Edilizia Residenziale Unifamiliare | Pojana Maggiore, Vicenza

La qualità dei dettagli costruttivi in un esempio di edilizia diffusa

L’edificio, sviluppato secondo una forma planimetrica a corte, è caratterizzato da una copertura a un’unica falda costituita da travi in legno con tavolato, isolamento e rifinita esternamente da lastre metalliche Rheinzink in zinco-titanio. Tende frangisole metalliche nelle grandi vetrate del piano terra e nella camera padronale al piano primo. Le pareti perimetrali sono realizzate in blocchi di termolaterizio alveolato dello spessore di cm 25 e isolate in modo diverso a seconda del rivestimento esterno.

Il progetto di costruzione per quest’edificio residenziale unifamiliare sito a Pojana Maggiore in provincia di Vicenza è sviluppato secondo una forma planimetrica a corte.

Alla forma a L del corpo principale dell’edificio si aggiunge infatti un portico sul lato sud-est che permette di racchiudere su tre lati un giardino più privato. Al piano terra dell’edificio si trovano i locali destinati alla zona pranzo/cucina e soggiorno, oltre agli ambienti di servizio quali bagno, lavanderia, ripostiglio, locale tecnico e autorimessa. Al piano superiore vi sono tre camere con bagno oltre a uno studio e a una camera per gli ospiti.

I prospetti sono caratterizzati da un rivestimento in mattoni faccia-vista nelle pareti esterne alla corte le pareti interne alla corte hanno un rivestimento a cappotto con finitura a intonachino.
I prospetti sono caratterizzati da un rivestimento in mattoni faccia-vista nelle pareti esterne alla corte le pareti interne alla corte hanno un rivestimento a cappotto con finitura a intonachino.

Nei prospetti l’edificio si caratterizza per la presenza di un rivestimento in mattoni faccia-vista nelle pareti esterne alla corte, mentre le pareti interne alla corte hanno un rivestimento a cappotto con finitura a intonachino.casa-al_02

La copertura, a un’unica falda con pendenza del 10%, è costituita da travi in legno con tavolato, isolamento ed è rifinita esternamente da lastre metalliche Rheinzink in zinco-titanio. A oscurare le finestre e le porte finestre vi sono scuri scorrevoli esterni metallici di colore bianco e frangisole a inclinazione variabile motorizzati.

LA STRUTTURA DELL’EDIFICIO

L’edificio è realizzato su una platea in c.a. di cm 40 gettata su uno strato di cm 10 di magrone. La struttura è costituita da un telaio in c.a. formato da travi-pilastri di sezione cm 30×30. Le pareti perimetrali sono realizzate in blocchi di termolaterizio alveolato dello spessore di cm 25.

Il sistema di oscuramento è duplice, tende frangisole e oscuri scorrevoli esterni in alluminio.
Il sistema di oscuramento è duplice, tende frangisole e oscuri scorrevoli esterni in alluminio.

A seconda del rivestimento esterno previsto il sistema di isolamento cambia:

  1. nelle pareti esterne alla corte il muro perimetrale, oltre al blocco in termolaterizio da 25 cm, è costituito da uno strato di isolamento in lana di roccia ad alta densità da 5 cm, un’intercapedine d’aria da 5 cm, e dal rivestimento in mattoni faccia-vista da cm.12;
  2. nelle pareti interne alla corte e lungo il lato nord invece il muro perimetrale, oltre al blocco in termolaterizio da 25 cm, è rivestito da un isolamento a cappotto in eps dello spessore di 15 cm.

Il solaio intermedio è in latero-cemento Rck 300 da 29 cm (cm 24+5 cm di soletta) mentre il solaio del garage e costituito da lastre Predalles Rck 300 di spessore 6+20+4 a portata maggiorata.

Interni a lavori ultimati.
Interni a lavori ultimati.

casa-al_05casa-al_06LA STRUTTURA DELLA COPERTURA A FALDA UNICA

1. Struttura in legno formata da travi in legno lamellare di abete da cm 18×32, da travi secondarie da cm 12×20, con tavolato in assi di abete da cm 15×400 spessore cm 3.8.
2. Guaina Freno vapore e doppio strato d’isolamento in pannelli di lana di roccia Hardrock Energy cm 120×60 spessore 6 cm densità media 110 kg/mc, il secondo inserito tra morali in legno.
3. Tavolato in legno di larice spessore cm 2.5, membrana impermeabilizzante e traspirante, finitura esterna in lastre metalliche zinco-titanio Rheinzink.

