per applicazioni fuoristrada commerciali: una soluzione a emissioni zero e emissioni complessive prossime allo zero. Il progetto ha l’obiettivo finale di fornire la stessa potenza e coppia del motore diesel originale. Il motore a combustione interna a idrogeno sarà una soluzione drop-in economica, e potenzialmente adattabile alla maggior parte delle applicazioni.

Tutti i sistemi attualmente in fase di sviluppo, dall’Hvo ai biocarburanti all’idrogeno, potranno essere applicati a soluzioni ibride, fondendo al meglio i punti di forza di ogni singola fonte energetica.

Un’altra pietra miliare della strategia di Kohler è il Ksd, il motore simbolo di quest’anno, vincendo sia il premio Engine of the Year di Diesel che il premio Engine of the Year sotto i 175 Cv al Diesel Progress Summit. Il Ksd è un motore all’avanguardia nella categoria sotto i 19 kW che presenta un rivoluzionario sistema di combustione a iniezione indiretta controllato elettronicamente, a differenza dell’iniezione indiretta meccanica standard in questa categoria. Ciò offre vantaggi come l’elevata coppia ai bassi regimi – 95 Nm a 1000 giri/min per Tc/Tca – e migliori prestazioni in quota. Il Ksd vanta un basso costo totale di proprietà grazie al consumo di carburante ottimizzato, agli intervalli di manutenzione prolungati e alla manutenzione ordinaria semplificata fattibile con soli due strumenti.

Il Ksd è un motore versatile che mira ad essere una soluzione drop-in per sostituire i motori esistenti con il minimo sforzo di progettazione e interfacciamento. Questa filosofia è rafforzata dalla disponibilità di opzioni per oltre il 70% dei componenti del motore di base. Dalla configurazione del collettore di aspirazione al posizionamento e al tipo di filtro dell’olio, i componenti possono essere facilmente scelti dal catalogo delle opzioni per adattarsi a qualsiasi applicazione.

Vincenzo Perrone | Presidente di Kohler Engines

Vincenzo Perrone | Presidente di Kohler Engines.

«Kohler vede il futuro come un panorama multi-energia, con molteplici soluzioni tecnologiche per soddisfare le esigenze e le esigenze dei clienti futuri. Continueremo a investire nei motori e ad espandere la loro produzione. Miglioreremo l’efficienza del motore, anche nei più piccoli HP, e svilupperemo controlli elettronici su piccoli motori. Perseguiremo lo sviluppo di soluzioni a idrogeno che abbiano le stesse prestazioni delle unità diesel, nonché dei motori a gas naturale e biogas. Continueremo a portare sul mercato moduli ibridi. In sintesi, stiamo investendo in un futuro energetico diversificato, in cui una vasta gamma di opzioni di alimentazione e molteplici tecnologie coesisteranno per molti anni. La sostenibilità è intrinsecamente al centro della strategia Kohler.
Molte tecnologie sono ora disponibili per rendere già il nostro settore più sostenibile. Ora abbiamo bisogno di una visione a lungo termine. L’ampliamento della visione d’impresa da una semplice prospettiva di ritorno economico ad una più ampia responsabilità nei confronti dell’ambiente e della collettività non può che essere il naturale risultato di un processo evolutivo. La decarbonizzazione della nostra industria è un passo fondamentale verso il raggiungimento dei nostri obiettivi per l’ambiente, ma rappresenta anche un’opportunità per rafforzare la capacità di innovazione e competitività del settore.Vogliamo dare il nostro contributo continuando a ridurre il nostro impatto ambientale attraverso un approccio integrato e una visione globale, che ci porterà verso un futuro più sostenibile ma ancora fedele alla nostra eredità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here