Roma Tre | Presentazione editoriale

La palazzina romana, irridente e sbadata

A Roma il 19 e 23 maggio due convegni promossi sullo spunto del nuovo libro del professor Alfredo Passeri svilupperanno idee, progetti, stili e futuro della palazzina romana, intesa ancora oggi una «occasione straordinaria di architettura».

Il 19 ed il 23 maggio a Roma due convegni metteranno a confronto idee, progetti, stili e futuro della «palazzina», per conoscere meglio la sua storia, il suo abuso ma anche le sue inaspettate qualità d’autore.Una delle categorie più mal viste,
sopratutto a Roma, è quella dei «palazzinari» ossia dei costruttori di palazzine, spesso associati a brutture e corresponsabili quindi del degrado estetico ed urbanistico che attanaglia innegabilmente diverse parti della città. Ma le colpe della palazzina (e dei palazzinari di conseguenza) sono tutte da dimostrare.

Valorizzazione del tipo edilizio

La questione ruota soprattutto attorno alla conoscenza e alla valorizzazione di tale tipo edilizio, per troppo tempo dimenticato e a lungo considerato con toni dispregiativi. Se un errore è stato commesso finora nei giudizi sulle palazzine del ‘900 (soprattutto quelle d’autore), esso riguarda proprio la scarsa propensione a far appartenere tali beni alla categoria delle buone pratiche.

Il libro del prof. Alfredo Passeri

Ne parleranno il 19 ed il 23 maggio architetti, costruttori, proprietari, esperti ed ovviamente palazzinari, messi sotto processo ma ben lontani dalla condanna.
Due convegni promossi sullo spunto del nuovo libro del Prof. Alfredo Passeri, architetto e docente presso la facoltà di Architettura di Roma Tre, che ha messo insieme, nel libro e nei convegni, nomi importanti dell’architettura e dell’impresa.
Come spiega Passeri «la palazzina non può essere considerata l’unica causa della bassa e/o inesistente qualità edilizia di molte costruzioni contemporanee. È ingiusto che tale negativa connotazione sia attribuita alle palazzine, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista tecnico. Perché in effetti, se ben fatta, la palazzina romana rappresenta ancora oggi un’occasione straordinaria di architettura. A condizione che ad essa mettano mano architetti (o tecnici) capaci e autorevoli; gli stessi che in un passato, più o meno recente, hanno dato prova di abilità assoluta».

Questi gli appuntamenti:

  • il 19 maggio alle ore 9,30 presso l’aula Adalberto Libera del dipartimento di Architettura di Roma Tre
  • il 23 maggio alle ore 9,30 presso la Fondazione Almagià in via di Villa Patrizi, 11 in collaborazione con Acer e Ance.

«La Palazzina romana, irridente e sbadata», per la casa editrice «dei Merangoli», annovera contributi, tra gli altri, di Paolo Portoghesi e Franco Purini che parteciperanno ai due convegni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here