Movimento terra | Produzione

La prima pala gommata Cat con trazione elettrica ad alta efficienza

La nuova pala gommata Cat 988k Xe con trazione elettrica offre una maggiore efficienza dei consumi e un costo totale di gestione ridotto. Rispetto al modello 988K, questa pala a trazione elettrica fornisce un'efficienza complessiva maggiore del 25% e una produttività superiore fino al 10% in applicazioni di carico e trasporto.

La nuova Cat 988K Xe è la prima pala gommata proposta da Caterpillar con un sistema di trazione elettrica ad alta efficienza. Questa nuova pala gommata di grandi dimensioni, al pari dei modelli di pale gommate 988K e 986K, secondo il produttore rappresenta la scelta migliore per clienti in termini di rapporto qualità-prezzo per qualsiasi applicazione. Caratterizzata da un’elevata produttività in tutte le applicazioni di carico, viene consigliata per i cantieri più impegnativi in cui l’efficienza dei consumi fa la differenza in termini di costi operativi complessivi della macchina.

La nuova tecnologia a riluttanza commutata

La nuova pala presenta la tecnologia a riluttanza commutata (Sr, Switched Reluctance) e sfrutta gli oltre 15 anni di esperienza Cat nello sviluppo di modelli a trazione elettrica e più di 4 anni di collaudi rigorosi in un’ampia gamma di applicazioni che ne testimoniano l’affidabilità sul campo. Il motore C18 Acert, la scatola di trasferimento meccanica, la trasmissione e gli assali del modello 988K, collaudati e sperimentati sul campo, sono riproposti in questa macchina a trazione elettrica per assicurare un funzionamento senza problemi.

Efficienza e produttività

Oltre a una maggiore efficienza in termini di carico su dumper e carico-trasporto in generale, la nuova 988K Xe aumenta l’efficienza complessiva del 25% e fino al 49% in applicazioni di carico frontale rispetto al modello 988K.

Queste caratteristiche riducono i costi e contribuiscono a diminuire le emissioni di gas serra e l’impronta di carbonio. Allo stesso tempo, secondo gli studi Caterpillar sulla produttività la nuova pala consente un aumento della produttività fino al 10% nelle applicazioni di carico e trasporto. Le benne hanno capacità che variano da 6,2 a 17 yd3 (da 4,7 a 13 m3).

Il carico utile nominale della pala, con braccio lungo e standard, raggiunge 12,5 ton imperiali (11,3 ton metriche) quando si lavora con materiale di superficie e 16 ton imperiali (14,5 ton metriche) con materiale sciolto.

Le parti di usura della serie Advansys (Get, Ground Engaging Tools) proteggono i componenti della benna e riducono i costi di esercizio, in modo da ottenere prestazioni ottimali dalla macchina.

La versione standard garantisce prestazioni corrispondenti al lavoro da svolgere e offre il caricamento efficiente in 3 passate del modello Cat 770G da 42,6 tonnellate imperiali (38,6 ton metriche) e quello in 4 passate del Cat 772 da 51 tonnellate imperiali (46,3 ton metriche).

La configurazione con braccio lungo offre il caricamento in 5 passate del modello Cat 773G da 61 ton imperiali (55,3 ton metriche) e quello in 6 passate del Cat 775G da 70,5 ton imperiali (64 ton metriche).

Meno manutenzione, più motore

La tecnologia della trazione elettrica Cat disponibile nella nuova pala 988K Xe riduce i costi di manutenzione complessivi, pur aumentando la durata del motore. Con intervalli di cambio dell’olio di 2.000 ore, la pala gommata a trazione elettrica usa il 40% in meno di olio della trasmissione.

Il motore a trazione Sr, il generatore e l’inverter, caratterizzati da una lunga durata, sono costruiti per durare per tutto il secondo ciclo di vita del motore con interventi di manutenzione minimi.

Inoltre, il design efficiente della trazione elettrica aumenta la durata del motore fino a un massimo di 3.500 ore, prolungando il periodo tra le diverse rigenerazioni della trasmissione. Per facilitare la rigenerazione della trazione elettrica, Caterpillar offre ai clienti materiale didattico per la manutenzione di prima qualità, supportato dall’assistenza ai clienti leader nel settore, fornita dell’ampia rete di dealer Cat. Motori di azionamento, generatori e inverter rigenerati saranno disponibili anche per ridurre i costi della rigenerazione.