Solaio in laterocemento.
Solaio in laterocemento.
Struttura in c.a. e riempimento in blocchi di laterizio.
Struttura in c.a. e riempimento in blocchi di laterizio.
Posa dei profili a L per il sostegno delle soglie per gli oscuri scorrevoli.
Posa dei profili a L per il sostegno delle soglie per gli oscuri scorrevoli.
Posa del cassero isolante per il vespaio aerato (igloo).
Posa del cassero isolante per il vespaio aerato (igloo).

La cornice è realizzata fuori opera in calcestruzzo armato opportunamente sagomata secondo i criteri estetici dei prospetti; lo scolo delle acque è ottenuto con un canale di gronda incassato tra la copertura e la cornice, mentre i pluviali in acciaio sono posti all’interno della muratura.

I SERRAMENTI

I serramenti sono in pino lamellare giuntato complanare a filo, con ferramenta a scomparsa, finitura laccata ral 9010, vetro 33.1/20 gas argon/33.1, spessore totale 92 mm. Al piano terra vi sono delle grandi porte finestre con alzante scorrevole e parte fissa in vetro a filo pavimento.

IL SISTEMA DI OSCURAMENTO

Anche qui come per il materiale che riveste le pareti abbiamo un duplice sistema di oscuramento. Tende frangisole metalliche costituite da lamelle con inclinazione variabile della larghezza di 96 mm motorizzate, presenti nelle grandi vetrate del piano terra e nella camera padronale al piano primo.

Getto dei massetti sull’impianto di riscaldamento a pavimento.
Getto dei massetti sull’impianto di riscaldamento a pavimento.

Le finestre e porte-finestre del piano primo sono oscurate invece con oscuri scorrevoli esterni in alluminio. Sono presenti due binari, superiore e inferiore. Per il fissaggio del binario superiore si è utilizzato in alcuni casi il profilo a L in acciaio presente per sostenere il rivestimento in mattoni faccia-vista.

Dettaglio del cappotto con soglia in marmo per l’oscuro scorrevole.
Dettaglio del cappotto con soglia in marmo per l’oscuro scorrevole.

Con il rivestimento a cappotto si è provveduto a inserire un profilo a L in alluminio, opportunamente isolato con pannelli in polistirene ad alta densità. Nella parte inferiore, invece, si è sagomata la soglia in marmo in modo da contenere il binario nella differenza di spessore. Per fare in modo che il pannello scorrevole sia a filo parete è stato variato lo spessore del rivestimento a cappotto e questo si è evidenziato anche attraverso una variazione cromatica dell’intonachino acrilico di finitura.

ISOLAMENTO A PARETE E A PAVIMENTO

Le pareti perimetrali sono state rivestite con un isolamento termico “a cappotto” della ditta Röfix Poly Eps-Lambdapor, realizzato mediante impiego di pannelli in eps classe eps 100, della dimensione di 100×500 mm per uno spessore di mm 150 aventi le seguenti carattteristiche:
1. Conduttività termica (id)= 0,32 W/mK.
2. L’ancoraggio dei pannelli al supporto è realizzato mediante stesura di malta adesiva a base cemento bianco tipo Röfix Polistar.
3. I pannelli sono rivestiti in opera con uno strato sottile di malta adesiva rasante a base cemento bianco tipo Röfix Polistar, lo strato di finitura è costituito da uno strato di rivestimento in pasta tipo Röfix Rivestimento Acrilico.
4. Il pavimento del piano terra è stato isolato con pannelli in xps della Gematherm dimensioni cm 125×60 spessore 5 cm.

Struttura di copertura in legno.
Struttura di copertura in legno.

PAVIMENTI INTERNI ED ESTERNI

I pavimenti interni sono in legno di rovere a listoni di larghezza alternata di 14/19 cm.
I bagni sono in pietra di Vicenza bianca e grigia o in travertino. Nei locali tecnici quali il garage, la cantina, la lavanderia e in cucina, sotto alla zona cottura/lavello, è stato posato un pavimento in gres di cm 30×60.
La pavimentazione esterna pedonale è in marmo Giallo Istria rullato, posato a correre (dim. larghezza 20/25/30/35). Questo marmo è stato posato nei marciapiedi intorno alla casa e nei portici esterni.
La zona carrabile è pavimentata invece con pietra di Luserna, posata a fresco su letto di malta.
Nella terrazza esterna sono stati usati i listoni Patio Ecodecking, realizzati in una mescola di polimero e fibre vegetali studiata per rimanere inalterata nel tempo, senza richiedere verniciature, oliature e altri interventi.

