Sostenibilità | Aziende

La nuova sede di Alcatel-Lucent Italia all’insegna del comfort abitativo

La nuova sede di Alcatel-Lucent ospita un migliaio di dipendenti, tra cui molti ricercatori e sorge all’interno del parco tecnologico Energy Park, su un’area di 33.000 mq, di cui 7.000 occupati dai laboratori di ricerca e sviluppo.

Cinque edifici ecosostenibili e di design, nei quali trovano spazio aree a uso ufficio organizzate in open space e sale meeting pensate per le diverse esigenze (dalle piccole, ma accoglienti concentration room, a sale meeting con videoconferenza che possono accogliere fino a 20 persone, a spazi flessibili allestiti per la gestione delle riunioni con la metodologia agile, utilizzata dai team di ricerca) e gli spazi comuni, quali un Auditorium modulare che può arrivare a ospitare 150 persone, un piccolo teatro per 60 persone e una superficie di 600 mq da allestire ad area demo. In una delle palazzine trovano spazio anche gli uffici e le aule training di Alcatel-Lucent >> University, che è parte di una rete internazionale che gestisce ed eroga corsi di formazione tecnica e manageriale a dipendenti e clienti di tutto il mondo.

Alcatel-Lucent

Un’intera palazzina ospita i centri di ricerca sulle tecnologie ottiche Wdm e di trasmissione su ponti radio, oltre al centro di supporto tecnico sulle reti ottiche, che sviluppano e supportano prodotti destinati ai mercati mondiali. I laboratori sono stati concepiti secondo i più moderni standard, per assicurare la migliore convivenza tra macchina e uomo e, quindi, renderne più semplice l’interazione, in un contesto gradevole.
Le cinque palazzine sono collegate tra loro da un’ampia hall centrale che, oltre alla reception e alla control room, ospita sale riunioni formali e informali, aree di attesa, una grande area break e alcuni servizi di supporto, come uno sportello bancario e l’infermeria.

Alcatel-Lucent

La progettazione architettonica e la distribuzione degli spazi (flessibilità degli spazi, dotazioni tecnologiche moderne e copertura wi-fi in tutta l’area) sono elementi che facilitano la collaborazione tra le persone e ottimizzano l’operatività, creando un impatto positivo sia sulle relazioni sociali all’interno dell’azienda, sia sulla produttività.
Il comfort dei nuovi ambienti è frutto dell’impiego di impianti all’avanguardia. Oltre a schermature frangisole impacchettabili motorizzate che si regolano in base all’irraggiamento del sole sulla facciata, sono stati realizzati un sistema di controllo dell’aria primaria mediante sonde di CO2 e un sistema di rivelazione fumi ad alta sensibilità.

Alcatel-Lucent

Le facciate interne sono in cemento Tx active e presentano una superficie fotocatalitica in grado di diminuire concentrazioni di sostanze inquinanti, che concorrono alla formazione delle polveri secondarie (in primis gli Nox) e la tossicità relativa delle particelle, andando ad agire sulla parte organica presente nelle polveri.
Alcatel-Lucent ha concepito e curato il progetto fin dagli inizi, occupandosi in particolare degli allestimenti e delle personalizzazioni relative alle aree tecniche dei laboratori, nonché dell’implementazione del concept generale dell’allestimento degli interni, per massimizzare l’efficienza degli spazi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here