Cabina e produttività ed efficienza operativa

Piccoli cambiamenti all’interno della cabina della nuova 988K Xe forniscono agli operatori le stesse funzioni e sensazioni cui li ha abituati il modello 988K. Allo stesso tempo, gli operatori noteranno una migliore manovrabilità e facilità d’uso. La nuova pala offre un’unica gamma di velocità, in modo che la macchina funzioni in modo efficiente senza la necessità di cambi marcia. Le nuove marce virtuali aiutano a controllare la velocità di avanzamento della macchina e garantiscono cambi di direzione fluidi.

La funzione Cat Product Link, disponibile di serie, offre il monitoraggio dei dati in remoto tramite VisionLink, in modo che il personale chiave sia sempre informato sui dati di funzionamento critici della macchina. Il consumo di carburante, i riepiloghi del carico utile, i promemoria della manutenzione programmata, gli allarmi sui codici di guasto e vari report sulla produttività sono disponibili per migliorare la gestione della macchina.

Il sistema per la gestione delle informazioni cruciali a bordo (Vims, Vital Information Management System) fornisce all’operatore i dati di funzionamento, come ad esempio il consumo di carburante in tempo reale e l’efficienza dei consumi, tramite un display con touchscreen interattivo. La nuova pala Cat 988K Xe è dotata di numerose soluzioni tecnologiche per aumentare l’efficienza operativa e i tempi di utilizzo della macchina.

Il sistema di pesatura Cat Production Measurement (Cpm) permette di misurare il carico utile direttamente dalla cabina, affinché gli operatori possano lavorare in modo più produttivo e gestire carichi precisi in tutta sicurezza. Il sistema Cpm offre modalità di pesatura avanzata che contribuiscono ad aumentare la precisione del carico utile e la velocità dei cicli di carico.

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tpms, Tire Pressure Monitoring System) a richiesta è una funzione Cat completamente integrata che consente agli operatori di monitorare il gonfiaggio degli pneumatici. Disponibile tramite il display Vims, consente all’operatore di visualizzare rapidamente la pressione di ogni pneumatico e di prendere eventualmente i provvedimenti necessari per ridurne l’usura e aumentarne la durata. Come i clienti si aspettano ormai dalle pale gommate 988K, gli operatori possono accedere alla macchina in modo sicuro tramite i gradini sui lati sinistro o destro costruiti a un angolo ridotto di 45° e mantenendo in ogni momento tre punti di appoggio.

Il bracciolo dello sterzo Stic si piega facilmente verso l’alto consentendo all’operatore di accedere rapidamente alla cabina. I supporti d’isolamento della cabina e un sedile con sospensioni pneumatiche riducono le vibrazioni trasmesse all’operatore per un maggiore comfort, mentre la struttura chiusa pressurizzata riduce i livelli di rumorosità. Il sistema di controllo automatico della temperatura in cabina mantiene il comfort dell’operatore anche in presenza di temperature estreme.

DATI TECNICI | PALA GOMMATA 988K XE

Motore Cat C18 ACERT™
Potenza lorda (SAE J1995) 588 hp (439 kW)
Peso operativo – Standard 116.362 lb (52.781 kg)
Peso operativo – Braccio lungo 119.618 lb (54.258 kg)
Carico utile nominale – standard (materiale di superficie/sciolto) 12,5 ton imperiali (11,3 ton metriche) / 16 ton imperiali (14,5 ton metriche)
Carico utile nominale – Braccio lungo (materiale di superficie/sciolto) 12,5 tonnellate imperiali (11,3 ton metriche) / 16 tonnellate imperiali (14,5 tonnellate metriche)
Gamma di capacità della benna 6,2-17 yd3 (4,7-13 m3)
Altezza di scarico – Standard 11,5 ft (3.492 mm)
Altezza di scarico – Braccio lungo  12,7 ft (3.885 mm)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here