Membrana impermeabilizzante e traspirante.
Membrana impermeabilizzante e traspirante.

LE DOTAZIONI IMPIANTISTICHE

L’impianto di controllo delle temperature interne è realizzato attraverso un sistema ad alimentazione elettrica, composto da unità esterne in pompa di calore del tipo Ehs a gas refrigerante per il funzionamento estivo e invernale collegate alle unità interne con sistema di distribuzione del gas refrigerante.

L’alimentazione elettrica permette la realizzazione di un impianto flessibile che può garantire il massimo risparmio energetico. Sono presenti due collettori solari per la formazione di acqua calda sanitaria con superficie lorda di 2,57 mq e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pari a 3 Kw.

L’impianto di riscaldamento è a pavimento, mentre le unità interne canalizzabili sono a incasso nel controsoffitto. Nella casa non è presente gas metano.

Isolamento lana di roccia.
Isolamento lana di roccia.
Rivestimento di copertura in zinco-titanio Rheinzink.
Rivestimento di copertura in zinco-titanio Rheinzink.

LA DOMOTICA PER IL PROGETTO ILLUMINOTECNICO

Il progetto illuminotecnico si basa su un impianto demotico il quale permette di regolare in modo del tutto automatico l’illuminazione artificiale interna in base al livello d’illuminazione naturale proveniente dalle grandi vetrate. Un sensore percepisce la presenza di persone e l’illuminazione interna si spegne quando all’interno del locale non ci sono persone. Tutto questo comporta un considerevole risparmio di energia elettrica.

Pareti divisorie in cartongesso con isolamento in lana di roccia.
Pareti divisorie in cartongesso con isolamento in lana di roccia.

Tutte le lampade scelte sono della ditta Luce &Light, sia quelle interne a parete o a incasso, di colore bianco dal disegno molto chiaro e rigoroso, che quelle esterne, cubetti in corten che sembrano semplicemente appoggiati sull’erba.

Arch. Umberto Marin | Direzione lavori.
Arch. Umberto Marin | Direzione lavori.

CHI HA FATTO COSA
Progetto e direzione artistica: Arch. Umberto Marin, Vicenza
Progetto strutturale: Ing. Luca Billo, Bevilacqua (Vr)
Progetto termo-idraulico: Perito Andrea Berton, Noventa Vicentina (Vi)
Direzione lavori: Geom. Giancarlo Bersan, ditta Abitat srl, Pojana Maggiore (Vi)
superficie coperta:250 mq
superficie lorda: 350 mq
volume: 1000 mc
Imprese esecutrici e fornitori di tecnologie
Impresa Edile: Andretto Massimo, Pojana Maggiore (Vi)
Impianti elettrici e fotovoltaico: ditta Sieci di Ugo Crivellaro, Pojana Maggiore (Vi)
Impianti termoidraulici e solare termico: Busato Group srl, S. Pietro di Morubio (Vr)
Cartongessi e cappotto: impresa Edil Di.Ma. di Fortuna Diego e Maurizio, Asigliano Veneto (Vi)
Fornitura mattoni faccia vista: Fornace S. Anselmo
Posa mattoni faccia vista: impresa Mason e C. snc. Di Mason Cristian, Curtarolo (Pd)
Copertura in legno: Bacco spa, filiale Codevigo (Pd)
Lattoniere: Lattoneria Vicentina di Carazzato Dario, Pojana Maggiore (Vi)
Fornitura e posa serramenti, porte e portoncino blindato: Carretta Serramenti srl, Zanè (Vi)
Fornitura oscuri scorrevoli metallici, frangisole: Griesser srl, Villanova di Castenaso (Bo)
Cassonetti frangisole: Alpacom, Carrè
Pavimenti, rivestimenti, scala, docce e caminetto: Pellizzari Armando srl, Arzignano (Vi)
Portone sezionale garage: Hormann Italia srl, Lavis (Tn)
Opere da fabbro: ditta Ferall srl di Zampieri Alberto, Pojana Maggiore (Vi)
Opere in vetro: Vetrerie Romagna , Malo (Vi)
Imbianchino: Gaia, Società Cooperativa sociale a rl, Schio (Vi)
Opere in legno: Falegnameria Grolla, Dueville (Vi)
Fornitura sanitari: Insula delle Rose, Vicenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here