Francia | Edilizia scolastica

La nuova scuola di Lille è ad alta efficienza energetica

Il nuovo complesso scolastico e sportivo, realizzato a Lille da Chartier Dalix Architectes in collaborazione con AvantPropos Architectes, ha ottenuto la certificazione energetica e ambientale Hqe secondo il protocollo francese Certivea.

A Lille, nel quartiere Moulins, è stata realizzata da Chartier Dalix Architectes in collaborazione con AvantPropos Architectes una nuova scuola secondaria inferiore per cinquecento studenti, dotata di un pensionato con cento letti e di un complesso sportivo per disabili con una sala utilizzabile sia per concerti che per eventi sportivi.

Chartier Dalix Architectes ©foto Takuji Shimmura
©Takuji Shimmura

La struttura è situata all’angolo di boulevard d’Alsace e si estende lungo rue d’Arras. Aprendosi in modo naturale verso il quartiere, il sito scelto per la nuova costruzione ha richiesto una doppia scala d’intervento: da una parte, il complesso scolastico e sportivo doveva essere percepito da lontano con le sue masse e le sue strutture di copertura in modo elusivo e non invadente; dall’altra, andava comunque creato un rapporto stretto con l’intorno, inserendo l’architettura nel contesto e aprendo sia ai passanti che ai residenti del quartiere una serie di viste sopra al piano terra. Sul piano costruttivo, questa duplice chiave di lettura si è tradotta nella realizzazione di un edificio che incontra al contempo le esigenze urbanistiche e simboliche e quelle funzionali.
Il complesso, organizzato attorno a un cortile centrale, si staglia nello skyline cittadino con un profilo netto e riconoscibile. La trasparenza del piano terra offre continuità visiva lungo tutto il perimetro.

Chartier Dalix Architectes ©foto Takuji Shimmura
©Takuji Shimmura

I piani superiori della scuola sono trattati con un’alternanza di volumi che rendono identificabili i principali elementi del layout di partenza (scuola, impianto sportivo, centro culturale, ecc.) e si adattano al contesto locale, dominato da un tessuto urbano piuttosto frammentato. Un elemento orizzontale posizionato fra il piano terra e quelli superiori corre lungo tutto il complesso, creando una sorta di portico-pensilina con un anello di spazi verdi soprastanti. La frammentazione di questi tre volumi conferisce all’intero edificio una particolare leggerezza, tramite le aperture verso l’esterno.
Chartier Dalix Architectes
Il campo da gioco coperto presenta aperture verso gli isolati limitrofi a nord, offrendo numerose viste, e ha anche un affaccio verso sud in direzione della città e della ferrovia urbana sopraelevata. La trasparenza della sala per il ping pong che dà su boulevard d’Alsace sottolinea l’effetto di apertura verso la città ricercato dall’intervento, ulteriormente rafforzato dalla connessione all’ampio ingresso principale in rue d’Arras.
L’edificio ha ottenuto la certificazione energetica e ambientale Hqe secondo il protocollo francese Certivea.

IL CANTIERE
Scuola Secondaria Moulins
Collocazione geografica: Lille – quartiere Moulins
Progettazione architettonica: Chartier Dalix Architectes (studio incaricato) – AvantPropos architectes (associato)
Progettazione strutturale: Hdm Ingénierie
Progettazione ambientale e concept energetico: Act Environnement
Acustica: Flandres analyses
Landscaping: Kvds
Contractor: Conseil Général du Nord – Lille
Superficie netta: 13 853 mq
Importo complessivo dei lavori: 21 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here